Topic permanente di programmazione newbie

QuercusPetraea:
Il lampeggio resta ad 1 secondo anche se la riprogrammazione sembra andare a buon fine.
In pratica mi sono preso per il cuxo da solo. :blush:
Una volta impostati i lock bit NON si può riprogrammare il micro.

Ok, quindi confermi quello che avevo visto pure io, sembra che si riprogramma, ma rimane inalterato.

x Menny.
Se programmi da Bootloader è normale che il micro viene riscritto anche se hai settato i l.b. per la protezione in scrittura perché in questo caso devi settare i relativi l.b. del bootloader che hanno una priorità maggiore rispetto a quelli della flash generica.
Per farla breve, con il blocco in lettura e scrittura della flash generica non puoi scriverla tramite ISP, a meno di non fare un erase, e non puoi scriverla dal software applicativo, non puoi leggerla tramite ISP.
Se non setti nessun l.b. del bootloader questo può tranquillamente leggere e scrivere la flash generica indipendentemente da come settati i relativi l.b. Relativamente al bootloader hai due distinti livelli di blocco, uno che riguarda solo la flash generica (application) che ti permette di inibire singolarmente la lettura e/o la scrittura, l'altro è relativo al bootloader stesso e anche in questo caso puoi inibire singolarmente lettura e/o scrittura per un totale di 8 differenti condizioni come permesso dai relativi quattro l.b.
C'è solo un punto oscuro relativamente ai l.b. della flash generica, due bit consentono quattro diverse combinazioni però ne vengono sfruttate solo tre, apparentemente la condizione che blocca solo la lettura, e non la scrittura, non è permessa toccherebbe verificare se è una carenza del data sheet oppure è un limite reale
In tutti i casi da AvrStudio il menù di settaggio dei l.b. per la flash prevede solo i tre stati indicati sul data sheet il che mi porta a pensare che effettivamente il blocco della sola lettura non sia possibile.