Mitsubishi kirigamine AC [RISOLTO]

Salve a tutti,
ho acquistato il ricevitore in questione, riesco ad acquisire i codici ma quelli del mio condizionatore mitsibishi non vengono riconosciuti...
quando premo il tasto ON ricevo contemporaneamente:
Unexpected codeType 7
64800000
Unexpected codeType 9
FFFFFFFF

Quando premo il tasto OFF:
Unexpected codeType 7
64800004
Unexpected codeType 9
FFFFFFFF

a volte sempre premendo l'ON ricevo:

Received unknown code, saving as raw
m3350 s1750 m400 s1300 m350 s1350 m400 s450 m400 s500 m350 s500 m350 s1350 m400 s450 m400 s450 m400 s1350 m350 s1350 m350 s500 m350 s1350 m350 s500 m350 s500 m400 s1300 m400 s1300 m400 s500 m350 s1350 m350 s1350 m400 s450 m400 s450 m400 s1350 m350 s500 m350 s500 m350 s1350 m400 s450 m350 s550 m350 s500 m350 s500 m350 s500 m400 s450 m400 s450 m400 s500 m350 s500 m350 s500 m350 s500 m400 s450 m400 s500 m350 s500 m350 s500 m350 s500 m400 s500 m350 s500 m350 s500 m350 s500 m350 s500 m400 s450 m400 s500 m350

sono dei raw, quindi non riconosciuti e decodificati ma, dato che io voglio solamente accenderlo senza operare sulle impostazioni, COSA DEVO RISTRASMETTERE E COME?

grazie mille

Francesco

A mio modesto parere il problema dipende dal comportamento tipico dei TSOP, che è di tipo digitale H/L; in presenza di un fascio fisso a 38kHz sull'uscita c'è low fisso, ad ogni interruzione c'è un passaggio su H ma, probabilmente, il tempo di permanenza sullo stato è più lungo di quanto non richieda il codice inviato dal tx.

Ho capito in parte...quindi che mi suggerisci concretamente?

Se con altri protocolli il ricevitore funziona purtroppo c'è poco da fare, ne serve un modello diverso; oppure la lib che usi non è in grado di riconoscere la codifica che stai cercando di interpretare; hai visto su internet se qualcuno è riuscito ad emularla?

Come detto da @michele, probabilmente la libreria non riconosce il telecomando.
Unknow vuol dire che il telecomando non è del tipo riconosciuto dalla libreria.

Da dove hai scaricato la libreria?

A questo link sembra che ci sia una versione modificata che riconosce altri tipi (l'originale no) (del 2011)

Libreria originale: (del 2009)

La libreria del 2011 ad esempio riconosce i samsung, mentre quella del 2009 no. Però sembra che in quella del 2011 non ci sia panasonic e mithubishi.

EDIT:
Allego la libreria IRremote originale in cui ho messo anche decode per Samsung.
Praticamente ho fatto il mix delle due librerie. Non l'ho provata. Solo compilata (in ufficio non ho Arduino con me, solo IDE)

All'incirca stesso problema di:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=170476.0

Arduino-IRremote_con_samsung.zip (32.6 KB)

Non ti sò dire però se la libreria in generale è in grado di emulare qualsiasi telecomando e/o rispararlo.
Se sai di avere un telecomando riconosciuto come NEC, per pilotare da Arduino un dispositivo userai sendNec()
se un Sony, userai sendSony() etc.
La libreria ha effettivmante una sendRaw() in cui credo devi passare brutalmente i valori che hai visto in precedenza (ma non sò come esattamente)

In questo tutorial si parla anche di telecomandi sconosciuti e loro decodifica (mi pare, e non mi sembra semplice)

Si mi rendo conto che la libreria non riconosca i comandi del telecomando (IRremote.h) ed infatti il problema era proprio quello di saper come gestire la sendRaw()....per comandi raw; infatti ciò che mi interessa non è gestire in ogni sua funzione il mio condizionatore ma solamente poterlo accendere; quindi mi basta capire come poter inviare i dati raw(anche se sconosciuti)....se qualcuno ha già fatto una cosa del genere mi sarebbe molto utile.

Dunque signori ma è possibile che proprio nessuno si è mai imbattuto in questi codici ras?

pndtkd:
Dunque signori ma è possibile che proprio nessuno si è mai imbattuto in questi codici ras?

non erano raw?
non scandalizzarti, non stai chiedendo una cosa comune, non è da tutti impegnare un Arduino per accendere un condizionatore; prova a fare una ricerca tipo "Arduino and raw code" o similari, sulla terra qualcun altro ci sarà, se trovi qualcosa poi si può discutere, altrimenti prova a pazientare, non è buona norma eseguire UP su questo Forum.

Ma non sei lo stesso utente che ha aperto questo? Segnale IR per condizionatore - #6 by pablos71 - Software - Arduino Forum

ci avevi lasciato con

mmmm...ormai ho preso quella coppia...cmq credo che solo l'emettitore possa funzionare...appena mi arriva tutto provo e vi faccio sapere! Sempre se siete interessati!

