Primi passi verso arduino e domotica...

Ciao a tutti ragazzi...dopo essermi presentato vi descrivo quello che vorrei fare:

Premetto che sono alle prime armi, cioè, non sono un programmatore, non sono un elettricista, non so nulla di relè e tutto ciò che riguarda il campo elettrico. Iniziamo bene! :smiley:
Tuttavia sono stato colpito da questo mondo in modo molto positivo...vi ho conosciuti perchè stavo cercando un modo per far accendere le luci di casa da remoto...ed eccomi qua.
Sono proprietario di una casa nuova, costruita 2 anni fa con divisione dell'impianto elettrico in circa 10 linee divise tra luci piano terra, luci taverna, luci esterno ecc..il mio impiato elettrico è costituito da interruttori tipo on/off (non so se dice così) e non relè. In più ho un impianto di video sorveglianza 24h collegato ad un dvr (non se se è utile ma da qualche parte ho letto che si può collegare il dvr ad arduino).
In più in salotto ho un punto luce di 5 faretti con accensione a relè comandato anche da un telecomando ad infrarossi con relativo ricevitore a parete vicino all'interruttore (anche questo particolare non so se può servire).
Vorrei poter controllare da remoto (ho visto che si può tramite android) l'accensione e lo spegnimento delle luci di una determinata stanza che è il salotto.
In questi giorni ho seguito un video corso su youtube e ho imparato a conoscere in linea generale le potenzialità di Arduino ma ora sono pieno di dubbi e perplessità.
Ho capito che è possibile far comunicare Arduino con il router wifi tramite uno shield.
e fin qui ci siamo.
Sostanzialmente le mie 2 domande di base (scusate se sono stupide) sono:

  • come collego arduino alle luci che voglio comandare?
  • devo stravolgere l'impianto elettrico?

Spero di trovare qui le risposte che cerco...
se non sono stato chiaro o devo aggiungere qualche particolare sul mio impianto per farvi capire meglio la mia situazione, fatemi sapere.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno

a presto.