Barchino carpfishing con arduino

Salve a tutti, mi sono già presentato nell'apposita sezione.

Vorrei realizzare un barchino da pesca utilizzando arduino. Siccome sono alle prime armi vorrei capire più o meno se la cosa è fattibile.
Dato che ho già controllato nel forum due vecchi post in merito allo stesso progetto, ma non ho ottenuto informazioni troppo chiare vorrei riproporre alcune domande e spiegare il progetto che vorrei portare avanti, per poi magare creare della documentazione in merito.

Passiamo al progetto...

Quello che vorrei realizzare è un barchino che venga comandato tramite un joystick a distanza (massimo 200 m).
Le funzionalità che deve avere il barchino sono:

  • spostarsi avanti, indietro, destra e sinistra
  • rilasciare del materiale contenuto in un'apposita vaschetta
  • rilevare la posizione in cui ha rilasciato il materiale
  • rilevare lo stato di carica delle batterie
  • tornare al punto base ( quando si interrompe il segnale dal joystick o quando è terminato il "lavoro" che doveva svolgere)

Ho letto in alcuni post che per la comunicazione sarebbe bene utilizzare dei moduli Xbee. Come avviene il loro funzionamento?? Ossia quali sono le componenti di cui ho bisogno?

Che tipologia di motore mi conviene utilizzare per spostare il barchino?

Scusate ma sono ancora alle prime armi in elettronica mentre a livello di programmazione me la cavo abbastanza bene.
Vorrei innanzi tutto capire il funzionamento che sta dietro ai moduli Xbee in modo da riuscire almeno a comprendere come dovrebbe avvenire la comunicazione tra joystick e barchino. Di quali componenti ho bisogno per iniziare?

Fammi capire quel barachino galeggia sul acqua tipo nave o deve muoversi sulla terra ferma?

Ciao Uwe

uwefed:
Fammi capire quel barachino galeggia sul acqua tipo nave o deve muoversi sulla terra ferma?

Ciao Uwe