Arduino mega 2560 MINIMAL

Astrobeed visto che si sta parlando di prodotti per rimuovere il flussante vorrei chiederti un parere; sono stato in ferramenta ieri e non hanno l'alcol isopropilico ma mi hanno consigliato l'alcol puro (anidro 99,9%). Ne avevano un flacone aperto e me ne hanno dato un campioncino ed in effetti rimuove il flussante (crema gialla molto appiccicosa) con molta facilità. Secondo te l'alcol puro può danneggiare in qualche modo i componenti?
Grazie

astrobeed:

Testato:
per gli altri dubbi non vuoi proprio sbilanciarti vedo :slight_smile:

Quali altri dubbi ?

Quelli della poagina precedente, li riassumo qui:

  1. Ho un problema infatti su sti chip, che sono dei semplici MAX241, dopo saldato su una o a volte due delle uscite mi ritrovo con 40KOhm verso terra, ed il chip che si riscalda a manetta. Credo fino al punto di danneggiarsi.
    Per saldare sto' usando questo flussante Lotwasser della Weller, c'e' anche scritto charge 7-11, vuol dire che e' di luglio 2011 ? ha una scadenza il flussante ?

  2. come tecnica di saldatura sto' usando il saldatore normale, a 40W, scendendo su tutti i pin, e tornando indietro se ci sono corti. mi rendo conto che in questo modo ci resto un po' sui pin, chenneso' 5 secondi in tutto per fila ma a 40W, secondo voi danneggio il chip e per quello poi mi ritrovo questi 40KOhm sulle uscite ?

grazie delle eventuali risposte, sto' perdendo la testa appresso a questi max241

Pelletta:
sono stato in ferramenta ieri e non hanno l'alcol isopropilico ma mi hanno consigliato l'alcol puro (anidro 99,9%).

Si va bene anche quello in mancanza del isopropilico.

Testato:

  1. Ho un problema infatti su sti chip, che sono dei semplici MAX241, dopo saldato su una o a volte due delle uscite mi ritrovo con 40KOhm verso terra, ed il chip che si riscalda a manetta. Credo fino al punto di danneggiarsi.

Quel tipo di resistenza parassita, anche a valori molto minori, è dovuta ai residui dello stagno dopo la saldatura, vanno rimossi con l'isopropilico.
Per il riscaldamento eccessivo non so cosa dirti perché quei valori parassiti di resistenza possono si compromettere il corretto funzionamento del componente, ma di sicuro non possono far passare una corrente tale da giustificare un riscaldamento.
Sicuro di non aver danneggiato gli IC con una eccessiva applicazione di calore ?

Per saldare sto' usando questo flussante Lotwasser della Weller, c'e' anche scritto charge 7-11, vuol dire che e' di luglio 2011 ? ha una scadenza il flussante ?

Sicuramente ha una scadenza, però tocca controllare il data sheet per saperla, quello che uso io, è della jbc, ha scadenza a 10 anni.

  1. come tecnica di saldatura sto' usando il saldatore normale, a 40W, scendendo su tutti i pin, e tornando indietro se ci sono corti. mi rendo conto che in questo modo ci resto un po' sui pin, chenneso' 5 secondi in tutto per fila ma a 40W, secondo voi danneggio il chip e per quello poi mi ritrovo questi 40KOhm sulle uscite ?

40 Watt sono tanti, troppi per saldare un piccolo smd senza usare una stazione termoregolata.

ecco grazie delle risposto,

io ho anche una termoregolata a 12V con puntafinissima, ho fatto un chip con questa e vediamo

Poi ho anche una stazione ad aria calda ma non ho il cream, mica c'e' qualche trucco per usarla senza cream ? e cmq settando chenneso' a 380° l'aria calda, quando dissaldo gli smd, i chip sono caldissimi lo stesso. a quanto dovrebbe stare per saldare comprando il cream ?

Testato:
Poi ho anche una stazione ad aria calda ma non ho il cream, mica c'e' qualche trucco per usarla senza cream ? e cmq settando chenneso' a 380° l'aria calda, quando dissaldo gli smd, i chip sono caldissimi lo stesso. a quanto dovrebbe stare per saldare comprando il cream ?

Il trucco è prestagnare i pad con il normale saldatare e il filo di stagno, solo un velo leggero, gli eccessi rimuovili con la pompetta o la calza, poi appoggi l'ic su i pad, dai il flussante, ti fai un giretto con l'aria, ugello sottile, e "magia" l'ic è perfettamente saldato :slight_smile:

bella questa, da piccolo usavi il saldatore al posto del ciuccio ? :slight_smile:

per ora il chip saldato con la termoregolata funge su breadboard, vi fo sapere i restanti chip se sono morti o no

rapporto:

anche il secondo chip saldato a 40° si e' comportato come il primo, cioe' ha funzionato per 3 minuti e poi si e' cotto, fuoriuscita di fumo.
Il chip saldato con termoregolazione funge :slight_smile:

provo l'ultima tecnica :slight_smile:

Tecnica aria calda senza cream, chip guasto, solo dopo mi sono accorto che avevo la temperatura dell'aria a 380°, visto che il datasheet parla di circa 250 credo che anche questo si e' cotto :slight_smile:

che fo, provo con un altro chip con aria a 250° :slight_smile: ?

mi prendo tutte el colpe del caso, pero' secondo me sti max241 sono un po' permalosi, che ne pensate ?

Vorrei vedere te, se uno ti si avvicina con fare sorridente e poi ti alita in faccia 380° :fearful:
Comunque è strana questa moria di componenti. Io il saldatore lo uso normalmente a 330°, con 250° mi sa che fai fatica a scioglierlo lo stagno 60/40.
Il metodo di Astro per i poveri è eccellente, me l'ero immaginato per conto mio e pensavo di aver fatto la scoperta del secolo, ma hai ragione tu, Astro davvero giocava con i ferri da lab quand'era piccino.
Dalla trielina state alla larga, l'isopropilico io l'ho preso sotto forma di spray 400ml, lava bene ma una patina resta sempre. Sulle istruzioni dicono di spruzzare e lascia evaporare, a me pare che passando con un pennello a setole di nylon le cose migliorino, certamente alla fine non è la schifezza iniziale.
Sono curioso di sapere come va l'alcool puro di BUD, Astro sembra dire che sia meglio l'isopropilico (il puro va bene in mancanza....), come mai?

Dalle prove che ho fatto è eccelso, con un cotton fioc imbevuto e un paio di passate porto via tutto senza problemi.
Poi credo dipende anche dal flussante, ad esempio ne ho due tipi, uno liquido a base alcolica e un altro cremoso piuttosto denso; il primo già lascia pochissimi residui (è anche no clean) e viene via tutto subito dopo la prima applicazione, l'altro invece è un vero macello perchè resta molto appiccicoso quando si scioglie durante la saldatura. In ogni caso l'alcol puro fa il suo lavoro, il pcb torna nuovo.

Sono della stessa idea, e visto che parliamo di aria calda e si ci muove, si ci gira intorno, con 250 l'ho dissaldato pure, ma ci sono stato 20 secondi. A questo punto credo ci sia altro, questi max241 sono un nuovo modello, chiamato Plus, da datashee on cambia nulla, saranno bacati ? su 7 me ne e' rimasto uno che funziona, voglio anche ammettere che il circuito fa schifo, su millefori e pieno di fili saldati, pero' un paio mi sono saltati su breadboard, non sul circuito.
Bho :astonished:

Pelletta:
Dalle prove che ho fatto è eccelso, con un cotton fioc imbevuto e un paio di passate porto via tutto senza problemi.
Poi credo dipende anche dal flussante, ad esempio ne ho due tipi, uno liquido a base alcolica e un altro cremoso piuttosto denso; il primo già lascia pochissimi residui (è anche no clean) e viene via tutto subito dopo la prima applicazione, l'altro invece è un vero macello perchè resta molto appiccicoso quando si scioglie durante la saldatura. In ogni caso l'alcol puro fa il suo lavoro, il pcb torna nuovo.

Ma tu l'isopropilico lo hai mai usato?
Comunque quando parlo di flussante mi riferisco alla sostanza che butta fuori lo stagno durante la saldatura, finora non ho mai avuto necessità di usare flussante aggiuntivo, con smd me la sono cavata senza. Anche quella sostanza è giallastra e gommosa. Con l'isopropilico va via al 90%, ma il PCB resta leggermente appiccicoso, niente di che alla fine.
Ho invece provato una mistura da stregoni con la vaschetta ad ultrasuoni, due cicli da 90 secondi e non resta nulla, ma la vaschetta è piccolina e i test li ho fatti su schede vecchie, ancora non ho osato cn quelle appena saldate.
A proposito di tutte queste sostanze, Astro dice ed io confermo che le Farmacie le vendono a peso d'oro, ma le alternative quali sono? P.es. dove posso comprare (magari in quantità "una volta per tutte")
acido muriatico (cloridrico)
acqua ossigenata (del tipo che vada bene per il PCB, 30-40 volumi)
ammoniaca
alcool isopropilico
alcool puro 99-100%
percloruro ferrico
altre sostanze che diimentico
e i prezzi indicativi quali sono?
BUD, credo che un riepilogo del genere possa essere più che utile al mondo :wink:

Questi dal ferramenta/brico, ci trovi addirittura l'H2O2 a 130 volumi che per incidere è perfetta, costano tutti pochi Euro.
Ammonica e Muriatico li trovi pure al supermercato a pochissimo, però sono meno concentrati di quelli che trovi dal ferramenta.

alcool isopropilico
alcool puro 99-100%

L'alcool puro, ma comunque denaturato, lo trovi sempre dal ferramenta, è possibile trovare anche l'isopropilico perché viene usato come diluente per alcune vernici, l'isopropilico lo puoi trovare come spray sotto forma di bombolette per la pulizia delle testine magnetiche, però costicchia, lo trovi in flaconi da 1-2 litri in alcuni negozi di belle arti a circa 7-8 Euro al litro oppure su Ebay allo stesso prezzo.

percloruro ferrico

Non usarlo, come più volte rimarcato è altamente inquinante, è un rifiuto speciale che va smaltito nel corretto modo, macchia tutto in modo indelebile, deve essere riscaldato per avere un certa efficienza, non ti fa vedere come procede il processo perché è opaco.
Tra le sostanze manca il bicarbonato, da prendere al supermercato, serve per neutralizzare la miscela cloridico acqua ossigenata, dopo puoi buttarla via nel water senza problemi, e per tutti gli altri usi di questa sostanza, non ultimo la pulizia delle piste in rame e come sturalavandini non corrosivo :slight_smile:

Il percloruro effettivamente è terribile per le macchie; l'ho usato finora per il poco che ho fatto perché all'inizio ignoravo questa cosa dell'acido muriatico; ormai vorrei finire di usarlo, mi spiace sprecare materiale...

@Michele: che intendi per "quantità"?
Galloni o ettolitri? :slight_smile:
Un litro di acido basta per mesi, acqua ossigenata idem.

Nell'elenco manca la soda caustica per lo sviluppo del photoresist, anche questa in ferramenta per pochi spiccioli (barattolo di soda in scaglie da 1 kg, dura un'eternità).

Pelletta:
@Michele: che intendi per "quantità"?
Galloni o ettolitri? :slight_smile:
Un litro di acido basta per mesi, acqua ossigenata idem.

mi riferivo al fatto che quelle comprate finora sono boccettine da farmacia da 50/100ml che costano come la nitroglicerina, un litro a prezzi da ferramenta lo ritengo corretto come quantità da stoccaggio XD

Nell'elenco manca la soda caustica per lo sviluppo del photoresist, anche questa in ferramenta per pochi spiccioli (barattolo di soda in scaglie da 1 kg, dura un'eternità).

aggiungiamo..... mi pare che le voci siano abbastanza :slight_smile:
Grazie.

su ebay ho trovato le bombolette di isopropilico come diceva astro, 200ml viene sulle 7 euro, visto che ci sono i boccettini allo stesso prezzo ma di soli 30ml credo che la bomboletta convenga, anche per la comodita' di poterla spruzzare
http://www.ebay.it/itm/alcool-isopropilico-200ml-SPRAY-L15-SPRAYL15-/280953966616?pt=Altro_Elettronica_di_Consumo&hash=item416a295018

ritornando alla mia moria di max smd, ricordate che ero rimasto con l'ultimo pezzo funzionante su breadboard ?
avevo invertito il condensatore sul Pin13 :stuck_out_tongue_closed_eyes:

meglio cosi', vuol dire che non ho dimenticato come si salda :slight_smile: