[RISOLTO]:clock out su Arduino

uwefed:

menniti:
Ciao Uwe, grazie, gli avevo mandato il blink che non tocca il pin 8, farò anche
questa prova, però ho due oscilloscopi (analogico e digitale) ed un buon frequenzimetro, mi pare davvero da oppio che riesca a rilevare qualcosa con un tester dopo non aver preso niente con tutta quella strumentazione :frowning:

Non posso immaginarmi la Tua disponibiliá di strumentazione. Se do un consiglio cerco di darlo con i mezzi piú semplici.

Sì, hai ragione, ma io avevo scritto nel post di apertura che ho misurato con l'oscilloscopio.

menniti:
Questa è una cosa interessante, in effetti ho lavorato sempre a 3,6V sulla board anche perché a 5v ottenevo cose strane sul comportamento del blink, a ben pensare è possibile che qualche cosa sia davvero andata in palla nel chip, e comunque ti avevo già confermato che domani proverò un altro chip a cui non ho fatto sevizie. Penso di fare così, per essere sicuro: lo metto sul Arduino2009 e lo programmo da Arduino UNO per farlo lavorare su Arduino (clock esterno 16MHz) eclock out attivo; poi lo piazzo su Arduino UNO e misuro. Vi farò sapere :cold_sweat:

Ma Tu sai che a 3,6V non puoi usare un clock da 16MHz, ma solo da 12MHz?
http://www.atmel.com/dyn/resources/prod_documents/doc8161.pdf
pagina 316, capitolo 28.3 Speed Grades.

Ciao Uwe

[/quote]
No, non lo sapevo, ma in realtà sto facendo prove a 1 e 8MHz con 3,6V, quindi i problemi derivano da altro, infatti a me succede l'opposto: cioè il circuito minimal (senza oscillatore esterno) a 1 o 8MHz, se lo alimento a 5v si blocca, ma forse ora mi è venuto un flash: poiché ho messo un led "arancio" (il primo che ho acchiappato nello scatolino :grin:), che mi pare consumi tanto, e ho dimensionato la R su 3,3V (il primo esperimento a bassa tensione), probabilmente aumentando a 5V il pin di Arduino eroga oltre 40mA e mi blocca tutto, pensi sia possibile? :blush: Più tardi vado a fare la prova.