Non siamo interessati noi, l'interesse è per ora solo tuo, perdonami l'affermazione, ma non mi piacciono i punti esclamativi imperativi :slight_smile:

E' difficile starvi dietro quando cambia una virgola e aprite un nuovo 3D maggior ragione se l'argomento è sempre quello, dobbiamo diventare degli inseguitori per capire a che punto eravate arrivati.

quando premo il tasto ON ricevo contemporaneamente:

con quale programma ricevi questo? se non lo metti non è che possiamo immaginarlo.
inoltre ha importanza anche la precisione del ricevitore .... che circuito hai usato?
hai messo il condensatorino e la resistenzina o hai sparato i 3 reofori del TSOP direttamente su arduino?
Hai provato a leggere e a comandare altri apparati IR? tanto per verificare la correttezza dello sketch e dei treni di impulso ricevuti
Di che anno è +/- quel Mitsubishi mi stupisci?
ciao

*raw code...errore di scrittura....

Il punto esclamativo non era imperativo! (neanche questo lo è :))

Se vuoi ti incollo il classico programmino di esempio della libreria IRremote del signor Ken Shiriff che ho utilizzato per ricevere i dati suddetti(non ho inventato nulla):

#include <IRremote.h>

int RECV_PIN = 11;
IRrecv irrecv(RECV_PIN);
decode_results results;

void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  irrecv.enableIRIn(); // Start the receiver
}

void loop() {
  if (irrecv.decode(&results)) {
    Serial.println(results.value, HEX);
    irrecv.resume(); // Receive the next value
  }
}

Ho provato sia a collegare direttamente il ricevitore ir e sia mettendo resistenza(100 ohm) e condensatore da 47microFarad (secondo datasheet) per eliminare eventuali distorsioni di ricezione.
il condizionatore è un Mitsubishi Kirigamine di 3 anni fa circa.

Detto ciò i dati noti e decodificati sono semplici da gestire mentre nel mio caso i dati grezzi, leggevo, devono essere trattati diversamente, e, non sapendo come poterli gestire, mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi avendolo, magari, già fatto.

Ciao

Francesco

edit by mod: per favore includere il codice usando gli appositi tag

Ah prima di chiedere sul forum, una ricerca del tipo "Arduino raw code", mi è genialmente venuto in mente di farla! purtroppo Larry Page non mi ha risposto come avrei voluto. :stuck_out_tongue:

Infine che ne pensate? Tutorial Arduino – IR con TSOP31238 - Mauro Alfieri Wearable Domotica Robotica Elettronica

pndtkd:
Ah prima di chiedere sul forum, una ricerca del tipo "Arduino raw code", mi è genialmente venuto in mente di farla! purtroppo Larry Page non mi ha risposto come avrei voluto. :stuck_out_tongue:

Sai, non avendolo tu specificato, e sapendo che non è per niente ovvia la cosa, perché molti arrivano qui, si siedono, e pretendono che gli si apparecchi tavola, è meglio darlo il consiglio, magari rispondessero tutti come te, invece la stragrande maggioranza sparisce di colpo perché con la ricerca risolve il suo problema.

Comunque non credevo fosse un tema così poco trattato...accendere un condizionatore con arduino! Penso che sia l'unico modo per farlo tra l'altro.

Comunque non pensavo che usando Google si trovasse qualcosa...

air conditioner arduino ir

pndtkd:
Comunque non credevo fosse un tema così poco trattato...accendere un condizionatore con arduino! Penso che sia l'unico modo per farlo tra l'altro.

no, la problematica non sta nell'accendere qualcosa con Arduino come generatore IR, ma nella decodifica/ricodifica dei segnali del tuo condizionatore; se cerchi sul forum Telecomando IR trovi tanta roba realizzata e funzionante.
Comunque la R da 100ohm ed il C da 47-100µF NON sono un'opzional per il TSOP, sono un'obbligo previsto dal data-sheet, quindi vanno montati sempre.

EDIT: infatti come vedi qualcosa si trova....

pighixxx:
Comunque non pensavo che usando Google si trovasse qualcosa...
A Multi-Protocol Infrared Remote Library for the Arduino

air conditioner arduino ir

Quello è l'ovvio, banale, scontato esempio che ho postato prima e che ho usato come sketch per ricevere i codes.
Il problema è un altro. *p=leggi su.

Come detto prima ho provato sia mettendoli che non mettendoli ed il risultato, ovvero ciò che ricevo, è lo stesso.
saluti

pablos:
Ok! fammi! mettere! insieme! i pezzi che avevo usato sui miei condizionatori! e ti posto il codice necessario ! per leggere gli impulsi!
Non ho più i circuiti collegati!! mi ci vuole un pochetto!!

ciao!!

Magari! te ne sarei grato! nella sequenza che ricevo mxxxxx mxxxx mxxxx......che ricevo noto che si ripetono ogni tot; vorrà dire qualcosa? poi ho l'impressione che la m vada rimossa per un'eventuale ritrasmissione.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto concreto.

Francesco

Se può essere utile porto la mia esperienza.
Avevo bisogno di utilizzare un telecomando IR per altri scopi quindi ho compilato uno sketch dove con il monitor seriale vedevo stampato a video il codice inviato dal telecomando in binario e non in hex.
Dopo un po di invii ho capito che alla pressione di un qualsiasi pulsante i primi 32 bit erano il codice vero e proprio (a sua volta composto da una parte uguale per ogni tasto ed una differente). I seguenti pacchetti erano solo una serie di 11111111111.....

Forse se provi a leggere results.value riesci a risolvere...