Atmega standalone e relè

E lo so ma ho visto che eagle non è proprio intuitivo come fritzing, anzi hai una guida?.

In allegato il nuovo schema di alimentazione.
Non mi servono i pin alalogici.

Cercherò di montare il tutto più vicino possibile, ma visto che è un prototipo lo farò su millefori. Vediamo cosa ne esce fuori.

Un ultimo errore ma per colpa mia :~ la R da 10K va collegata a +5V non a GND, scusami; il resto è ok.

Mi sembrava strano, perdonato.
Rimetto lo schema per un ultimo controllo e per condividerlo con gli altri, magari a qualcuno può essere utile.

Ora proseguo con gli output digitali e quindi i relè.

Finora è ok. :slight_smile:

Per ora continuo con una cosa semplice e spero di aver fatto bene.
Lettura di un input, i valori delle resistenze li devo aggiungere ma sono quelli di questo post:http://arduino.cc/forum/index.php/topic,123947.0.html.

erpomata:
Per ora continuo con una cosa semplice e spero di aver fatto bene.
Lettura di un input, i valori delle resistenze li devo aggiungere ma sono quelli di questo post:http://arduino.cc/forum/index.php/topic,123947.0.html.

sì, me lo ricordo, comunque metti tutto poi per scrupolo ricontrolliamo :wink:

Ho dimenticato di dire che sono 2 dispositivi separati.
Questo legge gli input che poi manderà al dispositivo con i relè.

Come li manderà poi vedremo.
Quindi questo schema è finito qui(spero) per ora poi vedrò di da farsi su come spedire il segnale.

Più tardi posterò lo schema del secondo dispositivo che deve ricevere e che comanda i relè.

Ecco lo schema del ricevitore con i 3 relè.
In effetti è poco chiaro ma meglio di così non ci sono riuscito.

Ma con eagle vengono meglio? Lo spero proprio.

Grazie ancora a tutti.

Pomata ti pregooo... impara a usare Eagle. :blush: :blush:
Gli schemi con Frizting non se possono vedè. :astonished: :astonished:

okok imparerò.
prometto.

NO, mi rifiuto di leggerlo, non basta fritzing, ti ci metti pure tu incrociando i segnali, quei tre relé sembrano la foresta di Tarzan piena di liane, tanto vale che fai la simulazione su breadboard, almeno seguiamo i colori :sweat_smile:

E li fa lui così mica mi ci diverto io.
Ho provato a togliere gli incroci ma non ci sono riuscito.

Provo a vedere cosa riesco a combinare con eagle

Alla fine mi ci sono messo ed ho fatto qualcosa (che allego) con eagle.
Francamente non riesco a capire dove sia più chiaro eagle rispetto a fritzing ma sicuramente dipende dal fatto che non so utilizzarlo al meglio (o almeno come voi). A me le linee si intrecciano sempre e non è molto chiaro.

Poi passando alla visualizzazione board mi si creano che corto circuiti che non sono stati messi sullo schema, ma questo si può risolvere più in la.

Vediamo lo schema intanto. Qui allego lo stadio di alimentazione dell'atmega. Praticamente ho rifatto ciò che avevo fatto in fritzing (Atmega standalone e relè - #17 by system - Hardware - Arduino Forum) e spero di averci preso.

Allego anche il file eagle

alimentazione.sch (744 KB)

il problema è che quei tondini servono per indicare quando due linee SONO IN CORTO tra loro, ovvio che se metti un tondino in ogni punto hai generato solo un unico gigantesco corto. Il problema è che sei proprio tu disordinato (parola di Prof :D), non pensavo si potesse riuscire a disegnare una mostruosità simile, ma sei perdonato perché hai iniziato ieri sera XD.
Pomeriggio te lo sistemo io, visto che hai allegato il file originale. Ciao

EDIT: ho trovato un po' di tempo, un paio di studenti hanno deciso che stamattina era meglio non fare esami....

alimentazione.sch (748 KB)

Quindi per ora 4+ (il + d'incoraggiamento :))

erpomata:
Quindi per ora 4+ (il + d'incoraggiamento :))

Intendi dire ++++? Manco pe gnente ]:smiley:
Guarda sopra, dovrebbe andare meglio :slight_smile:

Ora è decisamente più leggibile e posso partire da qui per acquisire nuove conoscenze sullo strumento.
In ogni caso lo schema l'avevo riportato giusto. o no? :fearful:

Mi sai dire quale relè scegliere tra tutti quelli che ci sono in libreria? Me ne servirebbe uno a 12v 1scambio

Grazie mille

Come detto, visto che ti fermi a livello schema l'uno vale l'altro, se serve per un PCB devi prima stabilire quale relé userai e poi trovare la corrispondente libreria, il discorso vale per tutti i componenti passivi.

Modulo finito (spero) con i relè.

modulo.sch (770 KB)

Ho corretto tutto, quelle parti "aggiuntive" dei relé sono i contatti, se li elimini come pensi di collegare i carichi dopo? ho fatto una tratteggiatura per identificare che bobina e contatti sono un unico oggetto.
Le linee devi collegarle sempre alle estremità dei pin dei componenti altrimenti non si crea il collegamento elettrico.
Mi sono permesso di diminuire il valore della R di base e di aggiungere una pull-down in base, così dovrebbe andare tutto meglio.

modulo_1_corretto.sch (774 KB)