[RISOLTO] Shift IN...

Salve,
vi spiego quest'altra mia pazzia....
ho 8 cavetti su cui porto la 5v....
questi 8 cavetti dovrebbero essere collegati ad un circuito per effettuare lo shift in che dovrebbe mandarmi su un pin di arduino il valore
11111111

se interrompo uno degli 8 cavetti (ad ognuno naturalmente è collegata resistenza di pullup affinchè la parte collegata al circuito legga immediatamente 0), tipo il secondo, il circuito dovrebbe inviare al pin 10111111

Lo so fare sacrificando ben 8 pin di Arduino ma è possibile farlo con 1 solo pin di out (e naturalmente immagino 2 per latch e clock)?
Sul reference ho trovato un IC il cd4021, è quello giusto o esiste altro?
Grazie.

P.s: non appena mi indicherete la sigla dell'hw provvederò a cambiare l'osceno titolo del post...

matrix_77:
sono forse gli shift register di tipo PISO?

bravo. ad esempio il 74HC165 , 74HC166
ma non ti basta un pin, ti serve anche un segnale di clock

potresti usare qualcosa in I2C, tipo il PCF8574. sono un po' piu' versatili

Se hai 3 pin liberi ci sono anche i 4014 e i 4021, costano meno del PCF8574 e puoi collegarli anche in cascata.
Godi popolo XD

grazie per le risposte...ho modificato il titolo ed il post dopo aver ricordato gli shift out e aver cercato l'inverso.... :slight_smile:

Se i caveti portano 5V e devi vedere se uno viene interrotto per vedere LOW Ti serve una resistenza pulldown ( dal entrata a massa).
Ciao Uwe

Emhhh...l avevo scritto che c erano..... :slight_smile:

no, avevi scritto PullUp

e si sa' che Uwe e' "teutonico"

comunque pullup-pulldown fa la differenza percui il circuito funziona.
Ciao Uwe

avete ragione....la fretta di esporre i propri dubbi fa incorrere negli errori.
Si sa cosa si vuole spiegare ma lo si fa in un modo di me*da!!!! :~ :relaxed: :cold_sweat: