arduino e acquario

Ciao a tutti, dopo tanto mi sono messo a creare il circuito per sto benedetto acquario, avevo già raccolto molte info qui da voi e volevo chiedervi qualche consiglio :slight_smile:

Allora in primis, ho la necessità di comandare 2 riscaldatori da 300 e 150 watt, ma non saprei con cosa comandarli, arduino ha un output basso per poter comandare un rele capace di sopportare i 220v, ho visto in rete i fotoaccoppiatori, la mia domanda è? Ma riescono a sopportare i riscaldatori? Perché per le pompe non ce problema perché consumano meno di 20w e lo stesso per il neon, ma i riscaldatori? O ce qualcos'altro che posso utilizzare?

Ciao e grazie

nicola90wii:
arduino ha un output basso per poter comandare un rele capace di sopportare i 220v

Volevi collegare il relè direttamente al PIN?
Metti un transistor e collega il relè a questo.

Diciamo si e no :slight_smile: non sono molto esperto e sto realizzando tutto con l'aiuto di un amico che però adesso non riusciamo a trovarci, cerco di assorbire più info possibile su tutto, intanto sto realizzando sulla bread board il circuito e alle uscite collego un led per fare le prove

Se guardi QUI troverai moltre informazioni che ti possono essere utili ...
... nella scheda 3 come collegare un relè :wink:

Guglielmo

ma le schede relè gia pronte non vanno bene?

gutty:
ma le schede relè gia pronte non vanno bene?

Certo, purché siano con i relè adatti ai 250v AC ... :wink:

Guglielmo

Edit : QUESTA , ad esempio, ha i relè in grado di lavorare a 250v AC :wink:

Grazie a tutti per le risposte :slight_smile:

Le schede già fatte costicchiano e diciamo che preferisco farle io a mano :slight_smile: sto facendo tutto a mano, di già fatto ho comprato l'acquario e mezzo mobiletto, invece filtro, plafoniera, sistema di illuminazione, e tutto quello che ci viene dietro voglio farlo io da zero!!
Ci metterò una vita ma la soddisfazione sarà mille volte più grande!!