Automazione CAVALLETTO Videocamera in modo che SEGUA I SOGGETTI aventi un sensor

Ciao ragazzi! vorrei creare un automazione di un cavalletto (treppiede) per videocamere/fotocamere, che segua un personaggio, aggiustando la rotazione della videocamera, e l'inclinazione!

l'idea è questa, ma devo fare in modo che l'arduino che sarà collegato al treppiede, che controlla i servomotori dei due assi, riceva dal soggetto, tramite un trasmettitore, la sua posizione, in tempo reale!

Ho pensato a dei led a infrarossi ad alta luminosità. da mettere magari in cintura o in testa al personaggio da seguire, però sarebbe instabile se qualcuno li coprisse!

ho pensato a un sistema a ponte radio, con triangolazione, per calcolare la posizione esatta, come un piccolo sistema gps!

che idee mi consigliate?? :slight_smile:
Grazie mille

Elia Lazzari

non esiste nulla di semplice per triangolare la posizione di una persona con la precisione necessaria.

Puoi usare un chip "telecamera" dei mouse per avere un'immagine 1616 o 3232 pixel, ovvero elaborabile dal'arduino, capire quali pizelò cambiano e quindi ruotare la telecamera in quella direzione. In pratica segui le cose in movimento.

Oppure con un PC elabori le immagini con openCV o simili, usi un puntio di riferimento (un simbolo, un volto etc.. e attraverso il PC ionvii dei comandi all'arduino.

esatto. Per contenere le dimensioni (e il prezzo) potresti anche orientarti su una raspberry! :smiley:

quoto rasberry ...io però l' avevo visto che inquadrava un oggetto la cui immagine trovava corrispondenza in un "immagine esempio" ...roba carina :*

i tempi di risposta di un rasp per l'elaborazione imagini sono lente, la telecamerta ne risentirebbe e sopratutto se HD si noterebbe tantissimo il saltello e non un movimento fluido, a meno che non si faccia qualche trucco meccanico, che potrebbe comunque essere necessario (esempio: il rasp/motore non muove direttamente la telecamera, ma tira un elastico che muove la telecamera.. più l'elastico è "morbido", tecnicamente coefficiente K basso, meno semsibile saremo ai movimenti, sia di errore che reali, e viceversa)