[HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth

ciao

La soluzione a cui ho pensato è quella di un invio costante di dati da parte del PC e nel momento in cui il robot non riceve più dati, dovrebbe interpretarlo come perdita della comunicazione. Però mi chiedevo se qualche libreria metteva già a disposizione una funzione per fare ciò.

la soluzione che hai pensato mi sembra quella più logica. Magari gestito con un particolare segnale (messaggio) mandato a scadenza regolare.
Librerie già pronte per fare ciò non mi sembra ci siano, più che altro perchè il codice per gestire un controllo del genere si riduce a poche righe...

Volevo un cosiglio su dei moduli da comprare, secondo voi questi sono di quelli riprogrammabili master/slave? a me servirebbe proprio un'accoppiata m\s.
Ho visto che sono dall'inghilterra, ci sono le spese di spedizione ma almeno so che mi arriverebbero in un tempo decente..

http://www.ebay.it/itm/2-X-Bluetooth-Serial-Module-with-Builtin-Antenna-cable-/261067707520?pt=UK_Computing_Networking_SM&hash=item3cc8d91480#ht_1068wt_1157

http://www.ebay.it/itm/Mini-Wireless-Bluetooth-RF-Transceiver-Module-RS232-TTL-3-3VDC-30ft-High-Quality-/320913359810?pt=UK_Computing_Networking_SM&hash=item4ab7ed43c2#ht_1065wt_1157

non c'e' specificato, e purtroppo ad occhio sono tutti uguali.
Hai due opzioni davanti secondo me:

  1. compri specificatamente un modulo slave ed un modulo master, quindi rimettiti alla ricerca su ebay cercando il master
  2. compri questa coppia, che sono slave, se risultano settabili in master tanto meglio, altrimenti ci cambi tu il firmware, nei post precedenti ho postato il link alla guida, devi farti un rpogrammatore

Testato:
non c'e' specificato, e purtroppo ad occhio sono tutti uguali.
Hai due opzioni davanti secondo me:

  1. compri specificatamente un modulo slave ed un modulo master, quindi rimettiti alla ricerca su ebay cercando il master
  2. compri questa coppia, che sono slave, se risultano settabili in master tanto meglio, altrimenti ci cambi tu il firmware, nei post precedenti ho postato il link alla guida, devi farti un rpogrammatore

infatti pensavo di tentare la fortuna a comprarmi la coppia..

ho visto le guide per riprogrammare, ma purtroppo ho anche visto che si fa con la porta ltp, ed il mio pc ne è sprovvisto..

@lollotek:
vedi qua: http://stores.ebay.it/electronics-lee/Small-Module-/_i.html?_fsub=1858774013&_sid=903337233&_trksid=p4634.c0.m322
le prime due inserzioni
la prima è una breakout con modulo hc05 (preconfgurato slave)
l'altro che io stesso ho acquistato è una coppia di hc05 preconfigurati uno master e l'altro slave. mi sto trovando bene.

igor97:
@lollotek:
vedi qua: http://stores.ebay.it/electronics-lee/Small-Module-/_i.html?_fsub=1858774013&_sid=903337233&_trksid=p4634.c0.m322
le prime due inserzioni
la prima è una breakout con modulo hc05 (preconfgurato slave)
l'altro che io stesso ho acquistato è una coppia di hc05 preconfigurati uno master e l'altro slave. mi sto trovando bene.

Grazie mille !!!
solo una domanda, in quanto tempo ti sono arrivati? perchè la spedizione gratuita è interessante ma a volte i tempi sono biblici, io onestamente ne avrei con urgenza, quindi mi sa che il primo acquisto lo faccio dalle fonti che ho indicato e poi "farò scorta" da chi mi hai consigliato ! :stuck_out_tongue:

lollotek:

igor97:
@lollotek:
vedi qua: http://stores.ebay.it/electronics-lee/Small-Module-/_i.html?_fsub=1858774013&_sid=903337233&_trksid=p4634.c0.m322
le prime due inserzioni
la prima è una breakout con modulo hc05 (preconfgurato slave)
l'altro che io stesso ho acquistato è una coppia di hc05 preconfigurati uno master e l'altro slave. mi sto trovando bene.

