Copia e espansione progetto

Ciao a tutti, tanto per fare quattro chiacchere volevo chiedere un parere :slight_smile: Ho copiato un progetto fatto da un ragazzo dei nycresistor, questo:

http://dclausen.net/projects/ledcyl/

e ho costruito la mia versione, per ora identica alla sua

http://blackman.amicofigo.com/gallery/v/Arduino/LedCyl/

La mia idea era di espandere il progetto con xbee per reagire a segnali da pc e magari scrivere un configuratore di animazioni e colori via web, piu' un paio di bottoni, per ciclare a scelta le animazioni e uno per magari impostare un colore fisso, se vuoi fare un po' di ambient con la conquista della serata :slight_smile:

Appoggiate la mia idea, o potrei puntare a qualcosa di piu' evoluto?

secondo me ci viene fuori un bell'orologio :smiley:

(PS cosa usi per incidere i CS? Bromografo e cloruro ferrico o mix di HCl+H2O2?)

se qualcuno avesse notato strane ripetizioni, ho cancellato le 4 copie di questo stesso post che si erano autoclonate durante un errore 404 eheh :)

bello!
domanda: dove hai realizzato il pcd e quanto ti è costato?
grazie

Posso sentirmi quasi figo nel dirlo?
L'ho fatto in casa con il sistema che chiamano "toner transfer". Con una stampante laser e un ferro da stiro! Farlo doppia faccia confesso che ha richiesto due o tre prove andate a male, ma dopo che sono riuscito a fare questa ne ho fatte altre piu' piccole per altri progetti. Acidato con cloruro ferrico.

Adesso dovro' produrre la seconda scheda, quella che conterra' l'atmega e le varie espansioni. Probabilmente portero' la lampada in giro (feste/eventi) prossimamente perche' e' troppo bella a vedersi :slight_smile:

io uso piastre fotosensibili, soda caustica(NaOH) e FeCl3
ci sono modi più economici e/o rapidi?
i circuiti vengono bene ora che uso il lucido per proiettare e 2' e30'' sotto la lampada di wood, prima che usavo lucido semplice era come giocare alla lotteria....

@federico: hai una buona guida per il tuo metodo?grazie

Per quello che riguarda la parte di acidatura mi sono sempretrovato bene col cloruro ferrico e non ho mai sentito il bisogno di sperimentare altro, anche se magari c'e' di meglio o piu' economico. Tuttavia utilizzo lo stesso flacone da anni, perche' non produco quantita' industriali di pcb (non so, una quindicina l'anno?) e basta aspettare un po' di piu' e scaldare un po' di piu' che prima o poi la piastra appare.

Per il bromografo invece anche a me piacerebbe provare anche perche' le piastre doppia faccia in zona sembra che i negozi le abbiano soprattutto per il bromografo... Dovrei pero' costruirmene uno e fare i test per verificare quanto va tenuto; inoltre non ne ho mai visto usare uno, quindi se mi capitasse mai di vederlo coi miei occhi mi sentirei + propenso alla prova, perche' e' un periodo che preferisco il risultato alla sperimentazione :slight_smile:

Per il metodo che ho utilizzato io invece ho letto un po' on line e poi ho riunito le cose + intelligenti e sensate che avevo trovato. Infatti le prime prove le avevo fallite per via di guide poco attendibili, a mio avviso. Potrei valutare l'idea di scriverne una col metodo preciso che uso io ora!

Federico

penso sarebbe utile a chi è alle prime armi. io avevo trovato una guida ma ora nn ricordo dove... si potrebbe postare o nel play ground o nella parte del forum in rilievo i nostri metodi

per quanto riguarda il bromografo sarebbe lo strumento che emette uv? personalmente uso un tubo di wood recuperato da un recuperi fallimentari qui vicino a casa...

trovato!:【こたつの選び方】人数や用途に合わせて選ぼう

Avevo scritto un po' di cose ma poi ho pensato che sarebbe stato troppo OT e così ho deciso di aprire un altro topic: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1259229344/0#0

X Garinus: il tipo che ha scritto quel tutorial spiega più volte quanto sia importante non inalare i vapori della saldatura, non inalare i vapori del fotoresist, insomma, non inalare, e alla fine si firma Lapo... però il tutorial è interessante :smiley:

mi sono spostato....

Dopo tanto tempo ne ho fatto anche un video :slight_smile:

Dal vivo e' anche meglio!

..che spettacolo, federico!
Quanto ci hai lavorato?

Mi sa due mesi, un pochino tutte le sere. principalmente sono andato scemo per trovare il metallo giusto per saldare i led, la gabbia diciamo, e per fare le piastre doppia faccia che non avevo mai fatto prima di allora. Con l'aiuto di un amico ho ridisegnato la piastra sottostante che non era prevista nel progetto originale. Inoltre ci ho messo un disastro di tempo di debug perche' avevo un componente che poi si e' rivelato rotto, ma prima di capirlo...
Pero' e' bellissima :slight_smile: