AAA Cercasi PROGRAMMATORI  x Multi-Pilot/Navi

Fate attenzione a maneggiare le lipo sono abbastanza pericoloso è facile che scoppino se ricaricate male e inondino la stanza di fumo tossico oppure brucino ... :slight_smile:


Buongiorno a tutti,
eccovi qualche aggiornamento dei progetti che stanno usando Multipilot come base di sviluppo HG3 è un progetto per realizzare un mega quad a passo variabile , per riuscire a gestire in modo ottimale le pale a passo variabile abbiamo dovuto migliorare decisamente la gestione dei servo controlli usandone di digitali ... qui ci sono un po' di info dello stato dell'arte del progetto
http://code.google.com/p/lnmultipilot10/wiki/MultipilotHG3?ts=1266682387&updated=MultipilotHG3
Un saluto
Roberto

Ho visto anche che ti fanno un ringraziamento apposta! :slight_smile: Ma cosa significa a passo variabile? Bellissimo il gigantone...

Le eliche a passo fisso , sono le comuni eliche in plastica o legno per applicazioni di radiomodellismo e affini ... l'elica ha sempre la stessa forma e l'aumento o diminuzione della spinta la puoi fare solo con un aumento o diminuzione dei giri motore , in un quad invece a passo variabile tutte le eliche girano alla stessa velocità e cambi l'inclinazione delle pale delle eliche per aumentare la spinta . Il vantaggio principale è che con questa modalità puoi avere un unico motore che fa' girare le 4 eliche e quindi non sei piu' vincolato ad avere un singolo motore elettrico per ogni pala ... questo ti consente di realizzare modelli decisamente piu' grandi e potenti ... :wink:
Spero di essere stato chiaro.
Roberto

Perfettamente chiaro!

azz quel coso è enorme, ma quanto può costare fare una cosa del genere?
Fate tutto da zero o partite da delle basi? Io col mio robottino sto facendo tutto da zero e non è facile per niente (e il mio robottino è semplice come progetto). Immagino che costruire un elicottero in quel modo da zero richieda mesi di lavoro.

Comunque complimenti.
La spiegazione serviva pure a me :D, ma quei fili che si vedono sono cinghie di trasmissione?

Ciao a tutti,
per chi mi ha chiesto le dispense per il corso di domani ... questo è il link.

http://code.google.com/p/lnmultipilot10/wiki/CorsoMultipilot?ts=1267095854&updated=CorsoMultipilot

@Calamaro
i fili sono quelli dei servo per controllare il passo delle eliche

Un saluto
Roberto

:frowning:
Il mio FireFox non digerisce il link .....

Strano a me funziona.

prova questo link :Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting. e poi cerca nello wiki corso MultiPilot.
Un saluto
Roberto

Ieri ho letto tutta la discussione!!!
Complimenti per il progetto :wink:

Io mi sono avvicinato ad arduino proprio per questo motivo, vorrei costruire un modello di elicottero, o pseudo tale, il più possibile automatico! per aesso ho solo idee confuse in testa quindi è inutile che cechi di metterle per iscritto.....
Cmq, appena risolvo dei problemini di carattere tecnico comincerò a postare qualcosa di più preciso.

Ok perfetto noi siamo qui con il nostro bel progetto :slight_smile:

Oggi un piccolo update , il secondo Quad con motore arduino / multipilot e' in volo ... la differenza principale rispetto al primo quad e' che questo e' overclockato a 20 Mhz.

qui il link al progetto :
http://code.google.com/p/lnmultipilot10/wiki/Jijuja_Project

e qui il video.

www.youtube.com/user/lozzofly#p/a/u/0/uLhoqo8P2b0

Oggi ho aggiunto sul Download del repository i due ide 017 di Arduino che già integrano le libbrerie che sto' implementando ... questa notte e non è ancora disponibile online ho aggiunto anche la libbreria per decodificare GPS in formato NMEA.
Un saluto
Roberto

Un saluto a tutta la community!
Seguo da qualche giorno questo interessantissimo progetto. L'ho trovato per caso tra i video di yout**e e me ne sono subito..innamorato :slight_smile:
Vorrei entrare a far parte di questo progetto, sperando di poter portare anche io il mio piccolo contributo. Ho competenze nella programmazione, nel campo dell'elettronica digitale..e qualcosina anche di meccanica. Attualmente studio ingegneria, ma nei ritagli di tempo mi diletto a sperimentare qualche forma di automazione (su piattaforma PIC e in liguaggio C). Ho realizzato (e programmato) schede per servomotori, bus di comunicazione, accelerometri..e altro..

