{[(OT)]} Allestimento laboratorio/garage

Salve,
mi ritrovo con un garage completamente libero $) e vorrei trasformarlo nel mio laboratorio non solo di elettronica ma anche di informatica e chimica(incisione PCB) allora vi chiedo come avete allestito il vostro luogo di lavoro.
Valerio.

UN bel tavolo da 3mtL x 1mtP, 1mtL circa dedicato alla parte informatica, il resto a tavolo di lavoro per l'elettronica. Sopra, ad un'altezza di circa 50-60cm (prevedi l'altezza per infilare di sotto PC e Monitor) metti un ripiano per la strumentazione, sempre 3mt ma con profondità di 50cm. Il piano grande lo puoi realizzare in MD o multistrato e lo rivesti con bachelite (indistruttibile!). Sotto il piano superiore metti ciabatte a non finire (non bastano mai :sweat_smile:); un paio anche sotto il piano grande. Prepara un piccolo quadro sul quale far convergere i fili delle ciabatte, controllato da un magnetotermico adeguato ed un salvavite.
Poi una scaffalatura metallica per mettere scatoli (procura le custodie in legno per i vini, sono insuperabili) con dentro materiale organizzato e strumentazione non da banco, una cassetta attrezzi organizzata come si deve.
Poi una bella cassettiera professionale TEKO (non so se ne fanno altre marche), con cassetti misti da 10cm e da 5cm, magari con sezioni diversamente colorate per distinguere la tipologia di componenti. Deve essere di qualità e modulare, i cassettini per i componenti sono un'altra cosa che non basta mai.
E poi la strumentazione..... $)
Nella mia photo gallery c'è un'immagine che mostra qualcosa, ma non farti distrarre dalle altre foto :sweat_smile:

grazie per la veloce risposta, dalle foto non riesco a capire bene quant'è grande + o - in mq il laboratorio.

valvale97:
grazie per la veloce risposta, dalle foto non riesco a capire bene quant'è grande + o - in mq il laboratorio.

35mq, ma in realtà ne sto usando una metà (la divisione longitudinale è fatta con le scaffalature), quindi diciamo che sto usando un'area di 7mt x 2,5mt

Bello grande, il mio garage è molto più piccolo.

valvale97:
Bello grande, il mio garage è molto più piccolo.

Fatti una piantina con le misure dei tre lati utili e vediamo come si può organizzare, considera che io ho tantissima roba "ereditata" dall'altra vita :sweat_smile: se iniziassi ora da 0 mi basterebbe molto meno spazio, e poi un paio di mq li occupo io da solo :~

Ecco la piantina con le misure.

piantina garage.bmp (791 KB)

Ma è bello grande! in 10mq puoi farci quello che vuoi, sempre che al centro non ci sia un fuoristrada :grin:
Guarda, io non avrei dubbi:

su una parete laterale un gran tavolo da lavoro (come ho detto sopra); ovviamente non puoi occupare l'intera parete perché devi considerare l'apertura della porta che, di solito, è basculante (la tua com'è??)

Megacassettiera sulla parete centrale in fondo, per la componentistica

sull'altra parete laterale una scaffalatura metallica

la zona centrale per ballare ogni volta che funziona qualcosa XD XD

ai lati della porta d'ingresso l'angolo del pianto per quando non funziona e l'angolo della meditazione per quando non sai come czz risolvere
:grin:

E il calendario sporcaccione non ce lo mettiamo? :wink:

...Azz Mike, ne hai di attrezzatura :slight_smile:
I miei hanno detto che prima mi compro casa poi faccio ciò che voglio, quindi devo dividere la camera in due zona letto/laboratorio...
anche se la roba "furba" è fuori casa :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Pelletta:
E il calendario sporcaccione non ce lo mettiamo? :wink:

assolutamente no, gli occhi devono stare costantemente incollati sui PCB mentre si salda :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ratto93:
...Azz Mike, ne hai di attrezzatura :slight_smile:

non è aggiornata quella foto :sweat_smile:

I miei hanno detto che prima mi compro casa poi faccio ciò che voglio, quindi devo dividere la camera in due zona letto/laboratorio...
anche se la roba "furba" è fuori casa :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Al tuo posto, visto che hai un bel po' di verde fuori casa, mi farei una di quelle belle mini-casette in legno che vendono nei fai-da-te, ce ne stanno anche di dimensioni notevoli, almeno non distruggi casa ]:smiley:

@Menniti:
Il portone del garage è uno di quelli in metallo formato da due ante che si aprono verso l'esterno.
Meglio che l'area dell'incazzatura sia fuori dal laboratorio perchè ho tendenze piuttosto autodistruttive ]:slight_smile:
Cmnq in un angolo pensavo di metterci un deumidificatore perchè credo sia abbastanza umido.
Provo ad aggiornare la piantina.
@Pelletta:
Ti ho preceduto pensavo di farne uno digitale con lo scorrimento delle foto in base al giorno :stuck_out_tongue:
@ratto93:
Io purtroppo condivido la camera con mio fratello =(, fortuna che c'è il garage :slight_smile:

Ci credo che le case automobilistiche italiane stanno andando in crisi ora invece che delle macchine nei garage ci sono dei lab ]:smiley:

Madwriter:
Ci credo che le case automobilistiche italiane stanno andando in crisi ora invece che delle macchine nei garage ci sono dei lab ]:smiley:

Più che per questo sarà perchè lo stato continua a lucrare aumentando i costi della benzina :wink:

MAD, sei incorreggibile :grin:

@ val: sì, l'umidità fa malissimo alla strumentazione ed alla lunga ossida tutto, componenti, scaffali, attrezzi :disappointed_relieved: Devi pensare anche alla temperatura, non so se questo garage è all'esterno o in un sotterraneo, ma devi fare attenzione a mantenerlo in un range da 10 a 35-40°C, oltre devi applicare dei correttivi, e non solo per te :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ti consiglio Scafali e scatole trasparente del'ikea, per i componenti più piccoli io userei cassettiere anch'esse trasparenti a colpo d'occhio vedi subito cosa ti serve, e nel frattempo e tutto in ordine

Ho scoperto che affianco al garage c'è una cantina di mia(miei genitori :stuck_out_tongue_closed_eyes:) proprietà quindi si potrebbe buttar giù il muro che separa e così lo spazio raddoppierebbe.

@superlol:
per il PC io di solito uso un portatile che credo terrò sulla scrivania, cosa intendi per breadboard fissata ?
buona idea il pannello sai dirmi anche il materiale.
Per quanto riguarda la parte in ceramica posso attaccare le mattonelle direttamente al tavolo in legno ?

Adesso stavo pensando anche all'illuminazione, cosa mi consigliate.

valvale97:
Per quanto riguarda la parte in ceramica posso attaccare le mattonelle direttamente al tavolo in legno ?

questa delle mattonelle sul tavolo di lavoro è davvero una strunzata :fearful: cioè ti metteresti a lavorare con sostenze chimiche sullo stesso banco in cui tieni la strumentazione? o siete folli o avete fumato molto :stuck_out_tongue_closed_eyes: predisponi invece un tavolo "chimico", in uno dei due angoli vicino la porta, possibilmente con una ventola aspirante che butti fuori le eventuali esalazioni, o comunque da usare con la porta aperta.

Adesso stavo pensando anche all'illuminazione, cosa mi consigliate.

io eviterei i neon a luce fredda, molto meglio quelli a luce calda oppure una serie di faretti a LED; comunque sia cerca di creare luce tipo naturale, altrimenti chiuso lì dentro con luce biana/fredda rischi di riturti come Smigol :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Infatti mi sembrava un pò anomalo andare a modificare un tavolo, cmnq mi si sta formando pian piano un'idea di come organizzare il tutto.

organizzazione 1.bmp (791 KB)

Inverti scaffali e chimica sulla destra, devi operare necessariamente vicino la porta, per il motivo che ti ho spiegato, in ogni caso il piùpossibile lontano da PC e strumentazione