[RISOLTO]Arduino mini 05,non funziona lo sketch una volta spento e poi riacceso

Salve,mi accade una cosa molto strana,in pratica ho un arduino mini 05,con adattatore seriale usb,mi funziona tutto perfettamente,ma nel momento che scollego il cavo usb,e poi lo rimetto non mi funziona piu!Ho creato un piccolo programma che accende un led tramite un ldr,il programma una volta tasferito su arduino,funziona..poi stacco il cavo usb,lo ricollego e non funziona piu!!come mai??

mooger:
Salve,mi accade una cosa molto strana,in pratica ho un arduino mini 05,con adattatore seriale usb,mi funziona tutto perfettamente,ma nel momento che scollego il cavo usb,e poi lo rimetto non mi funziona piu!Ho creato un piccolo programma che accende un led tramite un ldr,il programma una volta tasferito su arduino,funziona..poi stacco il cavo usb,lo ricollego e non funziona piu!!come mai??

potrebbe essere un noto problema del bootloader dell'UNO, ma non so che versione hai nella tua scheda.
fai due prove:

  • carica il classico blink, e lascialo funzionare per un paio di minuti, vedi se il lampeggio del LED (1 secondo acceso, 1 secondo spento) è regolare
  • dopo i due minuti invece di staccare premi il pulsante RESET e vedi se riparte oppure no

Grazie per la risposta,ho risolto..in pratica bisogna sconnettere il collegamento di reset sul condensatore,che proviene dall'adattatore usb seriale.Cosi' facendo funziona.

non so se questo post è ancora attivo, io ho lo stesso prb su arduino Uno.

Come posso risolvere il prb?

potrebbe essere un noto problema del bootloader dell'UNO,

a cosa ti riferisci, come si puo risolvere?

Massimo

Intanto per favore evita di scrivere in smssico (xké, prb, tvb, ecc, ecc), risulta fastidioso e poco comprensibile, almeno ai vecchietti come me.
In secondo luogo, non basta dire "ho lo stesso problema", comincia a specificare che versioni di Arduino e di IDE stai usando e che altro hardware è coinvolto, che sketch hai caricato su Arduino e qual è il comportamento esatto, cioè perché ritieni che sia un problema, se quello che ti sembra un problema te lo fa anche con altri sketch, e quante più info puoi dare a supporto della domanda, vedrai che riceverai risposta più facilmente e rapidamente.

arduino uno

ide 1.0.3

int appoggio;
void setup(){

Serial.begin(9600,SERIAL_9N1);
Serial.print("inizio");
}

void loop(){

Serial.println("-------------");
delay(1000);
if (Serial.available()){
appoggio=Serial.read();
Serial.println("-------------");
Serial.write(appoggio);
Serial.println();
}
}

i pin 0 1 sono connessi tramite un max232 a un convertitore usb/rs232 per fare test.

quando connetto arduino al pc è programmo lo sketch(senza connettere niente ai pin e nel monitor della seriale vedo i "------"), arduino si riavvia e vedo i led tx che lampeggiano come il programma prevede.

stacco arduino dal pc lo alimento con 5v sempre senza connettere nulla il led del power si accende, ma i led tx non si accende.(anche premendo il tasto di reset)

prima funzionava anche connettendo il max232.

Avete suggerimenti.
Massimo

Un primo problema, come detto nell'altro topic, è l'alimentazione. 5V esterni non sono sufficienti.
In secondo luogo volevo sapere se, oltre a TX e RX, hai collegato anche il GND.

Oltre il nostro dubbio di come alimenti l' arduino con i 5V esterni é normale che traffico sulla seriale HW collegato a un circuito esterno non fa illuminare i LED RX TX. Questi LED non sono collegati ai pin della seriale TTl ma pilotati dal ATmega18U2 http://arduino.cc/en/uploads/Main/Arduino_Uno_Rev3-schematic.pdf
Potrebbe illuminare solo uno dei due (RX)

Ciao Uwe

La massa è in comune.

Ma il problema è che arduino sembra non funzionare, come detto prima lo provato senza connette il max232 e con alimentatore a 5v.
Arduino avrebbe comune dovuto avere attività sul led rx. invece nulla. si accende solo il del ON.

HO provato anche con alimentazione 6.5 v, ma nulla

consigli?

qualcuno sa di questo problema noto:

potrebbe essere un noto problema del bootloader dell'UNO,

@massimotriggiano:
per favore non cross-postare.
Continuiamo sull'altro thread che hai aperto.