[RISOLTO]Guida e spiegazione componenti per Cubo led

Scusate ragazzi, gli shift register li ho già acquistati, ora mi mancano i 64 led che comprerò domani e i transistor, qual'è la silga dei transisto da comprare? quelli per selezionare le colonne o i livelli ora non ricordo? XD inoltre sulle colonne (16) vanno bene le resistenze da 180ohm? userò led blu da 5mm ad alta luminosità

I led blu di solito hanno una Vf di 3,5V.
Se sono comuni led necessitano di solito di circa 20 mA. Però controlla le loro caratteristiche.
Li alimenti a 5V? Se sì, con 180 ohm gli fornisci 8 mA di corrente, è poca. Ti faranno poca luce.

si li alimento con i 5v di arduino

Ti sei fatto un po' di conti delle correnti in gioco?
Se l'Arduino è collegato al PC non può erogare più di 500 mA dal pin 5V, a cui devi scalare la corrente consumata dal chip.

no non ne ho idea di come fare questi conti :S, potrei alimentarlo con una pila da 9v nel caso

Devi sommare la corrente consumata dal numero massimo di led che staranno accesi contemporaneamente.
Per calcolare la corrente consumata da un led, usi la formula I=(V-Vf)/R dove V è la tensione di alimentazione, Vf la tensione di giunzione del led e R la resistenza usata. I la corrente.
Con l'esempio di prima:
(5-3,5)/100 = 0,015A

Per capire, se tu accendessi tutti i 64 led insieme, consumeresti quasi 1A di corrente! Il doppio di quello che l'Arduino ti può offrire. Una batteria da 9V eroga generalmente sui 200 mAh.

Ora ad esser sincero io non mi ricordo più come questi 64 led tu li volevi accendere... quindi non so cosa c'è in ballo.

Fai presto a calcolarlo ... se i layer sono multiplexati, il massimo numero possibile di led accesi contemporaneamente e' 16 (tutti quelli del layer acceso a turno), e considerando che in media quei circuiti sono calibrati per circa 15mA per led (per una buona visibilita' del tutto), 15 * 16 = 240mA ( piu il consumo del resto del circuito, ovviamente :wink: )

Mi sa che una pila da 9V durerebbe 10 minuti o poco piu :stuck_out_tongue: ... meglio un pacchetto di alkaline o di ricaricabili :slight_smile:

Ora ad esser sincero io non mi ricordo più come questi 64 led tu li volevi accendere... quindi non so cosa c'è in ballo.

In pratica è un cubo led 4x4x4 pilotato con 2 74hc595, mi server per pilotarlo tramite sito web per un progetto da portare all'esame di maturità

Quindi al max accenderai 4x4=16 led, cioè un piano, giusto?
Ammettendo l'uso di R da 100 ohm, per avere 15 mA per led, avrai 15x16=240 mA di corrente per i led di un piano, più quella necessaria al circuito e all'Arduino. Ci dovresti rientrare con la corrente fornita dalla porta USB.
Come transistor, se vuoi usare gli NPN prendi i BC337-40 o i 2N2222 che reggono 800 mA l'uno, così stai sicuro :wink:

e quanti transistor?
ma quindi se io voglio accendere ad esempio 20 led su livelli diversi, non posso?

toti94:
e quanti transistor?

Ma ti sei fatto uno schemettino di come fare i collegamenti?

ma quindi se io voglio accendere ad esempio 20 led su livelli diversi, non posso?

Puoi anche accenderli tutti e 64, ma multiplexandoli. Ossia accendendo i led di ogni singolo livello per un breve tempo e poi passare a quelli successivi.

Si ma ho improvvisato un disegnino a matita XD

Comunque lo schema ce l'ha, compra i componenti in base ad esso. Io posso suggerirti una cosa e tu volerne fare un'altra :wink:

ok appena possso vado subito a comprarli XD
Dici che ce la faccio in 1 mese? :S

Il codice sarà il tuo problema principale, se non hai mai fatto questo genere di progetti basati sul multiplexing.
Ti conviene, intanto che aspetti i componenti, di cercare "arduino led cube 4x4x4" su internet e studiarti un pò di sorgenti. :wink:

Mentre costruivo il cubo led, mi è venuta in mente un'idea pazza XD
E se facessi una piramide led a posto del solito cubo? XD
La logica sarebbe la stessa, ma l'effetto magari sarebbe migliore.... voi che dite?

Be', la forma a cubo di solito la si sceglie per emulare uno "pseudo display tridimensionale", poi uno i led li puo mettere come vuole :wink:

il fato è che non saprei bene come collegare gli anodi e i catodi di ogni livello, visto che non combaciano..... quindi dato che il tempo è già poco, mi llimito a fare un cubo xD
Cmq la piramide la posso "disegnare" nel cubo asd

Ok il cubo è a buon punto, mi manca solo da saldare gli ultimi due livelli sopra i primi due.
Dopo che ho connesso le 16 uscite degli shift register alle 16 colonne, come devo collegare i transistor ai livelli?
e come si fa a scegliere un livello piuttosto che un altro?

Ma te lo sei fatto lo schema elettrico? Come collegare i transistor non è una cosa che si sceglie in corso d'opera, va fatta prima di partire col saldatore e poi ci si regola sulla base di come vuoi assemblare il cubo (sinceramente non mi ricordo come avevi deciso).