Barchino carpfishing con arduino

Salve a tutti, mi sono già presentato nell'apposita sezione.

Vorrei realizzare un barchino da pesca utilizzando arduino. Siccome sono alle prime armi vorrei capire più o meno se la cosa è fattibile.
Dato che ho già controllato nel forum due vecchi post in merito allo stesso progetto, ma non ho ottenuto informazioni troppo chiare vorrei riproporre alcune domande e spiegare il progetto che vorrei portare avanti, per poi magare creare della documentazione in merito.

Passiamo al progetto...

Quello che vorrei realizzare è un barchino che venga comandato tramite un joystick a distanza (massimo 200 m).
Le funzionalità che deve avere il barchino sono:

  • spostarsi avanti, indietro, destra e sinistra
  • rilasciare del materiale contenuto in un'apposita vaschetta
  • rilevare la posizione in cui ha rilasciato il materiale
  • rilevare lo stato di carica delle batterie
  • tornare al punto base ( quando si interrompe il segnale dal joystick o quando è terminato il "lavoro" che doveva svolgere)

Ho letto in alcuni post che per la comunicazione sarebbe bene utilizzare dei moduli Xbee. Come avviene il loro funzionamento?? Ossia quali sono le componenti di cui ho bisogno?

Che tipologia di motore mi conviene utilizzare per spostare il barchino?

Scusate ma sono ancora alle prime armi in elettronica mentre a livello di programmazione me la cavo abbastanza bene.
Vorrei innanzi tutto capire il funzionamento che sta dietro ai moduli Xbee in modo da riuscire almeno a comprendere come dovrebbe avvenire la comunicazione tra joystick e barchino. Di quali componenti ho bisogno per iniziare?

Fammi capire quel barachino galeggia sul acqua tipo nave o deve muoversi sulla terra ferma?

Ciao Uwe

uwefed:
Fammi capire quel barachino galeggia sul acqua tipo nave o deve muoversi sulla terra ferma?

Ciao Uwe

No deve galleggiare come una nave... Dovrò quindi mettere dei motori in grado di riuscire a spostare l'intero barchino ed inoltre un timone che mi permette di regolare la direzione del mezzo.

Se tira una carpa deve essere bello grosso altrimenti ti affonda tutto..

flz47655:
Se tira una carpa deve essere bello grosso altrimenti ti affonda tutto..

No no.. il barchino serve solo a depositare le esche per la pasturazione e l'apposito amo in punti precisi senza dover utilizzare il canotto.

mikmar88:
Quello che vorrei realizzare è un barchino che venga comandato tramite un joystick a distanza (massimo 200 m).

Le funzionalità che deve avere il barchino sono:

  • spostarsi avanti, indietro, destra e sinistra

Non ti converrebbe acquistare qualcosa già di pronto?

  • rilasciare del materiale contenuto in un'apposita vaschetta
  • rilevare la posizione in cui ha rilasciato il materiale
  • rilevare lo stato di carica delle batterie
  • tornare al punto base ( quando si interrompe il segnale dal joystick o quando è terminato il "lavoro" che doveva svolgere)

Qui ti servono un modulo GPRS per la rilevazione della posizione, un modulo per spedire i dati alla "base" (mi pare ci siano dei moduli Xbee che fanno qualche centinaio di metri, lascio la parola agli esperti del settore) e poi un software che, in caso di assenza di comandi per un tot, torni alle coordinate di partenza.

leo72:

mikmar88:
Quello che vorrei realizzare è un barchino che venga comandato tramite un joystick a distanza (massimo 200 m).

Le funzionalità che deve avere il barchino sono:

  • spostarsi avanti, indietro, destra e sinistra

Non ti converrebbe acquistare qualcosa già di pronto?

