[Multicotteri]Elettronica di potenza e telai : Batterie - ESC -Motori e cablaggi

Che io sono un maestro di manovre azzardate, preso dai fumi dei motori..

astrobeed:

lesto:
come rilevi lo spostamento laterale, integrando i dati?

Non devi integrare nulla, la IMU ti fornisce informazioni sia rotatorie che prismatiche, MultiWii usa solo quelle rotatorie e ignora quelle prismatiche, per tenere fermo il velivolo devi azzerare anche i movimenti prismatici oltre a quelli rotatori.

non ti seguo, i dati primastici li puoi ricavare relativamente dalle accelerazioni rilevate, ma non hai un riferimento assoluto abbastanza preciso (diciamo 5CM/s max di errore, e già si nota) sulla tua velocità laterale/orizzontale rispetto al suolo. In pratica NON puoi sapere se in un dato momento sei in stato di quiete o in moto rettilineo uniforme, nè in quale direzione è il tuo moto, con assoluta certezza.
Puoi a partire dalla IMU per fare una stima, ma la probabilità di sbagliare cresce col passare del tempo, salvo uso del GPS o altro sistema di triangolazione. è corretto o mi sfugge qualcosa?

lesto:
Puoi a partire dalla IMU per fare una stima, ma la probabilità di sbagliare cresce col passare del tempo, salvo uso del GPS o altro sistema di triangolazione. è corretto o mi sfugge qualcosa?

Ti sfugge che l'accelerometro è un sensore assoluto sia di inclinazione che di accelerazione, te la faccio semplice se il giroscopio dice che non stai ruotando e l'accelerometro segna una accelerazione maggiore di quella attesa rispetto al volo livellato, ovvero sei in hovering, vuol dire che ti stanno spingendo.
Non ti serve integrare nulla perché lo scopo è azzerare il moto di traslazione e non tornare al punto di partenza, in quest'ultimo caso le cose cominciano a farsi molto complicate, ovvero ti basta correggere l'accelerazione dovuto alla forza perturbatrice.
Ovviamente non puoi ottenere un quadri che rimane perfettamente immobile per aria, però puoi contrastare l'effetto del vento facendolo muovere dentro uno spazio molto ristretto, decine di cm.

quando dite "ho trimmato" intendete che muovete le levette vicino agli stick in modo da correggere i movimenti indesiderati del quadri vero?

ok ma se al tempo T1 arriva una spinta di 100m/s^2, il quad contrasta di -70m/s^2, a T2 la spinta scende a 50m/s^2 e contrasti diciamo di -49m/s^2, a T3 la spinta è 0m/s^2 e la contrasti di 0m/s^2.

risultato: ti stai muovendo di moto rettilineo uniforme (traslazione) ma non ci sono accelerazioni.

Potresti integrare le accelerazioni lette, le accelerazioni previste in base ai comandi utente, e stimare la velocità da correggere, ma converrai che il sistema è molto error-prone

Ora, integrando le accelerazioni precedenti, puoi STIMARE la velocità e tentare di contrastarla, ma è un sistema che accumula errore (come usare solo giroscopi)

Ora, certo puoi dirmi che il pid è settato male, (in questo caso direi P bassa), ma per quanto tu possa sistemare il PID sappiamo bene che non arriveremo mai al 100%

Questo errore si somma e se ti va bene si annulla da solo, se ti va male hai l'effetto "scivolamento" e più passerà il tempo è più sarà marcato.

