Avete presete quella resina..

Ehi attenzione non intendo la resina degli alberi :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Ma quella nera che si trova per lo più sui chip giusto per nasconderli e per proteggerli.
Sapete mica come si chiama?dove si compra?
mi è sempre sembrata figa :grin:

E' una resina epossidica, ma è nota anche come glob top in inglese.

leo72:
E' una resina epossidica, ma è nota anche come glob top in inglese.

con la ricerca in italiano trovo dei super-collati con quella in inglese un frutto viola :smiley:
devo estrarmela io la resina :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:
E' una resina epossidica, ma è nota anche come glob top in inglese.

Con "glob top" intendevo la tecnica, ho scritto male :sweat_smile: :sweat_smile:. Di preciso non so che resina usino. Astrobeed di sicuro ne sa qualcosa.

EDIT:
se cerchi "glob top incapsulaggio chip" viene fuori qualcosa anche in italiano

Madwriter:
con la ricerca in italiano trovo dei super-collati

L'epoxy è un collante, a seconda della formulazione può rimanere più o meno morbido oppure diventare rigido, per inglobare un circuito esistono miscele epoxy, ma anche non epoxy, dedicate (molto costose se acquistate in piccole quantità) che garantiscono una elevatissima resistenza ohmmica in modo da non interferire col circuito.

capisco dovrò trovare qualcosa di economico non mi va di spendere una fortuna per qualche chippettino da proteggere,va a finire che mi costa più la resina che il chip :smiley:

Non ho ancora capito cosa vuoi proteggere.
La tecnica "glob top" é di incollare il chip di silico (nudo) sulla scheda e collegarlo con filetti fini alla scheda risparmiando un involucro. Una goccia di resina nera protegge il chip sia mecanicamente che chimicamente/ luce.
Ciao Uwe

tempo fà, "smerciavo" delle centraline aggiuntive per TDI. per non farmi fregare lo schema usavo un metodo suggeritomni da un amico...e funzionava bene!

Vetroresina + inchiostro nero per timbri! mescoli tutto e versi! mezzora ed è pietra!

e non lo stacchi!

:grin:

a me interessa più che altro proteggere il chip dall'umidità,avevo pensato ad uno strato di lacca per il pcb e questa resina per il chip mmm dici vetroresina e inchostro e anche bella da vedere?ci tengo all'estetica :stuck_out_tongue_closed_eyes:

z3us:
tempo fà, "smerciavo" delle centraline aggiuntive per TDI. per non farmi fregare lo schema usavo un metodo suggeritomni da un amico...e funzionava bene!

Vetroresina + inchiostro nero per timbri! mescoli tutto e versi! mezzora ed è pietra!

e non lo stacchi!

:grin:

Sicuro che se non lo scaldi a 100-110° con uno scalpello viene via la vetroresina? XD

flz47655:

z3us:
tempo fà, "smerciavo" delle centraline aggiuntive per TDI. per non farmi fregare lo schema usavo un metodo suggeritomni da un amico...e funzionava bene!

Vetroresina + inchiostro nero per timbri! mescoli tutto e versi! mezzora ed è pietra!

e non lo stacchi!

:grin:

Sicuro che se non lo scaldi a 100-110° con uno scalpello viene via la vetroresina? XD

a 110° non friggi anche tutto ciò che c'è sotto? :grin:

Madwriter:
a 110° non friggi anche tutto ciò che c'è sotto? :grin:

Direi proprio di no visto che le schede stanno oltre 100° per qualche minuto, con un punta di oltre 200°, durante il procedimento di saldatura in forno.
Quella che chiami vetroresina in realtà è sempre la resina epossidica, o epoxy, diventa vetroresina solo quando aggiungi il tessuto in fibra di vetro per realizzare un materiale composito.

Ho svelato il trucco perché ho visto su youtube come fanno a rimuoverla, con una hot gun air in pochi minuti addio resina...

Purtroppo non ricordo il nome del video ma con una veloce ricerca lo puoi trovare

Ciao

ho trovato questo se interessa http://ebookbrowse.com/pcb-glob-top-pdf-d339705216

qui c è un sito che vende epoxy http://www.epossidica.com/

Scusate se mi intrometto, anche io devo proteggere il mio arduino e scheda pcb da costruita, dall' umidità.
Perchè sto costruendo un orchidario e all' interno ci sarà parecchia umidità. Naturalmente la parte elettronica ne starà fuoir, ma sarà sopra e dentro ad un vano apposito, però penso che passerà sempre qualcosina di unmidità..
Cosa consigliate a proposito ?
La resina mi sembra un po' eccessiva nel mio caso, perchè non vorrei ricoprire l' arduino di un blob nero e nemmeno la mia scheda dove ci sono regolatori, mosfet, ecc..

grazie

Potresti prendere uno di quei contenitori a tenuta stagna, tipo alimenti, fare i fori per i cavi, passarceli e poi siliconare bene il tutto.
Sempre che il tuo circuito non produca molto calore da dissipare (parli di regolatori ecc..).