Idea veicolo elettrico speciale

Salve ragazzi,
innanzitutto guardate questo video

fatto quanto sopra, vi chiedo: è possibile applicare questo sistema a rulli ad un veicolo elettrico od a combustione?
Penso a chi ha gravi impedimenti fisici ma riesce cmq a guidare una carrozzella elettrica con dei sistemi particolari, tipo un joystick a mento. Azionando la carrozzella il moto delle ruote viene trasmesso a dei rulli, che a sua volta trasformano il movimento meccanico rotatorio in un determinato segnale elettrico, come in una sorta di grande joystick a 4 vie; ruote in avanti accelera, indietro frena o va in retromarcia ecc ecc.
Come si potrebbe fare? mi è appena venuto in mente un sistema tipo i vecchi mouse a pallina, o un magnete da applicare alle ruote abbinato a un rilevatore che conta il numero dei giri.
Buona serata!

Non ho capito cosa é la Tua domanda.
Se é fattibile una base che viene azionata dalla carozella elettrica o come costruire un Joystick.
Ciao Uwe

C'era un errore nel link, che ho corretto.

Vorrei realizzare un modello in scala (almeno inizialmente) di un sistema che tramite il moto delle ruote di una carrozzella elettrica (ancorata) riesca a comandare un altro veicolo, in questo caso il modellino di una macchina.

Con cosa potrei cominciare?

Se ho capito bene la tua idea non credo sia Impossibile... ma la ritengo inutile.

L'apparecchiatura che si vede nel video ha di "geniale" il fatto che usa il movimento delle ruote della carrozzella per far muovere le ruote dell'Apparecchiatura. Tutto meccanico senza l'aggiunta di ulteriori motori elettrici.

La tua idea invece, se non ho capito male, è di prendere il moto delle ruote della carrozzella trasformarlo in segnali elettronici che poi dovranno necessariamente essere trasformati di nuovo in moto rotatorio da dei motori elettrici. Non c'è qualche passaggio di troppo?
Se uno riesce ad utilizzare un joistick a mento (per usare il tuo esempio) ha già i segnali di Avanti, Indietro, DX, SX, Frena.... etc per comandare un veicolo elettrico o a combustione.

Ho capito male la tua Idea?

Mannaggia, non so spiegarmi... ad oggi nessun sistema permette a un tetraplegico completo di poter guidare un auto, per quelli meno gravi esiste un sistema di leve con cui si riesce a frenare/accelerare e sterzare. Io vorrei creare un qualcosa che permetta di guidare direttamente dalla propria carrozzella col joystick in dotazione. Quel trabiccolo a rulli (lentissimo, non supera i 6 Km/h!) è solo uno (credo l'unico) spunto da cui partire.

Per realizzare un prototipo in piccolo cosa potrei usare?

Una domanda. Mi par di capire che tu abbia già una carrozzella comandabile con un joystick a mento, giusto?
Se è così, perché non fare semplicemente la sostituzione di questo joystick? Mi spiego, quando devi guidare il tuo veicolo semovente utilizzi un determinato joystick, che ti viene poi sostituito con quello classico che muove la carrozzella quando vieni fatto scendere dal veicolo. Non è più semplice?

leo72:
Una domanda. Mi par di capire che tu abbia già una carrozzella comandabile con un joystick a mento, giusto?
Se è così, perché non fare semplicemente la sostituzione di questo joystick? Mi spiego, quando devi guidare il tuo veicolo semovente utilizzi un determinato joystick, che ti viene poi sostituito con quello classico che muove la carrozzella quando vieni fatto scendere dal veicolo. Non è più semplice?

e più sicuro. Dossi, curve, errore umano: tutto ciò può far perdere il conttatto ruota carrozzella con il "ricevitore" del mezzo... e non esiste un azione standard sicura da intraprendere, sopratutto se si sparato a 50 o peggio 100 all'ora. (che fai inchiodi? no, se ci sono machine dietro... rallenti piano piano? no se c'è un semaforo/curva.. una macchina intelligente? c'è già in commergcio, vedi google car, fa tutto da sola, basta che programmi il GPS, e allora il problema diventa collegare il jjoystic col comuper di bordo)

Riprendendo il discorso di lesto, non credo che la normativa attuale permetta a veicoli così particolari di poter circolare su strade aperte al pubblico, soprattutto se guidati da persone tetraplegiche, perché uno dei requisiti per avere un documento di guida valido è il possesso di determinati requisiti psico-fisici.

Penso quindi che si parli di guida di questi veicoli all'interno di aree private dove si può (relativamente) fare un po' quel che si vuole, giusto?