Problemi aggiornamento WiFi Shield

Sarebbe da mettere in hardware, perchè riguarda la wifi shield... sarebbe da mettere in software, perchè riguarda i problemi di aggiornamento software... lo metto in generale e se non va bene lo sposterà chi di dovere... :stuck_out_tongue:

Oggi ho aggiornato la mia wifi shield per l'IDE 1.0.5, ho avuto un pò di problemi e girando un pò in rete ho visto che non sono il solo ad averli avuti, per cui elenco i problemi riscontrati e come li ho risolti, per quelli che dovessero trovarsi nella stessa situazione; premetto che io ho Windows Seven e quindi non so se con altri sistemi operativi si riscontrano i medesimi problemi e se possano andare bene le soluzioni che ho adottato:

  • Il primo problema (abbastanza banale) sono stati i driver... ho installato Flip e non pensavo ci fosse bisogno di installare anche i driver, quindi ho iniziato la procedura di aggiornamento, ma ho ricevuto un messaggio "AtLibUsbDfu.dll not found" in contemporanea al messaggio di "fail" sul terminale all'apertura della porta... Ho installato manualmente i driver, che si trovano nella cartella di Flip (in W7 il percorso è C:\Programmi\Atmel\Flip 3.4.7\usb) e questa è andata.

  • Il secondo problema è stato la dirctory dove "batchisp.exe" va a cercare il file "wifi_dnld.elf", se guardate il comando che trovate nel tutorial http://arduino.cc/en/Hacking/WiFiShieldFirmwareUpgrading che viene lanciato dal prompt, noterete che il percorso parte dalla root principale:

batchisp.exe -device AT32UC3A1256 -hardware usb -operation erase f memory flash blankcheck loadbuffer /Arduino/hardware/arduino/firmware/wifishield/binary/wifi_dnld.elf program verify start reset 0

In pratica dovete avere la cartella di Arduino direttamente nella root del HD (esempio C:\Arduino) altrimenti il programma non trova i file necessari all'aggiornamento e si blocca chiedendo cosa deve fare (in questo caso mi raccomando scegliere "bort" pena l'erase);

Il terzo ed ultimo problema è stato più subdolo, anche perchè faceva un "and" con il secondo... riprendiamo il comando da scrivere sul prompt, che è riportato nel tutorial:

batchisp.exe -device AT32UC3A1256 -hardware usb -operation erase f memory flash blankcheck loadbuffer /Arduino/hardware/arduino/firmware/wifishield/binary/wifi_dnld.elf program verify start reset 0

in realtà il percorso, almeno per quanto mi riguarda è questo:

batchisp.exe -device AT32UC3A1256 -hardware usb -operation erase f memory flash blankcheck loadbuffer /Arduino/hardware/arduino/firmwares/wifishield/binary/wifi_dnld.elf program verify start reset 0

Quella "s" in "firmawares" ...birichina... ]:smiley:

In conclusione tre stupidaggini, ma alle volte basta poco a farle girare.

Grazie. Dopo l'aggiornamento lo shield funziona bene con la IDE 1.0.5?
Io ho iniziato ieri e ho dei problemi: connessione wifi WPA tutto perfetto ma non riesco a connettermi ad alcun server...
Così prima di provare a cambiare il firmware provo ad effettuare il downgrade della IDE.
Se però mi dici che ti funziona bene potrei passare direttamente al firmware...

La libreria e il firmware per il Wifi sono stati inseriti nella 1.0.2 quindi non puoi utilizzare versioni precedenti perché sprovviste di tale supporto.
Con la 1.0.5 è stato pubblicato un aggiornamento delle librerie e del firmware.
Io ti consiglio di usare l'ultimo IDE disponibile, non so però se ci possano essere incompatibilità tra la versione delle librerie e il firmware a bordo della scheda.

Se non vuoi aggiornare devi restare all'IDE 1.0.4 , se vuoi passare all'ultima IDE devi aggiornare anche la wifi shield altrimenti non va... A me andava bene prima e va bene ora, però non ne sto facendo un uso intensivo, ci sto solo giocando per cui non sono attendibile come tester... Piuttosto ho visto che nella spiegazione mi sono scordato una cosa... i comandi da inviare per l'aggiornamento sono due (come si legge nel tutorial sul sito) ed entrambi riportano nel percorso la directory "firmware" invece che "firmwares" come in realtà mi trovo io; quindi se hai dei problemi nell'aggiornamento, controlla che il tuo percorso corrisponda a quello di quei due comandi, altrimenti modificali. Ciao.

marinaio67:
Se non vuoi aggiornare devi restare all'IDE 1.0.4 , se vuoi passare all'ultima IDE devi aggiornare anche la wifi shield altrimenti non va...

Grazie per la precisazione. :wink:

Grazie. Mi dirigo allora verso l'aggiornamento. Tornare indietro quando è possibile (anche se con maggiori sforzi o rischi) è contro filosofia...

Grazie per i consigli. Soprattutto la questione dei driver.
Ora anche io ho risolto e tutto sembra funzionare benone.

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti e stò "impazzendo".
Le mie competenze informatiche sono assai limitate e fatico non poco a seguire queste istruzioni.
Purtroppo (o per fortuna) sono un "capatosta" e non riesco a digerire il fatto che la wi-fi shield non comunica.
Il problema è che sebbene la scheda si connette con il router (e lo vedo anche con il ping) quando digito l'indirizzo IP richiamato nella fase del famoso esempio ""To see this page in action, open a browser to http://" non succede nulla. (ho Arduino uno e wifishield R3 -forse sono incompatibili?)
Ho capito che c'è qualche problema e con gran fatica sto provando a seguire le istruzioni ed i trucchi che state suggerendo per l'aggiornamento del firmware ma vi assicuro che per un non informatico non è semplice.
Ora quando digito la riga di comando batchisp.exe -device AT32UC3A1256 -hardware usb -operation erase f memory flash blankcheck loadbuffer /Arduino/hardware/arduino/firmware/wifishield/binary/wifiHD.elf program verify start reset 0 mi dà un errore che mi manca MSVCR100.dll e il tutto si pianta.
Ho installato silver studio (da qualche parte ho letto che quel dll è lì) ma nulla di fatto.
le domande sono:

  1. devo aggiornare il firmware per wedere la pagina web?
  2. esistono indicazioni più elementari per un "pivello" come me?
    Grazie a tutti

raiarduin:
... mi dà un errore che mi manca MSVCR100.dll e il tutto si pianta...

prova ad installare Visual C++

Non ho Windows ma cercando in rete quella libreria vedo che fa parte di Visual Studio 10.
Esistono anche dei siti da cui puoi scaricare singole dll che mancano al sistema, cercala in uno di quelli.

ho installato anche quello ma il problema non si risolve e l'errore è lo stesso.

ripeto non sono forte in questo campo, ma se dal router lo vedo e lo stesso pingandolo dal computer, ci possono essere motivi per cui la pg web non la vedo? (lo sketch è quello dell'esempio della pagina ufficiale arduino)
la scheda è arduino uno mentre la wifi shield è R3.
C'è problemi di compatibilità tra le due?

Buonasera
ho provato ad aggiornare la WIFI SHIELD
Entrambi i programmi di aggiornamento (device AT32UC3A1256 e HDG104) si avviano e vengono eseguite tutte le fasi; all'ultima riporta:

Blank checking.......... PASS 0x00000 0x3ffffFAIL Invalid or missing argument.
ISP Done

Ho provato a collegare lo shild ad arduuino uno ma dice che non vede il wifi shield.

Mi potete aiutare?
Grazie

Controlla nel percorso la S della directory firmwares.
--> Wifi Shield firmware update fails at blank check - Networking, Protocols, and Devices - Arduino Forum

che poi è quello che dico a inizio post :stuck_out_tongue:

Ho risolto!
Avevo i file di aggiornamento su una directory nidificata: li ho messi sulla directory principale e l'aggiornamento ha funzionato.

Grazie