Arduino nano, Web server e Wake on lan

pablos:
Questo succede perchè il tuo ruter non ti permette di salvare i MAC su eeprom, il router resetta la flash o una mancata alimentazione mentre le macchine sono spente svuotano la lista ARP. Ho avuto tempo fa una necessità come la tua su 4 macchine collegate via cavo ti serve un router che abbia la funzione Bind ovvero salvare i mac e abbinarli ad un indirizzo ip locale.
Quando una delle 4 macchine viene avviata, il router vede il mac e gli assegna l'ip da me stabilito, questo mi serviva perchè col vnc potevo cercare con certezza il pc giusto da remoto conoscendo l'ip (lasciando su windows/rete "ip automatico") e risvegliarlo conoscendo il mac.
Con il forward completi l'operazione quando chiami il pc da ip pubblico:
programmi una porta es 1234 all'ip 192.168.2.100 protocollo da usare ... per WOL
programmi una porta es 5678 all'ip 192.168.2.100 protocollo da usare ... per VNC

lista delle macchine attualmente accese
ARP List
ID MAC Address IP Address Status Configure
1 74-E5-0B-xx-xx-xx 192.168.2.100 Unbound Load Delete
2 BC-AE-C5-xx-xx-xx 192.168.2.112 Unbound Load Delete
3 64-A7-69-xx-xx-xx 192.168.2.180 Unbound Load Delete

lista delle macchine con i rispettivi MAC e gli ip (stabiliti da me) che devono assumere quando si accendono (configurati su eeprom)
ARP Binding: Disable Enable
ID MAC Address IP Address Bind Modify
1 A4-C0-E1-xx-xx-xx 192.168.2.101 y Modify Delete
2 BC-AE-C5-xx-xx-xx 192.168.2.112 y Modify Delete
3 64-A7-69-xx-xx-xx 192.168.2.180 y Modify Delete
4 1C-6F-65-xx-xx-xx 192.168.2.114 y Modify Delete
5 54-9B-12-xx-xx-xx 192.168.2.190 n Modify Delete
6 74-E5-0B-xx-xx-xx 192.168.2.100 n Modify Delete

prendi un router che abbia questa funzione

se poi vuoi sapere quali macchine sono ON da web server allora aggiungi un arduino con 4 ingressi, ma i modi sono molti per saperlo da remoto senza un particolare sistema.

Il primo che mi viene in mente è google drive (se possiedi un account google) inviando gli eventi su un foglio elettronico tipo excel con uno script
il secondo una mail lanciata da ciascuna macchina con un file.bat allo start, magari messo su esecuzione automatica all'avvio

es:
crea un file bach automail.bat modificando i tuoi parametri e mettilo su esecuzione automatica all'accensione del pc
bmail -s smtp.fastwebnet.it -t nomecognome@gmail.com -f nome.cognome@fastwebnet.it -h -a "Da ufficio" -b "Computer N°1 ACCESO"

Ottimo per sapere quando la segretaria arriva in ufficio visto che la prima cosa che fa è accendere il pc e poi togliere la giacca :smiley: :smiley:

bmail -s smtp.fastwebnet.it -t nomecognome@gmail.com -f nome.cognome@fastwebnet.it -h -a "Da casa" -b "Computer moglie ACCESO"

Ottimo per sapere quando la moglie ti dice "amore oggi non ho avuto un minuto libero" ahahahahahha
....

ciao

Ciao, grazie pervla spiegazione, sicuramente mi tornerà utile :slight_smile:
Tuttavia, non vedo perchè dovrei comprare un nuovo router quando potrei fare tutto tramite Arduino. Sostituire il mio Netgear, che funziona perfettamente, potrebbe sì risolvere il problema ARP, ma poi dovrei prendere comunque Arduino per controllare lo stato dei PC. Spesa doppia per lo stesso risultato xD.
Potreste piuttosto darmi qualche dritta per iniziare a progettare il sistema web server-wake on lan? :slight_smile:

Grazie ancora,
Michele