Proposta streaming arduino Tutorial/workshop!

Dato che qua ci hanno abbandonati in preda a noi stessi... :smiley:

Volevo chiedervi se conoscete un servizio online dove si possano organizzare degli streaming dove chi ne sa, e gli va, insegna progetti base ai principianti... tipo i videi del Banzi!
Magari dove si possa anche chattare testo/audio

L'idea era...
Aprire una discussione dove si richiedono o propongono progetti, dal push-button al ricevitore IR con telecomando, pilotare un servo, leggere temperature su LCD ecc... (ci metto anche il led matrix multipli con gli shift registers :grin: )

Ad un certo punto si crea un Poll e in base alla classifica di voti, si decide l'ordine dei progetti da streammare...
Si scrive una lista di prodotti da procurarsi (una settimana per l'altra) e poi si decide chi fa lo stream...

Poi lo stream può essere in diretta o registrato precedentemente... boh l'ho buttata li!

Vabbeh troppe redbull... l'ho buttata li!
Bye! :grin:

sarebbe una bella cosa.. si potrebbe usare ustream, oppure fare un semplice canale youtube, con tutti i tutorial fatti

milvusmilvus:
sarebbe una bella cosa.. si potrebbe usare ustream, oppure fare un semplice canale youtube, con tutti i tutorial fatti

Eh ci avevo pensato anche io a youtube però se non è in diretta... si azzera l'intarazione della community... e tanto vale uploaddare sul playground...

KrashNet:

milvusmilvus:
sarebbe una bella cosa.. si potrebbe usare ustream, oppure fare un semplice canale youtube, con tutti i tutorial fatti

Eh ci avevo pensato anche io a youtube però se non è in diretta... si azzera l'intarazione della community... e tanto vale uploaddare sul playground...

Sì ma se il video non viene registrato, si azzera l'utilità stessa del servizio dato che potrebbero capitare intoppi per cui uno perde la "puntata", vedi il tentativo fatto dal team di Arduino: sono andati in diretta senza registrazione e chi si è perso quella puntata pilota non la può più vedere.
Quindi, fra le 2, meglio una webcam e poi video su YouTube.

secondo me la miglior cosa è un canale ufficiale su youtube, poi per avere delucidazioni, o domande, si mette un link al forum, cosi da poter essere di aiuto a tutti, in caso di faccia una discussione sul video, si potrebbe mettere il link nei commenti del video

concordo con il canale youtube, se poi ci sono altre delucidazioni si apre un post e si danno i chiarimenti :slight_smile: :slight_smile:

leo72:
Sì ma se il video non viene registrato, si azzera l'utilità stessa del servizio dato che potrebbero capitare intoppi per cui uno perde la "puntata", vedi il tentativo fatto dal team di Arduino: sono andati in diretta senza registrazione e chi si è perso quella puntata pilota non la può più vedere.
Quindi, fra le 2, meglio una webcam e poi video su YouTube.

Ok... finto l'effetto delle rebull :fearful:
Davo per scontato che non si perdesse la registrazione e il fatto dello streaming mi interessava proprio sotto il punto di vista sociale e interazione! Ma la storia insegna!

Quindi... in parole povere, lavoreremmo al Playground :stuck_out_tongue:
Si crea la pagina del playground si scrive titolo e la lista componenti, (così ci si prenota il tutorial), lo sketch, si fa il video, si uppa su youtube con il link al playground nella desrizione e si incorpora il video youtube nella pagina del playground.

E come si può rendere il tutto più divertente e interattivo?

Invitate me alle riprese e ve lo rendo io il filmato divertente, non vi preoccupate XD XD XD
Basta chiedermi di fare un filtro passa-basso in diretta, vedrete che figurimme... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

una presentatrice nuda!!!!!

milvusmilvus:
una presentatrice nuda!!!!!

w l'interattività! :stuck_out_tongue:
e vai di schede arduino bruciate :smiley:

Più che altro il canale fuminerebbe la banda di Youtube in un attimo ]:smiley:

Se vuoi un'interattivita' video dovresti fare lo streaming primo, e poi metterlo on line, e fare un'altra sera di approfondimento magari, cosi' se sei on line 2 sere a settimana c'e' piu' probabilita' che qualcuno ci sia :-p

Cmq l'interattività io la vedo come una cosa secondaria.

Se devo fare una lezione, la lezione non posso interromperla ogni 3x2 perché qualcuno dalla chat chiede di ridire una cosa o di farne rivedere un'altra. In questo modo una lezione di 5 minuti ne dura 50 :stuck_out_tongue:
Come nelle lezioni in classe, dove il prof prima spiega e poi chiede agli alunni se qualcuno non ha capito qualcosa, l'interattività andrebbe messa dopo la lezione. Ma a questo punto si può anche mettere MOLTO dopo la lezione, anche il giorno dopo. Non so se mi spiego...

Cioè, io "insegnante" registro la lezione e la metto online e fisso per la sera l'incontro interattivo così che chi ha dei dubbi può chiedere che gli venga rispiegato qualcosa. In questo modo però sei sicuro che l'"alunno" ha già assistito alla spiegazione e non interrompe per chiedere magari una cosa che verrebbe spiegata di lì a 2 minuti.

Quindi... in poche parole ci si impegnerebbe per migliorare il playground no?

Si potrebbe preare un thread dove si chiede o si propone un tipo di applicazione...

Es.

"mi interesserebbe approfondire il pushbutton e le sue implementazioni in un circuito"
"potremmo fare una LEZIONE sui motori passo passo"
"shift registers e 5 led 3w"
"progettare una rlay board"
"io non ho capito csa è I2C"
"Vorrei sapere come creare una barriera led"

Si fa l'elenco delle varie proposte e richieste e si fa una POLL (sondaggio) e in base ai voti si determina quali lezioni/tutrials preparare e decidere chi se la sente di occuparsi di uno o dell'altro...

Si preparara il playground con tanto di video, elenco componenti e sketches di esempio...

E... (azz mi sono perso) :smiley:

le cosa da fare sarebbero tante, sarebbe molto utile, per uno come me che sono noob, vedere la bread board con i componenti e lo sketch, magari anche uno con consigli base, tipo come fare le saldature, come stampare un circuito, e come fare uno stand-alone passo passo

...proposta bocciata?

no, non è bocciata la proposta, bisogna fare il canale su youtube, ed iniziare a fare i video!!

milvusmilvus:
no, non è bocciata la proposta, bisogna fare il canale su youtube, ed iniziare a fare i video!!

Eh non è così facile... bisogna prima programmare bene il tutto, organizzarsi anche con i moderatori ecc..

KrashNet:

milvusmilvus:
no, non è bocciata la proposta, bisogna fare il canale su youtube, ed iniziare a fare i video!!

Eh non è così facile... bisogna prima programmare bene il tutto, organizzarsi anche con i moderatori ecc..

certo, lo so :smiley: con il mio discorso volevo dire che bisogna mettersi al lavoro, altrimenti non se ne farà mai niente :smiley: