Pulsante a tempo e uso della funzione millis()

Salve a tutti! Sono alle prese con il progetto per l'esame di diploma, e la mia intenzione è portare un modulatore PCM autocostruito utilizzando arduino come linea di trasmissione (con l'ausilio degli Xbee). A questo modulatore voglio aggiungerci una chicca: deve mandare anche messaggi di testo. Ora, utilizzando dei display lcd 16x2, sto creando una pulsantiera composta da 12 pulsanti, proprio come quella dei cellulari un pò datati. Ho scritto già un abbozzo del programma e per ora con questa pulsantiera riesco a scrivere tutte le lettere, spazio e tasto cancella compresi. Il mio problema arriva qui: far scrivere i numeri. Esempio: alla pressione del pulsante ABC, passati 2 secondi deve stampare sul display il numero 2. Come posso fare? Ho sentito della funzione millis(), ma non ha avuto molto successo quando l'ho testata. Potreste postarmi un abbozzo di codice? Grazie in anticipo! :slight_smile: :smiley:

Hello to all! I'm struggling with the project for the graduation exam, and my intention is to bring a PCM modulator homebuilt using arduino as transmission line (with the help of the Xbee). At this modulator want to add us a treat: it must also send text messages. Now, using the LCD display 16x2, I am creating a keypad consists of 12 keys, just like the phones a bit dated. I have written an outline of the program and now with this panel can not write all the letters, including space and delete key. My problem comes here: to write the numbers. Example: when you press the button ABC, passed two seconds to print the number on the display 2. How can I do? I heard about the function millis (), but has not had much success when I tested. You may postarmi a sketch of code? Thanks in advance! smiley smiley grin-

Primary language is English on the international part of the forum, please provide a translation (google translate is your friend)
Lingua principale è l'inglese sulla parte internazionale del forum, si prega di fornire una traduzione (traduttori di Google è tuo amico)