dove si fanno le domande dei principianti

Hola leo72

Esiste Un thread qui nel forum dove si possano fare domande da primigino, senza dar fastidio agli altri per le banalita' che si scrivono ?

Perche' io ne avrei da chiedere!!!!

Tipo una come questa: come si utilizza le funzioni #include<> e' un blocco funzione creato per una funzione ben specifica senza doverla riscrivere ogni volta? la si puo' richiamare varie volte o una volta utilizzata in un void o non si puo' piu' utilizzare ?

Grazie, eventualmente spostate questa mia domanda in un thread corretto.... ciao 8)

bazzo54:
Hola leo72

Esiste Un thread qui nel forum dove si possano fare domande da primigino, senza dar fastidio agli altri per le banalita' che si scrivono ?

Le fai nelle varie sezioni, a seconda dell'argomento.

Perche' io ne avrei da chiedere!!!!

Tipo una come questa: come si utilizza le funzioni #include<> e' un blocco funzione creato per una funzione ben specifica senza doverla riscrivere ogni volta? la si puo' richiamare varie volte o una volta utilizzata in un void o non si puo' piu' utilizzare ?

L'include serve per "includere", cioè aggiungere al tuo codice, una libreria.
Tale inclusione la si fa una volta sola, all'inizio dello sketch, e le funzioni messe a disposizione della libreria sono disponibili a tutto il resto del programma (i metodi di inizializzazione ed uso cambiano da lib a lib).

Se vuoi posso darti una mano io, (Nel limite delle mie possibilità) :wink: Fammi sapere se ti serve un aiuto :wink:
Comunque come ti hanno suggerito falle nelle varie sezioni, non imposta se sono domande stupide, nessuno nasce imparato :slight_smile:

Hola e grazie

Ho capito a cosa serve #include<>, e una parte di programma che la posso includere nel sketch e che risiede nelle librerie, per capire meglio sto cercando di creare una libreria per prova, le istruzioni le prese nella sezione dedicata,
una cosa che non riesco a capire questi tre file con estensione .cpp .h .txt vengo scritti con l'IDE arduino e poi verificati e compilati ? o devo usare un programma specifico che determina le estensioni .cpp .h .txt ? perche' io ci ho provato ma trova sempre dei errori di compilazione!!!!

Un'altra cosa che non capisco e questa: se io includo <LiquidCrystal.h> dove trovo le spiegazioni dei dati che devo inserire in questi parametri ,begin, nodisplay ?

Ciao 8)

bazzo54:
Un'altra cosa che non capisco e questa: se io includo <LiquidCrystal.h> dove trovo le spiegazioni dei dati che devo inserire in questi parametri ,begin, nodisplay ?

Avevo le risposte sotto gli occhi!!!!

Pero' rimane la prima domanda sempre valida!!!!!

Ciao 8)

bazzo54:
Hola e grazie

Ho capito a cosa serve #include<>, e una parte di programma che la posso includere nel sketch e che risiede nelle librerie, per capire meglio sto cercando di creare una libreria per prova, le istruzioni le prese nella sezione dedicata,
una cosa che non riesco a capire questi tre file con estensione .cpp .h .txt vengo scritti con l'IDE arduino e poi verificati e compilati ? o devo usare un programma specifico che determina le estensioni .cpp .h .txt ? perche' io ci ho provato ma trova sempre dei errori di compilazione!!!!

Un'altra cosa che non capisco e questa: se io includo <LiquidCrystal.h> dove trovo le spiegazioni dei dati che devo inserire in questi parametri ,begin, nodisplay ?

Ciao 8)

http://arduino.cc/en/Hacking/LibraryTutorial spiega come si scrive una libreria.
Penso che sia meglio che usi un altro editore per creare questi file. notepad++ é uno potente e gratuito.
Le spiegazioni le trovi nella pagina della libreria dove normalmente puoi scaricarla. Spesso vengono dati insieme alla libreria dei Sketch esempio che spiegano come usare la libereria. Se poi vuoi andare sul fondo non Ti resta nient'altro che leggere il codice della libreria e analizzarla.
Questa pagina ha i link dove vengono spiegate le libreria base di Arduino: Libraries - Arduino Reference .

Ciao Uwe

Hola a tutti

Grazie uwefed,EnigmaAren92,leo72.

Per le vostre risposte se ci fosse la possibilita mi mettervi un Thank lo metterei a tutti e tre' !!!!

Ho trovato notepad++ e devo dire che e' assai ganzo !!!! ho fatto la prima libreria ma non quella che hai proposto tu uwefed , ma una che accende un led o lo fa blinkare variando il tempo, ma per ora non funziona, ci sto lavorando sopra per capire dove ho sbagliato!!!

Ci riscreveremo ancora non dubitate!!!! ciao a tutti per ora!!! 8)

bazzo54:
una cosa che non riesco a capire questi tre file con estensione .cpp .h .txt vengo scritti con l'IDE arduino e poi verificati e compilati ? o devo usare un programma specifico che determina le estensioni .cpp .h .txt ? perche' io ci ho provato ma trova sempre dei errori di compilazione!!!!

Li puoi scrivere con un qualsiasi editor di testi.
Se ne usi uno che magari supporta anche l'analisi della sintassi del linguaggio (Notepad++ su Windows lo fa, su Linux un altro editor valido è Geany) sei un po' avvantaggiato.
Scrivere una lib è comunque una cosa particolare, Arduino è molto diffuso e spesso la lib che serve per far funzionare un determinato componente (la maggior parte delle lib serve a questo) è già stata scritta da qualcuno.

leo72:
su Linux un altro editor valido è Geany) sei un po' avvantaggiato.

