Non è più stagione di riscaldamento

Non è più stagione di riscaldamento, quindi il mio prossimo problema è di riscaldamento. Coerente, vero?
Quindi, io vorrei mettere un termometro per stanza e registrare un grafico.
Naturalmente no no fili in giro, sennò chi la sente la mamma.
Quindi io vedo due strade, magari mi potete consigliare
Uno compero 7 termometri wireless da esterno e intercetto il traffico, secondo voi è fattibile?
Due uso dei Pro mini, termosonda lm35 o ds1820, radio HCqualcosa, 4 pile e mando in sleep il tutto risvegliando solo ogni tanto.
Suggerimenti? Alternative?

Presumo che vivi abbastanza al Sud. Qua al nord sono ancora previsto delle giornate fredde. :wink: :wink: :wink:

Ciao Uwe

Non tanto più a sud di te, ma sono previdente

Invece per la domanda principale, è possibile alimentare un ds18b20 da una uscita? Consuma abbastanza poco? Dal datasheet non lo ho capito. Per il lm35 penso che si può, con una Iq di meno di 150 microampere, ma il ds18?

Standardoil:
Invece per la domanda principale, è possibile alimentare un ds18b20 da una uscita?

Si, ma devi ordinare i DS18B20P (“parasite power”).

Guglielmo

Qui ci deve essere un po' di confusione.
Vediamo dove sbaglio.
Stando ai datasheet, ho sia quello vecchio di Dallas che quelli appena scaricato di maxim la differenza tra p e non p è che il p può essere usato Solo in parassita, mentre il non p Anche in parassita
Il datasheet di nessuno dei due cita il consumo, tutti e due hanno lo stesso schema di applicazione in parassita e hanno un sink di corrente di 4 mA.
Io però pensavo di prelevare il più da una uscita, per mandarlo in standby quando non serve, e questa la mia domanda
Anche perché lo schema di applicazione in parassita prevede esplicitamente una connessione al più, per tutti e due

... in "parasite mode" lo si alimenta la pin da cui poi si legge.

C'ho messo un bel po' a farlo andare ... ho avuto il problema con delle WeMos e non capivo perché non riuscivo a leggere nulla.

E' bastato aggiungere SOLO nel setup:

digitalWrite(ONE_WIRE_BUS, HIGH);
pinMode(ONE_WIRE_BUS, OUTPUT);
delay(10);
DS18B20.begin();

... dove ONE_WIRE_BUS è il pin dove è collegato il DS18B20P.

Può sembrare un "non senso" ... ma t'assicuro che invece funziona ed il pin alimenta corretamente il chip.

Guglielmo

Onno, non sembra un nonsenso, è logico ed è esattamente quello che cercavo.
Grazie.
PS non è un nonsenso, nel senso , scusa il gioco di parole, che è esplicitamente richiesto dal datasheeet un collegamento di alimentazione al filo di bus, e vi è la necessità di caricare il condensatore interno.
Se a te funzia implica che la corrente di carica (charge) non è eccessiva per i pin.
Il datasheet cita solo la corrente di carico (sink)
se trovo il tempo stasera provo con un Uno è un ds18b20 configurato parassita.
Anche se credo che in servizio regolare userò lo lm35, meno corrente e più rapido, lettura utile a 20 microsecondi dall'accensione, meno tempo meno consuma, più dura la pila

Standardoil:
Anche se credo che in servizio regolare userò lo lm35, meno corrente e più rapido, lettura utile a 20 microsecondi dall'accensione, meno tempo meno consuma, più dura la pila

Anche io alla fine ho mollato di DS18B20 e sono passato ai TMP36 ... hanno l vantaggio, rispetto agli LM35 che, con la singola alimentazione, ti danno anche valori di temperatura negativi :wink:

Guglielmo

gpb01:
... in "parasite mode" lo si alimenta la pin da cui poi si legge.

C'ho messo un bel po' a farlo andare ...

La cosa mi meraviglia non poco !
Nel data sheet c'è lo schema dove si vede che il pin DATI va collegato ad una resistenza 4.7k che poi va al POSITIVO.

E' la stessa cosa che faccio io con la DHT22 per usarla con solo due fili twisted e arrivare fino a 150 metri (però ci aggiungo anche un diodo e un elettrolitico che fa da "batteria" quando il DATA passa a zero.

Poi che tu abbia collegato la resistenza interna è un altro discorso, ci sono MCU che non le hanno.
Io non lo farei... si sa mai che i due pin vadano in corto, non vorrei giocarmi la WeMos.

steve-cr:
Nel data sheet c'è lo schema dove si vede che il pin DATI va collegato ad una resistenza 4.7k che poi va al POSITIVO.

Ho messo anche quella ovviamente ... ma se non fai come ti ho detto NON funziona e ... se fai un po' di ricerche è cosa nota (parlo della versione P ... ho solo quelli).

Il DS specifica anche:

PARASITE POWER
The DS18B20-PAR’s parasite power circuit allows the DS18B20-PAR to operate without a local external power supply. This ability is especially useful for applications that require remote temperature sensing or that are very space constrained. Figure 1 shows the DS18B20-PAR’s parasite-power control circuitry, which “steals” power from the 1-Wire bus via the DQ pin when the bus is high. The stolen charge powers the DS18B20-PAR while the bus is high, and some of the charge is stored on the parasite power capacitor (CPP) to provide power when the bus is low.

... se non metti high il pin ... non riceve la corrente sufficiente a caricare il condensatore interno.

Comunque parliamo di assorbimenti di massimo 1.5mA ...

However, when the DS18B20-PAR is performing temperature conversions or copying data from the scratchpad memory to EEPROM, the operating current can be as high as 1.5 mA.

Guglielmo

Va che lo stesso testo è scritto anche nel datasheet del ds18b20 normale. E sono pronto a scommettere anche in quelli del 18s20 con e senza la p.
La questione è ben spiegata al paragrafo successivo a quello che citi.
Durante la conversione, è non durante la trasmissione, il ds18 assorbe fino a 1.5mA
Con una resistenza di 4k7 a 5 volt i conti non tornano. In realtà in quel momento il ds18 va col suo condensatore. Che non è detto basti
Viene indicato di attaccarsi al più con un fet
Sembra invece che il condensatore basti,
Ma così temo co siamo giocati la possibilità di mettete più termometri sullo stesso bus.
Edit ci siamo incrociati

Standardoil:
.... Ma così temo ci siamo giocati la possibilità di mettete più termometri sullo stesso bus.

... ho il sospetto di SI ... anche se bisognerebbe provare ... ::slight_smile:

Guglielmo

Vabbe. Ho quasi deciso che per i satelliti uso
Attiny 85.
Lm35
Radio hc 12
Unica cosa il numero di pin
2 per la seriale. 2 per il 35. Uno per mandare in at lo hc12.
Me ne manca uno.

Io adesso dice grossa corbelleria, in stile tempesta nel cervello, non brainstorming.
Se dessi alla softwareserial lo stesso pin sia per trasmettere che per ricevere?

A me non tornano i conti

2 per la seriale
1 per LM35
1 per il SET HC-12

Totale = 4

in tutto sono 8, tolti il Vcc, il GND e il Reset, ne rimangono 5
te ne avanza uno

Sbagliai, a posto ora sono
Lm35 due pin
Uno ingresso, e uno uscita per tagliarli alimentazione quando non serve
Grazie

Ma se vuoi fare un qualcosa a basso consumo, forse ti conviene abbandonare l' LM35 e usare un TMP36.
L' LM35 ha bisogno di almeno 4V, mentre il TMP36 già funziona a 2.7V ( e volendo ha pure il pin di Shutdown, quindi consumo quasi a zero )

Ad esempio usando una Litio (3.7-4.2v) ci puoi collegare direttamente ( senza regolatore ) ..
Attiny ( Min 2.5V - RC Osc 8 Mhz )
TMP36 ( Min 2.7V )
Hc-12 ( Min 3.2V )

Non fosse per l' HC-12, potresti anche usare due stilo o ministilo

Interessante, io però pensavo 3 stilo alcalina.
Non va le cambi e morta li
Molto a prova di stupido

OK, grazie, penso che passo allora al TMP
ordino materiale e aspetto da Cina
pausa, 5 mesi di pausa, è permesso fumare
Ops lord casco aveva detto minuti....

Mi sa che mi sbagliavo, col titolo
Sta proprio diventando stagione di riscaldamento, progetti sull'argomento nascono come funghi, qui
Mi sa che il mio collega inganniere che due settimane fa mi ha fatto la prima domanda, scatenandomi la voglia, lo ritrovo qui, devo starci attento.
Pomeriggio mi informo se ha un figlio in età scolare