Arduino + wifi

Ciao a tutti, mi sono appena registrato, apro questo topic per chiedere alcune informazioni che non sono riuscito a trovare.
Frequento la 5 itis informatica, sto sviluppando un progetto per la maturità, brevemente si tratta di un robottino che dovra essere comandato tramite wifi da un iphone.
Ho cercato nei vari topic, trovando qualche progetto simile ma un risposta definitiva e completa no.
Per effettuare il collegamento wifi la cosa migliore sarebbe quella di usare un arduino uno piu il modulo wifly(96 euro solo questo) che però secondo me ha un costo eccessivo.
Cercando in rete ho trovato altre due soluzioni valide:
-1 utilizzare un arduino ethernet piu un acces point
-2 utilizzare un arduino uno piu modulo wifi shield analogico( questa soluzione l'ho letta in un topic su questo forum)
Entrambe le soluzione hanno un costo di circa 70 euro, molto meno in confronto ai 120 della combinazione wifly+arduino uno.

Vorrei sapere da qualcuno piu esperto di me qual'è l'alternativa migliore e piu semplice da implementare.

Sottolineo che sono alla prima esperienza con arduino, le informazioni che ho riportato sopra sono state tutte trovate in rete; per adesso mi sono letto un libro guida su arduino che spiega le basi ma non mi sembra difficile, anzi molto simile al c che conosco abbastanza bene.
Inoltre dovro sviluppare un appicazione per iphone, non penso sarà un problema, ma non ho ancora idea di come avvengono i vari scambi di dati, se qualcuno ne è a conoscenza mi sarebbe d'aiuto!

Intanto vi ringrazio!

Ciao

io scarterei l'ipotesi ethernet giusto perché in questo caso il robot avrebbe una lunga coda :slight_smile: ovvero il cavo ethernet... se questo non è un problema sicuramente è la soluzione più economica per metterlo "in rete"...

qui trovi una buona carrellata sui vari shield disponibili, qualcuno anche a prezzi più abbordabili:

Un'altra alternativa spesso usata è sfruttare la connettività bluetooth degli smartphones... in questo caso un modulo bluetooth slave ti costa decisamente meno...
bye

Ciao
puoi usare quella di Open Electronics:

che costa 56 eur:

Configuri la rete ad-hoc sullo shield wifi, e da iphone non dovresti aver alcun problema a connettertici.

in riferimento invece a:

-1 utilizzare un arduino ethernet piu un acces point

qui presumo tu voglia attaccare arduino con cavo di rete all'ap, e poi posizionare lo stesso ap con arduino sul robottino.
Considera che un ap consuma corrente, ed ha un peso aggiuntivo.

Un'altra alternativa spesso usata è sfruttare la connettività bluetooth degli smartphones... in questo caso un modulo bluetooth slave ti costa decisamente meno.

..questa è pure una soluzione che appoggio: un modulo bluetooth può costare 5 eur, e ti ci interfacci con smartphone/pc.

lucadentella:
io scarterei l'ipotesi ethernet giusto perché in questo caso il robot avre bbe una lunga coda :slight_smile: ovvero il cavo ethernet... se questo non è un problema sicuramente è la soluzione più economica per metterlo "in rete"...

Con questa soluzione avevo preso in considerazione di attaccare arduino ad un access point e montare tutto sul robottino che sarà abbastanza grande e non avrà problemi a sostenere pesi!

pitusso:
Ciao
puoi usare quella di Open Electronics:
http://www.open-electronics.org/arduino-wifi-shield/
che costa 56 eur:
FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group

Configuri la rete ad-hoc sullo shield wifi, e da iphone non dovresti aver alcun problema a connettertici.

perfetto era questo che volevo sapere!

in riferimento invece a:

-1 utilizzare un arduino ethernet piu un acces point

qui presumo tu voglia attaccare arduino con cavo di rete all'ap, e poi posizionare lo stesso ap con arduino sul robottino.
Considera che un ap consuma corrente, ed ha un peso aggiuntivo.

Si esattamente, sul robottino verrà installata un batteria da 12 volt e non ci sarà nessun problema di peso, volevo capire se a livello di implementazione era piu facile questa soluzione o l'altra

Un'altra alternativa spesso usata è sfruttare la connettività bluetooth degli smartphones... in questo caso un modulo bluetooth slave ti costa decisamente meno.
..questa è pure una soluzione che appoggio: un modulo bluetooth può costare 5 eur, e ti ci interfacci con smartphone/pc.

Ho chiesto aiuto ad un ragazzo che ha fatto un progetto simile, trovato online, e mi ha detto che con il bluetooth non si poteva fare, quindi ho scartato l'opzione a priori.

Io dovrò solamente variare la velocità di due motori tramite un programmino per iphone, mi dici che è possibile anche tramite bluetooth??

Per adesso vi ringrazio!

Ciao

guarda questi progetti con Bluetooth + smartphones (c'è anche iPhone):
http://arduino.cc/blog/category/wireless/bluetooth/

lucadentella:
Ciao

guarda questi progetti con Bluetooth + smartphones (c'è anche iPhone):
http://arduino.cc/blog/category/wireless/bluetooth/

ti ringrazio, cercando un in rete ho trovato alcuni esempi di arduino comandato da iphone tramite bluetooth però mi sembra abbastanza complicato a causa del bluetooth dell'iphone che non permette di comunicare con altri dispositivi, penso opterò per la wifi shield.

Ma se dovessi utilizzare arduino ethernet e collegarlo ad un acces point, potrebbe funzionare?

Si, addirittura puoi fare a meno dell'ethernet shield se acquisti un router su cui sia possibile installare dd-wrt e che abbia la seriale.

Anche io uso questo sistema. Mi sono trovato benissimo con un d-link dir300. 40 euro e passa la paura :grin: