[RISOLTO] Problema di visualizzazione su shield "Nokia 6100"

MauroTec:

matrix77:
Ciao, penso di aver risolto,

nel frattempo per escludere un guasto sull' elettronica, ho fatto qualche prova e ho caricato il bootloader, su un altro 328 e il problema è sempre

rimasto, anche testando i pixel e provando tutte le versioni dell' ide, dalla 022, fino alla 1.0.1 ed usando parecchio la ver. 1 che mi è sembrata la

migliore per questo scopo.

Poi in in rete, sono riuscito a trovare, tramite alcune FAQ, l'Arduino consigliato e collaudato per questo shield e morale è stato

testato con la versione UNO R3, mentre per le versioni più vecchie, non si sbilanciano su eventuali malfunzionamenti.

In sostanza R3 della versione UNO, ha una RAM più veloce e questo potrebbe essere la causa di questa rogna.

Anche Smart GPU, come altri display a colori, basano il loro funzionamento, su processori con ram più veloce, come ad esempio il 2560.

Adesso vorrei acquistare un Arduino 2560 (MEGA), anche perchè i costi mi sembrano poco più alti della versione R3 dell'UNO e potrei

utilizzarlo per futuri display, ancora più complessi come smart gpu, o simili.

Speriamo bene che la mia tesi sia corretta eheh :cold_sweat:

Ciao e grazie ancora

Capisco, però devi postare il link alla faq così lo leggo pure io.

Di base la board Arduino UNO monta lo stesso microcontroller della 2009 UNO, UNO r2 solo che anzichè avere il case PDIP ha un case smd e sul micro ci sono 2 pin in più che hanno una sola funziona A6 e A7 in pratica sono gli ultimi 2 bit della porta A che nel PDIP mancano.

Ciao.

L' ho chiamato FAQ, ma forse non è il termine più appropriato, sono le indicazioni del distributore: http://www.sparkfun.com/products/9950 e ci si

arriva dal quickstart Guide: Color LCD Shield Quickstart Guide - SparkFun Electronics, nella sottosezione "Requirements".

La frase in inglese fa riferimento al test effettuato su Arduino R3 (link) e non si sbilancia sulla versione antecedente, scrivendo che "dovrebbe
funzionare".

Facendo poi una ricerca su quel tipo di Atmega, sembra che la ram sia più veloce, questa è l'unica differenza importante che ho trovato.

Ciao