Grazie mille !!!
solo una domanda, in quanto tempo ti sono arrivati? perchè la spedizione gratuita è interessante ma a volte i tempi sono biblici, io onestamente ne avrei con urgenza, quindi mi sa che il primo acquisto lo faccio dalle fonti che ho indicato e poi "farò scorta" da chi mi hai consigliato ! :stuck_out_tongue:

guarda essendo la mia prima spedizione dalla china sono rimasto molto sorpreso dalal velocità: 10-15giorni e mi sono arrivati a casa: conta che io abito al sud.

igor97:
@lollotek:
vedi qua: http://stores.ebay.it/electronics-lee/Small-Module-/_i.html?_fsub=1858774013&_sid=903337233&_trksid=p4634.c0.m322
le prime due inserzioni
la prima è una breakout con modulo hc05 (preconfgurato slave)
l'altro che io stesso ho acquistato è una coppia di hc05 preconfigurati uno master e l'altro slave. mi sto trovando bene.

Da cosa capisci qual è il modulo master e qual è quello slave? usi comandi AT? io ho provato con

AT+ROLE

ma non mi restituisce nulla..

grazie

lollotek:

igor97:
@lollotek:
vedi qua: http://stores.ebay.it/electronics-lee/Small-Module-/_i.html?_fsub=1858774013&_sid=903337233&_trksid=p4634.c0.m322
le prime due inserzioni
la prima è una breakout con modulo hc05 (preconfgurato slave)
l'altro che io stesso ho acquistato è una coppia di hc05 preconfigurati uno master e l'altro slave. mi sto trovando bene.

Da cosa capisci qual è il modulo master e qual è quello slave? usi comandi AT? io ho provato con

AT+ROLE

ma non mi restituisce nulla..

grazie

allora il master ha di solio sul chip una parte bianca
se vuoi usare gli at devi scrivere AT+ROLE?
col punto interrogativo altrimenti si apsetta che tu indichi in che modalità settarlo

igor97:
allora il master ha di solio sul chip una parte bianca
se vuoi usare gli at devi scrivere AT+ROLE?
col punto interrogativo altrimenti si apsetta che tu indichi in che modalità settarlo

avevo provato sia con che senza, ma non mi arriva alcuna risposta (mentre gli altri comandi vanno, quindi sono collegato correttamente ed il baudrate è giusto).
inizio a temere che sia entrambi slave, ho anche provato a vederli da pc, e me li aggancia entrambi, un modulo master viene visto dal pc?

lollotek:

igor97:
allora il master ha di solio sul chip una parte bianca
se vuoi usare gli at devi scrivere AT+ROLE?
col punto interrogativo altrimenti si apsetta che tu indichi in che modalità settarlo

avevo provato sia con che senza, ma non mi arriva alcuna risposta (mentre gli altri comandi vanno, quindi sono collegato correttamente ed il baudrate è giusto).
inizio a temere che sia entrambi slave, ho anche provato a vederli da pc, e me li aggancia entrambi, un modulo master viene visto dal pc?

ma che moduli hai preso? quelli miei? la coppia dei moduli senza breakout? se si hai visto se c'è quel pallino bianco disegnato sul chip? se AT+ROLE? non da risposta è strano..fai così
dai prima AT+ORGL (questo resetta alle impostazioni di fabbrica)
poi reimposti tutti parametri (baud,name ecc a tuo piacimento)
poi dai at+role=1 (fai diventare master)

il pc non aggancia i master in questo caso.
ah domanda stupida: come mandi i comandi? sono abilitati i comandi automatici di fine messaggio e invio? \r e \n intendo

igor97:

lollotek:

igor97:
allora il master ha di solio sul chip una parte bianca
se vuoi usare gli at devi scrivere AT+ROLE?
col punto interrogativo altrimenti si apsetta che tu indichi in che modalità settarlo

avevo provato sia con che senza, ma non mi arriva alcuna risposta (mentre gli altri comandi vanno, quindi sono collegato correttamente ed il baudrate è giusto).
inizio a temere che sia entrambi slave, ho anche provato a vederli da pc, e me li aggancia entrambi, un modulo master viene visto dal pc?

ma che moduli hai preso? quelli miei? la coppia dei moduli senza breakout? se si hai visto se c'è quel pallino bianco disegnato sul chip? se AT+ROLE? non da risposta è strano..fai così
dai prima AT+ORGL (questo resetta alle impostazioni di fabbrica)
poi reimposti tutti parametri (baud,name ecc a tuo piacimento)
poi dai at+role=1 (fai diventare master)

il pc non aggancia i master in questo caso.
ah domanda stupida: come mandi i comandi? sono abilitati i comandi automatici di fine messaggio e invio? \r e \n intendo

Ormai avevo già preso gli altri..
sono degli HC-06 quindi per i comandi AT non ci vuole l'invio alla fine.
E quindi mi pare di capire che entrambi siano slave visto che il pc me li rileva..
Farò un nuovo ordine..

lollotek:

igor97:

lollotek:

igor97:
allora il master ha di solio sul chip una parte bianca
se vuoi usare gli at devi scrivere AT+ROLE?
col punto interrogativo altrimenti si apsetta che tu indichi in che modalità settarlo

avevo provato sia con che senza, ma non mi arriva alcuna risposta (mentre gli altri comandi vanno, quindi sono collegato correttamente ed il baudrate è giusto).
inizio a temere che sia entrambi slave, ho anche provato a vederli da pc, e me li aggancia entrambi, un modulo master viene visto dal pc?

ma che moduli hai preso? quelli miei? la coppia dei moduli senza breakout? se si hai visto se c'è quel pallino bianco disegnato sul chip? se AT+ROLE? non da risposta è strano..fai così
dai prima AT+ORGL (questo resetta alle impostazioni di fabbrica)
poi reimposti tutti parametri (baud,name ecc a tuo piacimento)
poi dai at+role=1 (fai diventare master)

il pc non aggancia i master in questo caso.
ah domanda stupida: come mandi i comandi? sono abilitati i comandi automatici di fine messaggio e invio? \r e \n intendo

Ormai avevo già preso gli altri..
sono degli HC-06 quindi per i comandi AT non ci vuole l'invio alla fine.
E quindi mi pare di capire che entrambi siano slave visto che il pc me li rileva..
Farò un nuovo ordine..

ma la modlaità mi pare si possa cambiare tranquillamente, o mi sbaglio?

Ciao

ma la modlaità mi pare si possa cambiare tranquillamente, o mi sbaglio?

negli HC-06 non è possibile cambiare modalità, il fw ha questo limite (oltre ad un subset di comani AT limitato)

pitusso:
Ciao

ma la modlaità mi pare si possa cambiare tranquillamente, o mi sbaglio?

negli HC-06 non è possibile cambiare modalità, il fw ha questo limite (oltre ad un subset di comani AT limitato)

aa ecco, grazie dell'info :wink:

igor97:
@lollotek:
vedi qua: http://stores.ebay.it/electronics-lee/Small-Module-/_i.html?_fsub=1858774013&_sid=903337233&_trksid=p4634.c0.m322
le prime due inserzioni
la prima è una breakout con modulo hc05 (preconfgurato slave)
l'altro che io stesso ho acquistato è una coppia di hc05 preconfigurati uno master e l'altro slave. mi sto trovando bene.

volevo provare a prendere la coppia di componenti che mi hai consigliato..
ma per adattarlo ad arduino hai dovuto fare saldature particolari? perchè vedo che le breakout ne hanno di componenti aggiuntivi..
Io lo devo usare con arduino mini, quindi in realtà ho già la tensione a 3.3 e non avrei neppure bisogno delle resistenze per la seriale.

lollotek:

igor97:
@lollotek:
vedi qua: http://stores.ebay.it/electronics-lee/Small-Module-/_i.html?_fsub=1858774013&_sid=903337233&_trksid=p4634.c0.m322
le prime due inserzioni
la prima è una breakout con modulo hc05 (preconfgurato slave)
l'altro che io stesso ho acquistato è una coppia di hc05 preconfigurati uno master e l'altro slave. mi sto trovando bene.

volevo provare a prendere la coppia di componenti che mi hai consigliato..
ma per adattarlo ad arduino hai dovuto fare saldature particolari? perchè vedo che le breakout ne hanno di componenti aggiuntivi..
Io lo devo usare con arduino mini, quindi in realtà ho già la tensione a 3.3 e non avrei neppure bisogno delle resistenze per la seriale.

beh dipende da diversi fattori,
se hai bisogno di tutti i pin del bt allora quella breakout non va bene.
visto che lavori a 3,3v non c'è bisgono di componenti aggiuntivi. se vuoi metti i due led e il jumper per la modaità at.
le saldature non sono difficili. mi raccomando usa filo multianima tipoquelli per connettori ide dei pc vecchi
i pin sono distanti 1,5mm quindi non puoi mettere gli strip. non so se esitono da 1,5mm. se sei anche più abile fatti un pcb come breakout: da pin 1,5mm a 2,54mm

igor97:

lollotek:

igor97:
@lollotek:
vedi qua: http://stores.ebay.it/electronics-lee/Small-Module-/_i.html?_fsub=1858774013&_sid=903337233&_trksid=p4634.c0.m322
le prime due inserzioni
la prima è una breakout con modulo hc05 (preconfgurato slave)
l'altro che io stesso ho acquistato è una coppia di hc05 preconfigurati uno master e l'altro slave. mi sto trovando bene.

volevo provare a prendere la coppia di componenti che mi hai consigliato..
ma per adattarlo ad arduino hai dovuto fare saldature particolari? perchè vedo che le breakout ne hanno di componenti aggiuntivi..
Io lo devo usare con arduino mini, quindi in realtà ho già la tensione a 3.3 e non avrei neppure bisogno delle resistenze per la seriale.

beh dipende da diversi fattori,
se hai bisogno di tutti i pin del bt allora quella breakout non va bene.
visto che lavori a 3,3v non c'è bisgono di componenti aggiuntivi. se vuoi metti i due led e il jumper per la modaità at.
le saldature non sono difficili. mi raccomando usa filo multianima tipoquelli per connettori ide dei pc vecchi
i pin sono distanti 1,5mm quindi non puoi mettere gli strip. non so se esitono da 1,5mm. se sei anche più abile fatti un pcb come breakout: da pin 1,5mm a 2,54mm

Ok, grazie mille, putroppo per i pcb non ho mai avuto alcuna esperienza, quindi andrò grezzo con le saldature.

Ho anche avuto un'esperienza negativa saldando direttamente sui pin del bluetooth (con uno slave senza brekout), dopo aver saldato un piedino mi è capitato di prenderlo dentro, e si è staccato tutto, anche la parte dorata del "pin", rendendo così il modulo del tutto inutilizzabile, spero non ricapiti..

hai scaldato troppo la board (oppure il materiale era scarso) e hai staccato la pista dalla board.. brutta storia

sicuramente era il materiale scarsissimo. credimi io o fatto l'adattatore pin2pin e ho saldato nomalmente. sono stato anche 10 min e il modulo era scottanete. ma non si sono per niente staccati i piedini