Sensore di gas

Buongiorno,
tempo fa ho preso in uno di quei cestoni ad una fiera di elettronica un circuito con un sensore di gas (il circuito era distrutto, ma c'era un sensore Figaro tgs 800 che volevo usare per un progetto con arduino).
Il punto è che non so proprio come collegare il sensore ad arduino, perchè ha sei pin e dal datasheet non ho capito nulla. qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Ecco una foto

download.jpg

Come ogni sensore di questo tipo, due pin sono per il riscaldatore (heater) e gli altri pin sono per l'elemento sensibile all'Idrogeno (H2) e derivati (metano).
Si può usare un resistore di carico RS tra 10k e 130k ed il circuito è molto semplice (vedi datasheet)

C'è da dire, però, che l'assorbimento in riscaldamento è piuttosto elevato (650mW che a 5V corrispondono a 130mA) ed è meglio accendere il riscaldatore per un periodo di tempo limitato oppure usare un sistema che alterni bassa tensione (1.4V- preriscaldamento - durata 90s) ad "alta" tensione (5V - riscaldamento massimo - durata 60s): la misura va fatta immediatamente dopo il periodo di riscaldamento (quello da 60s).
Per comprendere meglio questa tecnica ti consiglio di leggere il datasheet del MQ-7 un sensore per il CO.

MQ-7.pdf (52.2 KB)

Grazie per aver risposto attendo fiducioso la risposta completa :slight_smile:

Qualcuno mi saprebbe aiutare?

http://www.hobbyelektronica.nu/17/17_55.htm

cercare su google e leggere il data sheet

Grazie e scusa.
Quindi da quello che ho capito non si può collegare direttamente il sensore a arduino?

Mi sa che tu non sai leggere il datasheet (senza offese), peraltro piuttosto spartano.

Il meglio sarebbe avere un amplificatore, ma puoi tranquillamente provare con Arduino.

Collega come indicato nell'ultima pagina usando per RL un resistore da 10k.

I pin 1, 2, 3 li colleghi a +5V, i pin 5 a GND, il resistore RL tra GND ed i pin 4,6 e da 4-6 prelevi il segnale per l'ingresso analogico di Arduino (ad esempio A0).

scusa.
Hai perfettamente ragione :slight_smile:
Non ero riuscito a comprendere il funzionamento del circuito.

Non c'è alcun bisogno di scuse.
Spero che ora tu abbia compreso il funzionamento.

Se ti interessa, qualche anno fa ho realizzato un sensore di fughe di gas (CO2 e CH4) però usando sensori MQ-4 e MQ-7.
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=79324.0

Puoi darci un'occhiata, il progetto è completo di sketch e di PCB (ha allarme acustico e visivi).

leo grazie mille :slight_smile: è utilissimo.
L unica cosa che non ho capito è come numerare i pin (qual' è l uno?).
Grazie

Scusatemi ho trovato sono un cieco

Un ultima cosa poi non rompo più il sensore funziona allo stesso modo (anche stessi pin) del MQ-7?

Dal datasheet mi pare che funzioni alla stessa identica maniera. Ricordati a R di carico da 10K, come ti ha detto Cyberhs.
E rispetta i tempi di riscaldamento e di lettura riportati nel datasheet. Questi sensori a filo caldo lavorano bene... a caldo appunto, devi tenerlo sempre sotto alimentazione. La fregatura è appunto l'alto consumo del riscaldatore

Un ultima cosa poi non rompo più il sensore funziona allo stesso modo (anche stessi pin) del MQ-7?

Non proprio, l'equivalente del TGS800 è lo MQ-4.

Il mio suggerimento era riferito alla tecnica di risparmio energetico adottata da MQ-7 che è un misuratore di CO.
Quest'ultimo per questioni tecniche deve spegnere il riscaldatore prima della misura, cosa che al MQ-4 e TMS800 non è strettamente necessaria.

Grazie per la risposta molto esauriente il tgs800 ha anche lo stesso datasheet del mq-4?

cyberhs:

Un ultima cosa poi non rompo più il sensore funziona allo stesso modo (anche stessi pin) del MQ-7?

Non proprio, l'equivalente del TGS800 è lo MQ-4.

Il mio suggerimento era riferito alla tecnica di risparmio energetico adottata da MQ-7 che è un misuratore di CO.

Uhm, non so. Il Figaro TGS 800 è dato come un rilevatore di gas vari. Un pò generico. Però generalmente è venduto come sensore per il CO. Quindi l'equivalente è l'MQ-7.
L'MQ-4 è un rilevatore di CH4 (metano).

simonenascivera:
Grazie per la risposta molto esauriente il tgs800 ha anche lo stesso datasheet del mq-4?

C'è tutto su internet. Hai fatto una ricerca??? ]:smiley: ]:smiley:
http://www.produktinfo.conrad.com/datenblaetter/175000-199999/183377-da-01-en-Gas_Sensor_TGS800.pdf

Ok adesso "comparo" scusatemi