Versioni di arduino UNO e Mega2560

ho acquistato un Mega2560 .. è appena arrivato.

Parlando sempre dell'Arduino originale:
esistono diverse release? sulla mia è scritto sul circuito stampato, lato inferiore, "R2".
quali sono le differenze con le altre? (Hardware e/o software)
quale è la più recente?

stessa domanda per Arduino UNO
-esistono diverse release?
-quali sono le differenze?

oppure potete darmi un link dove leggere questi confronti?

Grazie
(non vedo l'ora di accenderlo ed iniziare ad utilizzarlo... mi prudono le mani..)

Cambia qualosa nel posizionamento dei componenti. La R2 è l'ultima

Del Arduino UNO ci sono 3 versioni. Li distingui a secodo la posizione di montaggio del ATmega8U2 e il tipo di involucro del ATMega328. La versione 1 ha montato il ATmeha8U2 dritto e la versione 2 (R2) lo ha montato a 45 gradi.
Poi esiste una sottoversione della versione 2 (SMD Edition) dove il controller ATmega328 a causa di problemi di fornitura é in versione SMD e non DIP. Questi non dovrebbero essere stati venduti in Europa.
I particolari li vedi nel link mandato da Federico.

Per il Arduino Mega2560 non so dirvi niente riguardante diverse versioni.

Le diverse versioni dovrebbero essere uguali dal punto di vista del elettronica e dal punto di vista del uso.

Gli indizzi che fanno pensare che un Arduino non sia un Arduino originale sono la mancanza delle seguenti scritte sulla scheda:
Made in Italy
CE
FCC
ZERO CARBON FOOTPRINT - IMPATTO ZERO
La sagoma geografica del Italia.

Ciao Uwe

uwefed:
Poi esiste una sottoversione della versione 2 (SMD Edition) dove il controller ATmega328 a causa di problemi di fornitura é in versione SMD e non DIP. Questi non dovrebbero essere stati venduti in Europa.

La UNO SMD è una versione fatta per il mercato USA (e mi pare anche Giapponese), così disse tempo fa Banzi.
Cmq ne esistono 2 versioni anche di questa. Se vedi le foto qui:

e qui:
https://www.adafruit.com/products/325
si nota come anche su questa l'orientamento dei chip SMD (8U2 e 328) sia variata.