Non vedo come, senza un sistema di triangolazione, si possa ovviare questo problema

cavde:
quando dite "ho trimmato" intendete che muovete le levette vicino agli stick in modo da correggere i movimenti indesiderati del quadri vero?

in teoria trimmare vuol dire quello, però fede in questo caso intende sistemare i valori PID in modo tale che senza intervento umano il quad rimanga parallelo al suolo

e si può fare una specie di trimmaggio da codice? cioè dato che io devo tenere il trim del roll tutto a sinistra per avere un valore a riposo di 1508, se da codice togliessi quei 40 o 50 ms in più poi potrei tenere il trim della radio in posizione centrale...è fattibile? se si dove metto mano?

sì, è fattibilissimo ma dipende da che codice usi. Tra l'altro quasi tutti i radiocomandi possono esse collegati al PC/tramite schermo LCD e settati minimi e massimi, se poi è un modello fighetto si possono settare anche chicche come esponenziali e chissà quali diavolerie

edit: cmq è una discussione dell'altro thread

lesto:
ok ma se al tempo T1 arriva una spinta di 100m/s^2,

Infatti non ti ho detto che rimane perfettamente immobile o che torna da solo dove a cominciato a spostarsi, ti ho detto che si oppone al movimento, il risultato è che in presenza di vento il quadri tende a muoversi oscillando avanti e indietro di qualche decina di cm, tende comunque a muoversi nella direzione della spinta allontanandosi dal punto, però lo fa molto lentamente e non con l'effetto saponetta su pavimento bagnato.
Quella che ti ho proposto è solo la soluzione più semplice che non impegna molta potenza di calcolo, poi ci sono soluzioni più complesse che ti permettono non solo di rimanere perfettamente fermo, ma anche di tornare al punto di partenza nel caso di perturbazioni particolarmente forti.

ok, quindi la differenza tra questo metodo e quello del multiwii è che il multiwii se ne frega della spinta di 100m/s^2 e tenta solo di rimanere orizzontale, senza tentare sulla per "ammorbidire" la spinta, esatto?

lesto:
ok, quindi la differenza tra questo metodo e quello del multiwii è che il multiwii se ne frega della spinta di

Esatto, la modalità stabile di MulitWii ha come scopo mantenere il quadri perfettamente livellato quando non ci sono comandi da parte del pilota ed evita di superare un certo valore in gradi di inclinazione, però non si oppone in nessun modo al movimento laterale se il quadri rimane in assetto livellato, ovvero basta un refolo di vento per portarlo via.
Non so se nella versione due, che ora è definitiva, hanno implementato anche un qualche controllo sul movimento laterale in modalità stabile, non ho ancora avuto modo di guardarla.

io ho provato la versione 2 definitiva: ho dato solo un po di gas e il quadri ha fatto un'acrobazia su se stesso ribaltandosi....poi ho rimesso la 1.9

http://blackman.amicofigo.com/gallery/Quadcopters-Bergamo

Foto dalla giornata organizzata dal FoxTeam a Bergamo

che fico! l'esacottero sembra un transformer :smiley:
io continuo a guardare il mio quadri sulla scrivania nella speranza che si autoaccenta e prenda il volo...

cavde:
che fico! l'esacottero sembra un transformer :smiley:
io continuo a guardare il mio quadri sulla scrivania nella speranza che si autoaccenta e prenda il volo...

Ma non ha mai volato?

cavde:
nella speranza che si autoaccenta e prenda il volo...

Purchè sia un autobot e non un decepticon :smiley:

astrobeed:

cavde:
nella speranza che si autoaccenta e prenda il volo...

Purchè sia un autobot e non un decepticon :smiley:

i decepticon hanno solo bisogno di un po di affetto materno, sono incompresi :sweat_smile:

non ho ancora volato perchè volevo capire come trimmare direttamente dal software così elimino (si spera) il problema del roll scentrato...poi nel weekend qui c'è sempre vento...

Ma non hai i trim sulla radio?

Federico:
Ma non hai i trim sulla radio?

si però sul roll ho, con il trim centrato, 1580, se lo sposto tutto a sinistra arrivo a 1510....non riesco ad arrivare a 1500, e se mai volessi correggerlo scendendo sotto i 1500 non potrei perchè il trim è già tutto a sinistra...o cambio radio, o provo a correggere da software...

di solito le radio si possono "programmare".
Se anche non si potesse fare, puoi cambiare il valore di "centro" sul software del quadricottero

Nel codice di MWii 2.0

/* some radios have not a neutral point centered on 1500. can be changed here */
#define MIDRC 1500