Un saluto quindi anche a Roberto, di cui stimo lo strabiliante lavoro del AeroQuad MultiPilot.
Per iniziare dovrei partire dalla meccanica. Dove potrei reperire gli schemi CAD della struttura?

Saluti, Andrea.

Ciao Andrea,
sono contento che ti interessa collaborare al progetto ... in questo momento sto' lavorando per integrare sulla piattaforma il magnetometro , gli altri sensori sono già attivi e funzionano bene : Gyroscopi , Accelerometri , GPS.
Cosa intendi per avere il CAD della struttura meccanica ? Fare un quadri rotore è piuttosto semplice sono 4 bracci di aluminio con fissati 4 motori agli estremi ... poi con un po' di fantasia si riescono a fare cose belle ... ho visto su RC-Groups gente che ne ha fatto uno con i lego technick .
Tu cosa vorresti fare esattamente ? Replicare il FOX III ?
Un saluto
Roberto

P.S.
benvenuto nel gruppo degli smanettoni volanti :wink:

Salve Roberto,

ti ringrazio per il benvenuto. :slight_smile:
Ciò che vorrei fare sarebbe avvicinarmi a questo progetto, costruendo un prototipo..e darvi quindi una mano per trovare soluzioni o idee per poterlo rendere più interessante. Il mio obbietivo sarebbe quello di realizzare una piattaforma automatizzata (comandabile tramite computer), in grado di compiere dei rilevamenti o fare sei semplici "giri di perlustrazione", conoscere l'ambiente in cui si muove, tramite il gps..un "robovelivolo" insomma.. :wink: Ma per fare tutto questo occorrono due cose principali:

  1. Costruire un prototipo (e qui vorrei espressamente rifarmi alla meccanica FOXIII perchè la trovo molto interessante);
  2. Una volta ultimata la parte meccanica, iniziare a vedere cosa è stato già realizzato (e vedo che avete già ottenuto degli ottimi risultati in merito ;D) e magari contribuire anche io con qualche idea o aiuto nello sviluppo del software (per esempio) o anche dell'hardware.

Spero di aver reso l'idea. Chiederei quindi gentilmente uno schema in CAD (o anche un disegno di massima) della meccanica poichè non conosco le proporzioni, i materiali usati, la potenza dei motori impiegati..ecc..non avendo mai costruito un esemplare; con l'intenzione di adottare le soluzioni costruttive già impiegate..piuttosto che partire (inutilmente) da zero.

Saluti, Andrea.

Ciao Andrea,
in questo momento io sono piu' concentrato sull'elettronica che sul frame comunque ti do' un link degli amici canadesi dove si parla solo di semplici frame .. guarda se li trovi quello ceh ti potrebbe servire :
http://aeroquad.info/bin/view/Main/BuildInstructions_v11
Il frame che ho io è costruito da bercella che è un mio amico che fa' parti in carbonio ... www.bercella.it ..., forse tra qualche tempo inizierà a commercializzare i suoi magnifici frame :slight_smile: ha fatto anche parti per macchine di formula uno :slight_smile:
un saluto
Roberto

quanto può costare il frame e le eliche per una persona normale?

Dipende da cosa vuoi fare si parte da meno di 100 euro fino ad arrivare oltre i 400 euri :slight_smile:

Ecco qualche foto della scheda di espansione che sto' sviluppando per la multipilot ... integrerà GPS e Magnetometro ... il GPS comunicherà con la multipilot attraverso la seconda seriale presente sul micro mentre il magnetometro utilizzererà il bus i2c .
Queste due componenti consentiranno in futuro di sviluppare sistemi che richiedono lo stazionamento in un punto di una piattaforma , aerea , marina , terrestre .. oppure la navigazione waypoint attraverso gps e magnetometro di un percorso preimpostato ed inviato tramite telemetria al veicolo - velivolo.

http://code.google.com/p/lnmultipilot10/wiki/MulboarNaviExp?ts=1268520471&updated=MulboarNaviExp
Un saluto
Roberto