Guida: La programmazione di micro ATMEL con Arduino [rel. 4]

qui sta il bello dell'approfondimento, da testare con adattatore usb/parallelo.

io ne ho uno che uso con una stampante su win7-64 e' mi offro volontario :slight_smile:

Testato:
qui sta il bello dell'approfondimento, da testare con adattatore usb/parallelo.

Mi pare che astrobeed, tempo fa, disse esplicitamente che i vari convertitori usb/parallelo non potevano essere usati. Però non ho indagato perché non ho PC con porta parallela né la cosa mi interessa più di tanto.

Sei autorizzato :smiley: :smiley: :smiley:

aspetto che mi arrivino gli atmega e ci provo.

portarsi appresso solo due cavetti usb con i quali programmare bootloader e sketch e' una bella cosa.

Io ho intanto ordinato e pagato il tutto dal polacco...

ORA sono in attesa degli atmega8 e atmega328 e altre cosucce :smiley: !!!

Menniti ricordati di aggiungere la "P" al titolo della guida :smiley: per non confonderlo con il non "P".

BrainBooster:
Menniti ricordati di aggiungere la "P" al titolo della guida :smiley: per non confonderlo con il non "P".

Hai ragione czz :sweat_smile: :sweat_smile:, mannaggia a Daniele che è andato a scovare sto coso, rischio di sputtanarmi, ma siccome mi ha mandato tutto, quando posso creo una "sub", o almeno metto un "avviso" XD.
Intanto provvedo sul titolo del TOPIC :grin:

EDIT:
anche se nel post di apertura avevo scritto

ho fatto prove solo col 328P, il chip di Arduino,...

ma che significa secondo voi questo cavo che i cinesi chiamano "Di Programmazione"
http://cgi.ebay.it/Arduino-Duemilanove-2009-ATmega328P-w-Programming-Cable-/370415687980?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item563e7ed92c

lol sono dei jumper, trovi la spiegazione nella guida.

ho visto, ma quel cavetto e' connesso tra il convertitore seriale-usb e l'icsp, esiste una funzione che sfrutta questa ipotesi ?

Testato:
ho visto, ma quel cavetto e' connesso tra il convertitore seriale-usb e l'icsp, esiste una funzione che sfrutta questa ipotesi ?

Ad occhio direi che l'8u2 viene usato come programmatore ISP per programmare appunto il 328, in tal modo puoi mettere il boiotloader direttamente sul chip dell'Arduino, non so se ciò si possa fare col software di dotazione dell'Arduino o se ci vuole qualcosa a parte. Il problema è che loro parlano di 2009 e quindi l'8u2 non c'è, e l'FT232RL non ha i segnali MISO-MOSI-SCK per la programmazione ISP, ergo tendo a pensare che sia una dello solite putt...te che ho sperimentato senza successo varie volte, non ultima quella che ha indirettamente causato la presunta morte prematura del tiny2313 di BrainBooster, che infatti è a lutto. =(
Lascia perdere, ora ti arriva l'altro Arduino :wink: e con la tecnica spiegata nella mia Guida farai ciò che vuoi in pochi secondi.

Ma questi proprio non si regolano, forse se la cercano....
Fanno l'unica cosa non consentita, ossia vendere un clone chiamandolo come gli arduino ufficiali.
Giusto per curiosità, sono mai stati presi provvedimenti legali?
Ricordo che tempo fa nel forum si è discusso della impossibilità di mettere il marchio arduino sulle nostre schede che facciamo, mi pare che qui si fa il "bisognone" altro che fuori dal vaso...

menniti:

Testato:
ho visto, ma quel cavetto e' connesso tra il convertitore seriale-usb e l'icsp, esiste una funzione che sfrutta questa ipotesi ?

Ad occhio direi che l'8u2 viene usato come programmatore ISP per programmare appunto il 328, in tal modo puoi mettere il boiotloader direttamente sul chip dell'Arduino, non so se ciò si possa fare col software di dotazione dell'Arduino o se ci vuole qualcosa a parte. Il problema è che loro parlano di 2009 e quindi l'8u2 non c'è, e l'FT232RL non ha i segnali MISO-MOSI-SCK per la programmazione ISP, ergo tendo a pensare che sia una dello solite putt...te che ho sperimentato senza successo varie volte, non ultima quella che ha indirettamente causato la presunta morte prematura del tiny2313 di BrainBooster, che infatti è a lutto. =(
Lascia perdere, ora ti arriva l'altro Arduino :wink: e con la tecnica spiegata nella mia Guida farai ciò che vuoi in pochi secondi.

invece ti sbagli. l'ftdi Ha miso mosi etc.. solo che nell'ufficiale non sono collegate a dei pin ma cmq portati in 4 ppunti, se non erro, che guarda caso coincidono con l'origine di quei jumper. In pratica l'ftdi può essere usato come ftdi esterno saldando qualche cavo (o con i jumper)

Pelletta:
Giusto per curiosità, sono mai stati presi provvedimenti legali?

Ah ah ah ah XD XD XD
Scusa se rido ma... provvedimenti legali contro la Cina??? Direi... IMPOSSIBILE! Nel corso degli anni hanno fatto di tutto e di più, a Pechino, e mai nessuno (CE compresa) è riuscita a far qualcosa. Dalla Cina esce di tutto, ma la membrana che verso l'esterno fa passare ogni cosa, nel senso opposto si rivela una barriera insormontabile, proteggendo come un guscio il mercato interno e dando alla Cina quel senso di impunità che tutti noi non tolleriamo ma contro cui nulla possiamo.

Forse anche un po' per connivenza dei vari Governi, dato che la Cina produce ormai il 90% degli articoli in circolazione: se un giorno decidesse di boicottare la produzione industriale, ci ritroveremmo in ginocchio. Dipendiamo insomma dalla Cina e siamo ad essa vincolata in una sorta di schiavitù produttiva simile a quella petrolifera che ci lega ai Paesi medio-orientali.

lesto:

menniti:

Testato:
ho visto, ma quel cavetto e' connesso tra il convertitore seriale-usb e l'icsp, esiste una funzione che sfrutta questa ipotesi ?

Ad occhio direi che l'8u2 viene usato come programmatore ISP per programmare appunto il 328, in tal modo puoi mettere il boiotloader direttamente sul chip dell'Arduino, non so se ciò si possa fare col software di dotazione dell'Arduino o se ci vuole qualcosa a parte. Il problema è che loro parlano di 2009 e quindi l'8u2 non c'è, e l'FT232RL non ha i segnali MISO-MOSI-SCK per la programmazione ISP, ergo tendo a pensare che sia una dello solite putt...te che ho sperimentato senza successo varie volte, non ultima quella che ha indirettamente causato la presunta morte prematura del tiny2313 di BrainBooster, che infatti è a lutto. =(
Lascia perdere, ora ti arriva l'altro Arduino :wink: e con la tecnica spiegata nella mia Guida farai ciò che vuoi in pochi secondi.

invece ti sbagli. l'ftdi Ha miso mosi etc.. solo che nell'ufficiale non sono collegate a dei pin ma cmq portati in 4 ppunti, se non erro, che guarda caso coincidono con l'origine di quei jumper. In pratica l'ftdi può essere usato come ftdi esterno saldando qualche cavo (o con i jumper)

Ah, bene, allora dovrebbe valere il discorso che ho fatto; io mi sono basato sullo schema della 2009 e non ho visto quei segnali sul chip, per questo mi sono sbagliato. Ma a questo punto dovrebbe funzionare come "seriale" e sarebbe una coglionetta, per funzionare come ISP non deve avere un software in grado di gestirlo come tale? Sono incuriosito, è una prova che si fa facilmente, ti confermo che sulla 2009 ci sono questo tondini a cui basta saldare 4-5 (non l'ho sottomano) pin per farli diventare una presa.

sarebbe una coglionetta

Questa devi spiegarmela.... :slight_smile:
Ultimamente mi stai tirando su il morale con i tuoi interventi, continua così... sei un Grande!

Pelletta:

sarebbe una coglionetta

Questa devi spiegarmela.... :slight_smile:
Ultimamente mi stai tirando su il morale con i tuoi interventi, continua così... sei un Grande!

Mah, a quest'ora non riesco proprio a capire se mi prendi per il c..o o meno, nel dubbio rispondo: quel chip è messo su Arduino per fare il convertitore usb-seriale, quindi tra le altre cose è in grado di dialogare con esso e inviare degli sketch tramite tx(& rx); il mio ragionamento contorto mi portava a pensare che si tentasse di caricare sketch in modo seriale per un'altra strada, quindi una coglionetta.
Se invece il tuo dubbio è sul termine ultimo usato (da noi si usa molto) la cosa è piuttosto semplice: la coglionetta sarebbe la femminuccia del cogl, quindi non esiste, quindi il concetto si slarga ed il termine assume il significato di "prendere per il c..o qualcuno".
Riassumendo, col tuo

Questa devi spiegarmela.... :slight_smile:

mi hai fatto una coglionetta. ok? XD

Da noi nelle marche si dice fare coglionella :slight_smile:

Che stupido, me ne sono accorto solo ora, quello dei cinesi e' la modalità bitbang per caricare il bootloader, utilizzabile solo sugli arduino con Ftdi

esatto