Cosa intendi per qualcosa già di pronto? Esistono già dei barchini già pronti ma costano parecchio... dai 500€ in su. Volevo farne uno io anche per una mia soddisfazione personale. Sempre se sia possibile...

allora ti servono 2 arduini o 2 standalone,2 moduli xbee e i relativi adapter shield,un modulo gsm e un gps, 1 motore dc abbastanza potente un driver motori dc un servo per il timone.
Gli arduini: uno ti serve come joystick con il relativo xbee e un joystick(tipo analogico ps2), l'altro che sta sulla nave riceve e muove il motore e il timone.
Il gsm ti può servire quando perdi il contatto con la nave puoi farne a meno usando solo il gps che ti fa tornare la nave a alla posizione di partenza quando perde il segnale.
Per la costruzione della barca hai idee?potresti dare un occhiata al forum baronerosso hanno una sezione per le barche telecomandate.
Buona fortuna :stuck_out_tongue_closed_eyes:
a dimenticavo un servo per aprire il pasturatore :slight_smile:

Grazie Madwriter. Più o meno erano le cose che avevo immaginato servissero. Uno dei dubbi maggiori era riguardo i moduli Xbee e il numero di arduini che mi servivano.

In merito al motore.. cosa intendi per abbastanza potente?

Per la costruzione della barca ancora non ho idee ma mi sto documentando... Se in serata riesco vedo di buttare giù una bozza di quello che ho trovato, giusto per avere un raffronto sulle componenti iniziali di cui posso aver bisogno.

Allora il motore va dimensionato in base al peso della barca il forum cheti ho indicato ti può aiutare davvero tanto sulla costruzione,allora so che non sei un asso in elettronica ma neanche io scherzo però devo dire che costruire un arduino standalone è facilissimo e ti costa 5/6 euro rispetto ad un arduino di 20euro.
se hai altre domande noi siamo qui :slight_smile:

Madwriter:
Allora il motore va dimensionato in base al peso della barca il forum cheti ho indicato ti può aiutare davvero tanto sulla costruzione,allora so che non sei un asso in elettronica ma neanche io scherzo però devo dire che costruire un arduino standalone è facilissimo e ti costa 5/6 euro rispetto ad un arduino di 20euro.
se hai altre domande noi siamo qui :slight_smile:

Per arduino standalone intendi un arduino con solamente gli elementi che mi servono?

Comunque in merito al joystick mi conviene prenderne uno già fatto oppure farmene uno con uno di quei joystick a quattro assi che si trovano nei negozi di elettronica e poi inserire i 2 bottoni che mi servono a depositare l'esca?

Sto guardando il forum che dicevi... ci sono un sacco di cose interessanti..

Esattamente è un arduino ma senza tante cose inutili,allora cerca tipo atmega standalone trovi mille guide anche su youtube se invece vuoi semplificarti le cose prendi due arduino uno e non pensarci.
Per i motori ci sono buone indicazioni sul forum in base a quello scegliamo anche il driver di controllo.
per il joystick puoi prendere uno di questo:
http://www.electrodragon.com/?product=arduino-ps2-game-joystick-module-with-shield-and-cables
e due pulsantini per sganciare l'esca.

Se non vuoi spendere molto ti consiglio dei moduli radio seriali che a coppia costeranno sui 30€ e che coprono molto più della distanza da te richiesta! Ora non ricordo il nome del post che c'era al riguardo sul forum ma lo puoi trovare o comunque trovare questi tipi di moduli.

Comunque gli xbee volendo te li ritroveresti per altro, possono essere usati pure da soli ma in modalità API credo..
ah hanno un pin da cui puoi leggere la potenza del segnale, ma se ci riesci dimmelo :smiley:

sciorty:
Se non vuoi spendere molto ti consiglio dei moduli radio seriali che a coppia costeranno sui 30€ e che coprono molto più della distanza da te richiesta! Ora non ricordo il nome del post che c'era al riguardo sul forum ma lo puoi trovare o comunque trovare questi tipi di moduli.