Bello questo editor, non lo conoscevo.
Non è che per caso conosci un buon editor da console, quindi niente ambiente grafico, da utilizzare su sistemi embedded tipo Aria G25 ? Attualmente utilizzo nano però è molto limitato.

Anch'io uso nano, però è un semplice editor testuale.
Un ottimo editor è Vim, ma io personalmente non lo uso, non avendo memoria non riesco mai a ricordarmi le combinazioni di tasti che servono in questi editor complessi ad attivare le loro funzioni :sweat_smile:
Ci sono per Vim diversi plugin, ad esempio questo:
http://www.vim.org/scripts/script.php?script_id=213
per supportare la scrittura di codice C/C++

astro i migliori (o meglio i più famosi) sono "vi", "vim" e "emacs", però tutti e 3 devi studiarci un pò prima di comprendere come funzionano.
In compenso sono famosissimi ed eseistono migliaia di guide.. vedi anche Editor war - Wikipedia

leo72:
Un ottimo editor è Vim, ma io personalmente non lo uso,

Non lo posso usare, come ho specificato parliamo di piccoli sistemi linux embedded dove non c'è una scheda video, la comunicazione avviene esclusivamente tramite console seriale o tramite terminale SSH, io uso putty.
L'ideale sarebbe un editor tipo il vecchio PE (personal Editor), prima Norton poi IBM, che era puramente testuale e poteva funzionare anche con connessioni seriali senza problemi.

Astro, Vim è testuale.
La versione con GUI è separata.
Se hai Linux, apri un terminale e digita "vi". Vedrai che si apre l'editor.

PS:
forse il plugin che ti ho suggerito è per la versione con GUI, mi son sbagliato e ti ho tratto in inganno.

leo72:
forse il plugin che ti ho suggerito è per la versione con GUI, mi son sbagliato e ti ho tratto in inganno.

In effetti al link ho visto una versione grafica, più tardi lo provo.

leo72:
Astro, Vim è testuale.
La versione con GUI è separata.
Se hai Linux, apri un terminale e digita "vi". Vedrai che si apre l'editor.

PS:
forse il plugin che ti ho suggerito è per la versione con GUI, mi son sbagliato e ti ho tratto in inganno.

attenzione vi non supporta i caratteri speciali :sweat_smile:

Madwriter:
attenzione vi non supporta i caratteri speciali :sweat_smile:

Cosa intendi per "speciali"?
Lettere accentate? Nella scrittura di codice non servono, servono giusto i codici ASCII classici (&, %, ^ ecc).

vi è di default sul 99% dei sistemi *niux, oltre che vecchi atari e altri HW.

per caraterei speciali si intendono freccie, pagUP, pagDown, home, fine, tasto super, etc...

ATTENZIONE che VI e VIM non sono la stessa cosa, non credo nemmeno che VIM derivi da VI

leo72:

bazzo54:
una cosa che non riesco a capire questi tre file con estensione .cpp .h .txt vengo scritti con l'IDE arduino e poi verificati e compilati ? o devo usare un programma specifico che determina le estensioni .cpp .h .txt ? perche' io ci ho provato ma trova sempre dei errori di compilazione!!!!

Li puoi scrivere con un qualsiasi editor di testi.
Se ne usi uno che magari supporta anche l'analisi della sintassi del linguaggio (Notepad++ su Windows lo fa, su Linux un altro editor valido è Geany) sei un po' avvantaggiato.
Scrivere una lib è comunque una cosa particolare, Arduino è molto diffuso e spesso la lib che serve per far funzionare un determinato componente (la maggior parte delle lib serve a questo) è già stata scritta da qualcuno.

Hai ragione leo72

Non avevo specificato quale tipo si supporto uso, uso Windowos7 e ci sono passato da poco, prima usavo xp, provengo dal windows 3.5........ preistorico ma ragazzi si faceva tutto e con 16 Mega..... questa e storia!!!!!

Va be'... ritornando al discorso delle librerie, io ho pensato di usare notepad++ perche' sopportato da Windows7.

Per le librerie e facile trovare la pappa pronta, ma quando hai dei problemi e non sai dove sbattere la testa devi almeno conoscere come funzionano queste librerie e' per questo che prima di iniziare il mio progettino faccio queste prove, per capire come funzionano.
Altrimenti dove' il gusto di fare, vedere funzionare quello che si progetta!!!!

lesto:
ATTENZIONE che VI e VIM non sono la stessa cosa, non credo nemmeno che VIM derivi da VI

Vero ma in pratica vim ha soppiantato vi.
Se sulla Ubuntu 12.10 che ho qui a lavoro digito "vi" si apre Vim. Nel gestore dei pacchetti vedo che c'è "vim-tiny", una versione compatta dell'editor con poche features. Mi fermo qui perché non lo uso.

bazzo54:
provengo dal windows 3.5........ preistorico ma ragazzi si faceva tutto e con 16 Mega..... questa e storia!!!!!

Provengo dagli homecomputer ad 8 bit e dai PC XT degli anni '80, quindi con me sfondi una porta aperta quando affronti questo discorso. :wink:

Per le librerie e facile trovare la pappa pronta, ma quando hai dei problemi e non sai dove sbattere la testa devi almeno conoscere come funzionano queste librerie e' per questo che prima di iniziare il mio progettino faccio queste prove, per capire come funzionano.

Se l'autore è bravo, le fornisce con una documentazione e degli esempi, per far capire appunto come usarle.
Se le rilascia un pò.. così, l'unica è guardarsi i commenti nel codice, alle volte :sweat_smile: