arduino e acquario

Ciao a tutti, dopo tanto mi sono messo a creare il circuito per sto benedetto acquario, avevo già raccolto molte info qui da voi e volevo chiedervi qualche consiglio :slight_smile:

Allora in primis, ho la necessità di comandare 2 riscaldatori da 300 e 150 watt, ma non saprei con cosa comandarli, arduino ha un output basso per poter comandare un rele capace di sopportare i 220v, ho visto in rete i fotoaccoppiatori, la mia domanda è? Ma riescono a sopportare i riscaldatori? Perché per le pompe non ce problema perché consumano meno di 20w e lo stesso per il neon, ma i riscaldatori? O ce qualcos'altro che posso utilizzare?

Ciao e grazie

nicola90wii:
arduino ha un output basso per poter comandare un rele capace di sopportare i 220v

Volevi collegare il relè direttamente al PIN?
Metti un transistor e collega il relè a questo.

Diciamo si e no :slight_smile: non sono molto esperto e sto realizzando tutto con l'aiuto di un amico che però adesso non riusciamo a trovarci, cerco di assorbire più info possibile su tutto, intanto sto realizzando sulla bread board il circuito e alle uscite collego un led per fare le prove

Se guardi QUI troverai moltre informazioni che ti possono essere utili ...
... nella scheda 3 come collegare un relè :wink:

Guglielmo

ma le schede relè gia pronte non vanno bene?

gutty:
ma le schede relè gia pronte non vanno bene?

Certo, purché siano con i relè adatti ai 250v AC ... :wink:

Guglielmo

Edit : QUESTA , ad esempio, ha i relè in grado di lavorare a 250v AC :wink:

Grazie a tutti per le risposte :slight_smile:

Le schede già fatte costicchiano e diciamo che preferisco farle io a mano :slight_smile: sto facendo tutto a mano, di già fatto ho comprato l'acquario e mezzo mobiletto, invece filtro, plafoniera, sistema di illuminazione, e tutto quello che ci viene dietro voglio farlo io da zero!!
Ci metterò una vita ma la soddisfazione sarà mille volte più grande!!

Cmq tornando al discorso rele, ho guardato l'ABC, e con un transistor riesco a comandare i rele giusto?

Un'altra domanda, un mio amico mi ha consigliato un rele a stato solido per il riscaldatore, perché attaccando e staccando in continuazione per regolare costantemente la temperatura, dice che si fonde il rele normale, o si rovina...

Voi che dite?

nicola90wii:
Cmq tornando al discorso rele, ho guardato l'ABC, e con un transistor riesco a comandare i rele giusto?

Un transistor ... un diodo, una resistenza ... :wink:

nicola90wii:
Un'altra domanda, un mio amico mi ha consigliato un rele a stato solido per il riscaldatore, perché attaccando e staccando in continuazione per regolare costantemente la temperatura, dice che si fonde il rele normale, o si rovina...

Pur essendo il carico puramente resistivo (il riscaldatore d'acquario altro non è che una grossa resistenza che assorbe corrente e la dissipa in calore), sicuramente un relè a stato solido ha una vita di gran lunga maggiore di quella di un relè meccanico, quindi ... si, è una buona idea.

Guglielmo

[/quote]

Un transistor ... un diodo, una resistenza ... :wink:

Si si :slight_smile: non ho specificato per semplificare :slight_smile:

io ho fatto come vuoi fare te: mobile, vasca, sump, plafo led comandata con arduino: alba tramonto su 5 canali, temperatura plafo, temperatura in vasca, minima e massima a display, sonda ph(non ancora in funzione), ventola di rafreddamento interna plafo(per ora sempre accesa ma in seguito sensibile alla temperatura in plafo), pulsanti per regolare ora e data, un led verde e uno arancio frontale come allarmi visivi. PER IL CODICE DEVO RINGRAZIARE QUESTO FORUM!!! Ci sono fasi dove proprio non riuscivo a venirne fuori e ho anche beneficiato di librerie scritte da altri.
In conclusione è da aprile che ci lavoro e due giorni che è in funzione sopra l'acquario...l'ho testata prima di installarla in laboratorio per una settimana...
Morale di tutto ciò: una gran lavorata, tanta soddisfazione...anzi di piu! però non lo rifarei, anche dal punto di vista economico non è uno scherzo
Auguri! :slight_smile:

Azz.. hai fatto esattamente quello che voglio fare io :slight_smile: anch'io sulla plafoniera ho messo una ventola.. ma il tuo è marino o dolce?
La plafoniera a led come l'hai fatta? Cioè che led hai usato?

Ho 2 display lcd 16x2 volevo sapere se è possibile collegarli ad arduino in modo da scrivere su uno i valori come, temperatura ecc.. e sull' altro i messaggi delle azioni, come carico acqua, allarmi ecc, e quanti pin si prendono in totale?