Comunque gli xbee volendo te li ritroveresti per altro, possono essere usati pure da soli ma in modalità API credo..
ah hanno un pin da cui puoi leggere la potenza del segnale, ma se ci riesci dimmelo :smiley:

gli xbee sono facilissima da usare e gestire se non sbaglio vengono sui 40 a coppia non è male :wink:

Madwriter:
Esattamente è un arduino ma senza tante cose inutili,allora cerca tipo atmega standalone trovi mille guide anche su youtube se invece vuoi semplificarti le cose prendi due arduino uno e non pensarci.
Per i motori ci sono buone indicazioni sul forum in base a quello scegliamo anche il driver di controllo.
per il joystick puoi prendere uno di questo:
http://www.electrodragon.com/?product=arduino-ps2-game-joystick-module-with-shield-and-cables
e due pulsantini per sganciare l'esca.

In merito al joystick e ai pulsanti hai capito perfettamente. Relativamente all'arduino invece la domanda che mi sorge spontanea è: quali sono le cose fondamentali che mi servono per l'arduino standalone?

Adesso provo a vedere alcuni motori poi vi farò sapere dove è orientata la mia scelta..

#1 - (Qty: 1) - ATMega328 chip with Arduino bootloader pre-installed ($5.50)
#2 - (Qty: 1) - 5VDC Switching power supply ($5.95)
(Note: If you don't use a switching power supply, you must add in a voltage regulator and a couple of capacitors...see below)
#3 - (Qty: 2) - 22 pF ceramic disc capacitors ($.24 / ea)
#4 - (Qty: 1) - 16MHz Crystal ($1.50)
#5 - (Qty: 1) - Power jack ($.38) (Optional)
#6 - (Qty: 1) - Breadboard (hopefully you have one laying around, but if not, here's one. ($8.73)
#7 - Small pieces of 22 awg solid wire. If you don't have any, you can probably pick some up at your favorite electronics store.

Total cost for above before tax/shipping: about $14 (not including breadboard).

ecco a te :slight_smile:

Madwriter:
http://www.instructables.com/id/Standalone-Arduino-ATMega-chip-on-breadboard/

#1 - (Qty: 1) - ATMega328 chip with Arduino bootloader pre-installed ($5.50)
#2 - (Qty: 1) - 5VDC Switching power supply ($5.95)
(Note: If you don't use a switching power supply, you must add in a voltage regulator and a couple of capacitors...see below)
#3 - (Qty: 2) - 22 pF ceramic disc capacitors ($.24 / ea)
#4 - (Qty: 1) - 16MHz Crystal ($1.50)
#5 - (Qty: 1) - Power jack ($.38) (Optional)
#6 - (Qty: 1) - Breadboard (hopefully you have one laying around, but if not, here's one. ($8.73)
#7 - Small pieces of 22 awg solid wire. If you don't have any, you can probably pick some up at your favorite electronics store.

Total cost for above before tax/shipping: about $14 (not including breadboard).

ecco a te :slight_smile:

Quasi mi conviene prendere due arduino Uno standard, almeno posso riutilizzarli per altri progetti, visto che la differenza non è molta.

In ogni caso ho visto che i motori che utilizzano maggiormente sono questi.. posto le specifiche che ho trovato
http://modellismoriccione.no-ip.org/asp/immagineSA.asp?F=17134&D=MOTORE+ELETTRICO+SPEED++900+BB+TORQUE+12+V

oppure questo
http://www.modeltecnica.it/catalog/product_info.php?cPath=63_64&products_id=281&osCsid=quf6njop0to1nrs0dev6dniu10
che è anche più economico..

Madwriter:
gli xbee sono facilissima da usare e gestire se non sbaglio vengono sui 40 a coppia non è male :wink:

Con 25-30€ ne prendi uno da 1mW e neanche basta il range che offe (100mt)

sciorty:

Madwriter:
gli xbee sono facilissima da usare e gestire se non sbaglio vengono sui 40 a coppia non è male :wink:

Con 25-30€ ne prendi uno da 1mW e neanche basta il range che offe (100mt)

Si infatti ho visto... Ne ho trovati da 1500 mt di copertura solo che costa sui 60€ e non mi pare il caso..

allora se cerchi un pò sul forum ci sono varie soluzioni low cost per i 100/200 mt