Corto circuito con USB attaccata

Ciao a tutti. Oggi facevo un circuito utilizzando un arduino uno e, inavvertitamente era rimasto attaccato alla USB. Dopo un po' è andato in corto (GND - 5V) e il computer mi ha detto sovratensione nella USB eme la ha staccata. ci possono essere conseguenze per il PC?

arduino ha un fusibile autoripristinante che dovrebbe proteggere il pc... se la usb funziona ancora sei apposto non preoccuparti più di tanto se quella porta non va più potresti aver danneggito delle piste sulla motherboard oppure il sistema ha "chiuso" l'alimentazione a quella porta perchè la vede guasta...

Sei proprio sicuro? Ci tengo molto a quel PC e mi dispiacerebbe tantissimo di romperlo o fargli perdere prestazioni!
P.S. Si può perdere prestazioni in questo caso?

Prova ad attaccarci una penetta USB e vedi se va....

va, ma può essere che il computer sia più lento?

Può essere più lento allora? sono molto preoccupato!!!

I casi sono due: o va o non va, non può rallentare.
Alla macchina, se ti si rompe un faro semplicemente smette di fare luce, non è che viaggi più piano....

Comunque sia arduino stesso che le porte usb del computer sono protette da corto-circuiti, la probabilità che tu abbia fatto un danno è minima.

P.S. Per favore, non pubblicare post al ritmo di uno ogni 3 minuti... Qui siamo tutte persone che per hobby pubblica le proprie esperienze, nessuno è pagato per stare qui, quindi se aspetti 10 minuti per una risposta (che tra l'altro ti è già stata fornita) non muori...

Janos:
I casi sono due: o va o non va, non può rallentare.
Alla macchina, se ti si rompe un faro semplicemente smette di fare luce, non è che viaggi più piano....

Comunque sia arduino stesso che le porte usb del computer sono protette da corto-circuiti, la probabilità che tu abbia fatto un danno è minima.

P.S. Per favore, non pubblicare post al ritmo di uno ogni 3 minuti... Qui siamo tutte persone che per hobby pubblica le proprie esperienze, nessuno è pagato per stare qui, quindi se aspetti 10 minuti per una risposta (che tra l'altro ti è già stata fornita) non muori...

Massì dai era preoccupato :wink:
non succede nulla come ha detto Janos o va o non va... forse è la preoccupazione di aver fatto danni che ti ha fatto aver la sensazione che vada più lento :slight_smile: tranquillo su :wink:

Grazie mille Ratto, come sempre sei il migliore :grin:. ora sono tranquillo :)CIAO!!! :wink: :sleeping:

SUBSEA:
Grazie mille Ratto, come sempre sei il migliore :grin:. ora sono tranquillo :)CIAO!!! :wink: :sleeping:

Beh il migliore... non credo :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Notte...

Scusami se sono stato un po' duro, volevo solo farti capire qual è lo spirito del forum... :smiley:

«on: Today at 08:37:36 PM »
«on: Today at 08:46:22 PM »

UAUUU :roll_eyes:

Un UP a 9 minuti credo non sia solo vietato dalle regole del forum, ma dalle leggi della Repubblica Italiana

Aver infilato una chiavetta non vuol dire che vada al 100%.
A me tempo fa è partita una porta USB per il circuito di alimentazione di un HD esterno che si è bruciato. Adesso quella porta USB funziona solo in lettura... se provo a scrivere dei file su una chiavetta, mi vengono creati solo dei file contenenti dati senza senso, rendendo i file stessi illeggibili. All'apparenza sembrano a posto ma di OK hanno solo il nome e la dimensione.

Ovviamente vanno fatte delle prove... comunque sia lo stesso fusibile termico dell'arduino dovrebbe averlo salvato...

questa e' bellissima, se non fossi tu a dirlo non ci avrei mai creduto.
Come puo' essere ? cioe' se i fle hanno il nome corretto significa che il SO scrive sulla penneta, quindi il canale di write funziona, come poi non riesce a metterci dentro i giusti dati ?
misteri elettronici :slight_smile:

A raccontarlo ha dell'incredibile, eppure è così.
Mi è successo mesi fa... stavo ascoltando degli MP3 che avevo su un HD esterno... ad un certo punto la musica si interruppe ed io non capivo perché... Vedo poi che il volume non era più montato. Provo a rimontarlo ma nulla... Ed inizio a sentir puzzo di bruciato! Stacco subito al volo lo spinotto perché capisco cos'è successo.. Prima penso all'alimentatore: ha un LED, se lo collegavo alla ciabatta, si accendeva regolarmente. Ma come collegavo l'HD iniziava a lampeggiare! Apro l'HD e vedo la schedina con i regolatori di tensione e lo spinotto USB, quella che insomma fa da interfaccia, sbruciacchiata... L'HD si è salvato, per fortuna.

Pensavo fosse finita lì... Poi, dopo qualche giorno, mia moglie mi chiede di mettergli un documento che aveva scritto sul PC su una chiavetta. Lo copio, smonto la chiavetta e gliela do. La sera torna e mi dice che a lavoro non era riuscita ad aprirlo. Metto la chiavetta, vedo il documento come dovrebbe essere, col nome giusto e l'icona corretta.. Provo ad aprirlo e mi viene detto che il file non è leggibile. Provo a copiarci altri file e tutti fanno la stessa fine: sembrano copiati bene ma poi sono illeggibili. Provo altre chiavette ed è per tutti così...

Morale: non so cosa sia successo, ma io quella porta non la posso più usare, troppi rischi se per sbaglio mi scordo di questa cosa e trasferisco un file da qualche parte cancellando l'originale sul disco fisso! :roll_eyes: