[OT] Induzione elettrica

Ciao a tutti!! Scusatemi per l'ennesimo OT ma solo voi mi potete aiutare in quanto su google non ho trovato molto, a parte un video su youtube che fa vedere che accende un led avvicinando una bobina di cavo ad un'altra bobina collegata a un piccolo circuito...

Ora, il mio obiettivo è accendere uno o più led semplicemente avvicinando la bobina di filo collegata al led all'altra bobinetta collegata chissà dove!!

Mi potete aiutare? Grazie!! :wink:

Link al video

L' altra parte del avvolgimento primario é collegato a un generatore di alta frequenza collegato a un amplificatore.

La corrente della bobbina primaria genera un campo magnetico e nella bobbina secondaria (dove ci sono i LED)viene indotto una tensione in funzione del cambio di campo magnetico che passa nella parte dellla spira secondaria. La tensione genera una corrente sui LED. Praticamente la teoria e il funzionamento del trasformatore.

Visto che si vedono poche spire ( ne conto 2 o 3) deve essere alta la frequenza (parliamo sui MHz o piú alta).
Il rendiento é basso perche la spira secondaria non copre tutto la superfice del campo magnetico generato dalla spira primaria e perché manca il ferro che tiene all interno il campo magnetico e che ha una resistenza magnetica piú bassa dell aria.

Ciao Uwe

Grazie Uwe!!! Quindi parliamo di corrente alternata!? ..Io infatti non mi riuscivo a spiegare come fare per "passare" i due poli, ma credo d'aver capito.. E come genero quella frequenza? NE555?? Maggiori dettagli oppure un link utile? :wink: Grazie!!

compri un generatore di funzione XD

comunque lo stesso effetto potresti ottenerlo invece che usando 2 bobine usi solo la bobina ricevente e poi avvicini ed allontani velocemente una calamita :stuck_out_tongue:

superlol:
compri un generatore di funzione XD

Ma nooo xD hahaha no, troppo facile, io voglio le cose difficili, così non le so fare!!! xD ... scherzi a parte, si può fare? Come?

superlol:
comunque lo stesso effetto potresti ottenerlo invece che usando 2 bobine usi solo la bobina ricevente e poi avvicini ed allontani velocemente una calamita :stuck_out_tongue:

Mh, quello che volevo fare io deve star fermo!! tipo su un tavolo c'è un led (o due o tre) e sotto c'è il generatore... :wink:

maggio93:
Mh, quello che volevo fare io deve star fermo!! tipo su un tavolo c'è un led (o due o tre) e sotto c'è il generatore... :wink:

Ti sei dato alla costruzione di gingilli per maghi ed astrofili? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Scherma bene i testicoli :wink:

leo72:

maggio93:
Mh, quello che volevo fare io deve star fermo!! tipo su un tavolo c'è un led (o due o tre) e sotto c'è il generatore... :wink:

Ti sei dato alla costruzione di gingilli per maghi ed astrofili? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Non so chi siano gli astrofili, sinceramente, comunque era una cosa che avevo visto a scuola, il prof accendeva addirittura una lampadina!!! E vorrei replicare ma con i led...
Poi magari ci viene fuori qualcosa di carino :slight_smile:

Pelletta:
Scherma bene i testicoli :wink:

Perchè? Fanno così male le ?onde? ?

Comunque, nessuno mi sa aiutare nella costruzione del generatore di frequenza?!

maggio93:
Non so chi siano gli astrofili

E ne hai ben donde, perché ho sbagliato a scrivere :sweat_smile:
volevo dire "astrologhi", gli astrofili sono gli appassionati di astronomia, coloro che hanno l'hobby dell'osservazione della volta celeste senza essere astronomi professionisti. Io ad esempio sono un astrofilo.
Chissà perché mi è venuto "astrofili" :*

maggio93:

Pelletta:
Scherma bene i testicoli :wink:

Perchè? Fanno così male le ?onde? ?

Comunque, nessuno mi sa aiutare nella costruzione del generatore di frequenza?!

Credo fosse più una battuta. Le radiazioni ionizzanti hanno frequente molto più elevate di quelle generabili con un Arduino

leo72:
volevo dire "astrologhi", gli astrofili sono gli appassionati di astronomia,

E non confondiamo le due cose, i primi sono tutti dei ciarlatani, i secondi sono dei veri esperti in astronomia senza farlo per professione :slight_smile:
Si deve molto al lavoro degli astrofili, hanno scoperto molti nuovi corpi celesti e molti di loro sono attivamente impegnati nel monitorare la fascia degli asteroidi, non scordiamoci che il rischio di essere colpiti da un "sasso" di grosse dimensioni è reale ed è di vitale importanza scoprirlo col massimo anticipo possibile per poter prevenire la catastrofe, o almeno cercare di salvare il salvabile.

Senza contare l'importante apporto degli astrofili, ad esempio l'osservazione sulle stelle doppie grazie alle quali è possibile ricostruire il periodo di rotazione dei 2 corpi, l'osservazione delle stelle variabili, la scoperta di molte comete non periodiche o di nuovi asteroidi.
Insomma un sacco di lavoro fatto anche lì solo per passione, senza retribuzione.

Nessuno sa nulla? In rete non trovo nulla, anche perchè non so di preciso cosa cercare!!! :open_mouth: Help me!!!

leo72:

maggio93:

Pelletta:
Scherma bene i testicoli :wink:

Perchè? Fanno così male le ?onde? ?

Comunque, nessuno mi sa aiutare nella costruzione del generatore di frequenza?!

Credo fosse più una battuta. Le radiazioni ionizzanti hanno frequente molto più elevate di quelle generabili con un Arduino
Radiazioni ionizzanti - Wikipedia

Non servono radiazioni ionzzanti (UV, raggi x e gamma) per far male.
Anche onde elettromagnetice di frequenze piú basse possono riscaldare i tessuto e i testicoli ne sono molto sensibili.
Ciao Uwe

maggio93:
Nessuno sa nulla? In rete non trovo nulla, anche perchè non so di preciso cosa cercare!!! :open_mouth: Help me!!!

Come detto Ti serve un oscillatore di una certa potenza (qualche W) e una frequenza dirrei sopra i 100kHz.
Ciao Uwe

uwefed:
Non servono radiazioni ionzzanti (UV, raggi x e gamma) per far male.
Anche onde elettromagnetice di frequenze piú basse possono riscaldare i tessuto e i testicoli ne sono molto sensibili.
Ciao Uwe

Se si parla dei problemi correlati ad esempio ai cellulari, ci sono studi che effettivamente hanno notato un piccolo aumento della temperatura del cervello ma stiamo parlando di test con esposizioni prolungate a distanze ridottissime, se non a diretto contatto con la pelle. Non penso che un emettitore di un segnale posto a mezzo metro di distanza, anche se è a 1 GHz per esempio, possa aumentare di qualche grado la temperatura di una zona del corpo umano .
http://www.iss.it/elet/rili/cont.php?id=70&lang=1&tipo=10

I testicoli sono sensibili; la produzione dei speramtozoi ha bisogno di una temperatura bassa. Un aumento della temperatura ha subito consequenze nella produzione dei spermatozoi.

Ti do ragione che un uso lontano e di breve durata influisce molto poco sui tessuti umani. (non considerando la situazione peggiore dove hai le bobbine davanti a te sul tavolo e sei seduto davanti al tavolo con le gambe sotto).

Ciao Uwe

Ti serve un oscillatore Flyback o Royer tipo questi :
http://tecnoj.altervista.org/Tecno-J/Royer_files/schema%20royer.png
http://www.grix.it/UserFiles/Elettronico/File/royer_pdf2.pdf <----- Qui spiegano molto bene cosa può fare e come costruirlo senza costruire roba che si brucia in 2 minuti.
Oscillatore Royer e Flyback - Oscillatori
Estremamenti costosi (servono grossi IGBT o Mosfet di potenza) e complicati da costruire (per via delle bobine e della giusta lunghezza delle piste) nonchè pericolosi se usati in maniera impropria.

Desclaimer:
Se usati impropriamente questi circuiti possono anche generare tensioni LETALI !
Bisogna usarli con la testa e solo ed esclusivamente se si sa cosa si sta per fare, io non mi assumo alcuna responsabilità derivante dall'uso inadeguato del materiale sopracitato.