Linuxino meet Arduino, discussione

Topic dedicato alla discussione sul progetto "Linuxino meet Arduino"

Topic di riferimento del progetto : http://arduino.cc/forum/index.php/topic,151613.0.html

Sicuramente è molto interessante il progetto, attendo di sapere quando uscirà e a che prezzo.
Le dimensioni finali saranno simili a quelle di un arduino uno ?

Salvo imprevisti Linuxino va in produzione la prossima settimana, quindi dovrebbe essere disponibile prima di fine Marzo, le dimensioni sono 90x80.5 mm, il prezzo non dipende da me, io mi occupa solo del progetto, però sarà sicuramente molto contenuto.

astrobeed:
Topic dedicato alla discussione sul progetto "Linuxino meet Arduino"

Anteprima e info dove li trovo?

MauroTec:

astrobeed:
Topic dedicato alla discussione sul progetto "Linuxino meet Arduino"

Anteprima e info dove li trovo?

effettivamente nel primo post si potrebbe mettere il link al topic di riferimento..
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,151613.0.html

A me personalmente non piace l'idea di creare 2 topic differenti, uno di presentazione del progetto ed uno di discussione. Per 2 motivi:

  1. il topic bloccato non può essere riaperto neanche dall'utente che l'ha bloccato (sono nuove opzioni di sicurezza introdotte recentemente, quindi non sono una scelta dei mod della sezione italiana ma riguardano tutto il forum);
  2. non venendo "tenuto a galla" dai reply degli utenti, lentamente il forum bloccato scivola giù e sparisce prima in seconda pagina, poi in terza poi in quarta ecc...

Meglio fare come al solito, tenere il 1° post di un thread per gli aggiornamenti del progetto e poi avere la discussione con gli utenti nei post successivi.

leo72:
I1) il topic bloccato non può essere riaperto neanche dall'utente che l'ha bloccato (sono nuove opzioni di sicurezza introdotte recentemente, quindi non sono una scelta dei mod della sezione italiana ma

Ho provato adesso a sbloccarlo e non mi pare che sia impossibile, il motivo per cui ho creato un topic bloccato è perché deve servire per illustrare il progetto, ed una cosa destinata a crescere notevolmente nel tempo, se ci mettiamo in mezzo i commenti utenti poi non si capisce più nulla.
Il limite delle quattro immagini e dei 9000 caratteri sul singolo post impedisce di utilizzare il primo post per l'aggiornamento del progetto viste le dimensioni che andrà a prendere nel tempo.

astrobeed:
Ho provato adesso a sbloccarlo e non mi pare che sia impossibile, il motivo per cui ho creato un topic bloccato è perché deve servire per illustrare il progetto, ed una cosa destinata a crescere notevolmente nel tempo, se ci mettiamo in mezzo i commenti utenti poi non si capisce più nulla.

Mi era stato detto differentemente. Forse chi mi ha dato notizia si è sbagliato, non so. Meglio così allora.

Il limite delle quattro immagini e dei 9000 caratteri sul singolo post impedisce di utilizzare il primo post per l'aggiornamento del progetto viste le dimensioni che andrà a prendere nel tempo.

Questo è vero però rischi che il tuo thread scivoli giù.
Inoltre suggerisco anch'io un link, almeno gli utenti ritrovano il topic del progetto.

leo72:
Inoltre suggerisco anch'io un link, almeno gli utenti ritrovano il topic del progetto.

Si hai ragione, fatto.

Domani arriva la prima parte del tutor per compilare, onboard su Linuxino, uno sketch di Arduino e caricarlo tramite bootloader, è applicabile anche ad altri sistemi embedded ARM Linux based.

astrobeed:
Domani arriva la prima parte del tutor per compilare, onboard su Linuxino, uno sketch di Arduino e caricarlo tramite bootloader, è applicabile anche ad altri sistemi embedded ARM Linux based.

molto molto carino come progetto i GPIO dell'aria g25 lavorano a 3 o a 5v?
ps bruttino il sito :grin:

Madwriter:
i GPIO dell'aria g25 lavorano a 3 o a 5v?

Esclusivamente a 3V, nessun pin è 5V compatibile, purtroppo questo è un limite di moltissime MCU ARM, però è anche vero che entro breve tempo, pochi anni, non esisteranno più componenti a 5V, è una evoluzione obbligatoria.

astrobeed:

Madwriter:
i GPIO dell'aria g25 lavorano a 3 o a 5v?

Esclusivamente a 3V, nessun pin è 5V compatibile, purtroppo questo è un limite di moltissime MCU ARM, però è anche vero che entro breve tempo, pochi anni, non esisteranno più componenti a 5V, è una evoluzione obbligatoria.

capisco l'avevo immaginato :grin: quanti mha eroga ogni pin? (scusa per le domande ma sono interessato al prodotto :grin:)

Madwriter:
capisco l'avevo immaginato :grin: quanti mha eroga ogni pin? (scusa per le domande ma sono interessato al prodotto :grin:)

Corrente massima per tutto il micro 350 mA, di cui ~109 mA sono il consumo rms del micro stesso quando lavora alla massima potenza (38 mA in idle), massima corrente su i singoli pin fino a 8 mA per tutti i port escluso PORTC (0-31) che al massimo regge 4 mA.

astrobeed:
Domani arriva la prima parte del tutor per compilare, onboard su Linuxino, uno sketch di Arduino e caricarlo tramite bootloader,

Purtroppo sono in ritardo su i tempi previsti causa prematura dipartita del hard disk principale del mio pc desktop, sto reinstallando tutto e dato che sono tante cose, ovviamente ho dato la precedenza a quanto uso per lavoro, mi ci vuole un pochino di tempo, dovrei finire oggi, durante il weekend arriva il tutor.

Molto interessante. Pensi potrebbe avere un senso uno shield per linuxino che in realtà sia un vero e proprio Arduino ?

A me interesserebbe il contrario.
Una shield con layout MEGA/DUE con a bordo l'aria G25 con porta Ethernet e SD, alimentazione separata, collegata tramite spi e/o seriale con l'Arduino: Una vera WebServer Shield. :grin:

PaoloP:
A me interesserebbe il contrario.
Una shield con layout MEGA/DUE con a bordo l'aria G25 con porta Ethernet e SD, alimentazione separata, collegata tramite spi e/o seriale con l'Arduino: Una vera WebServer Shield. :grin:

Ecco questa è una idea che mi piace, per giunta una shield con sopra aria che fa da web server, ma anche da usb host, verrebbe a costare poco di più della normale eth shield e volendo basta mettere una key WiFi per aver sia la eth che il WiFi, insomma di tutto di più a prezzi da saldi :slight_smile:

tuxduino:
Molto interessante. Pensi potrebbe avere un senso uno shield per linuxino che in realtà sia un vero e proprio Arduino ?

Si, ho in previsione di realizzare una shield Arduino.

Mi prenoto per l'acquisto.