Il pc non riconosce arduino,cosa fare?

Ciao a tutti,premetto che sono nuovo in questo campo e mi scuso in anticipo se questo argomento è già stato trattato e io lo ripropongo.Premetto anche che la mia versione è compatibile e non originale.
Mi è arrivato il primo arduino UNO e stavo provando a fare un esperimento che mi permette di leggere lo stato degli ingressi digitali (ho seguito un tutorial youtube).
Il problema è che il mio PC non riconosce arduino ed infatti la lucetta 'L' lampeggia e non resta accesa fissa e la 'TX' rimane spenta. Cosa devo fare?
Grazie in anticipo e scusate il disturbo

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Se è un clone, controlla che non monti come chip per l'interfaccia USB il CH340 ...
... perché, ne qual caso, DEVI installare i driver apposta che ti avrebbe dovuto indicare il fornitore del clone.

Guglielmo

Grazie per avermi risposto.

Ho controllato se la scheda avesse quel chip ma non mi pare ci sia scritto da nessuna parte (su nessun chip intendo).

Quindi cosa devo fare?

P.S. Ho letto il regolamento e mi sono presentato sulla pagina del forum apposita

Metti un link a dove hai comprato la scheda che diamo un'occhiata a cosa si tratta ... ::slight_smile:

Guglielmo

Il link è questo:

http://wallmall.it/kit-arduino-200-small-pezzi-712

Grazie ancora

Più info dai e meno perdiamo tempo :confused:
Il PC, che sistema operativo ? windows ? Se si quale versione ?

Ariellino00:
Il link è questo:

http://wallmall.it/kit-arduino-200-small-pezzi-712

Grazie ancora

Quello é una falsificazione.
Non esistono "KIT ARDUINO UNO REV 3 CON MICROCONTROLLORE ATMEGA328 RESISTENZE CONDENSATORI LED" con delle schede compatibili. Il produttore non puó usare il nome di Arduino.

Ciao Uwe

Sulla board non c'è scritto Arduino e nella foto c'è chiaramente scritto Arduino 100% compatibile, nelle specifiche tecniche è indicato l'uso del 16u2 come interfaccia USB.

Grazie ancora per avermi risposto

Comunque sì,il mio computer ha Windows 7.

Fatemi sapere come risolvere il problema,grazie

Hai seguito le istruzioni? https://www.arduino.cc/en/Guide/Windows

Se l' hai fatto e non funziona contattata il venditore e fattelo sostituire.

Potresti anche comprare un Genuino UNO originale.

Ciao Uwe

Scusate il ritardo nella risposta e grazie ancora per avermi risposto.

Come consigliato da Uwe ho comprato un Genuino UNO originale dall'Arduino shop,solo che non avendo più soldi sulla carta di credito non ho potuto comprare il cavo usb.

Quindi,posso usare il cavo usb della scheda clone che ho comprato (se scorrete sopra trovate il link) o rischio che mi si brucia (o cose simili) la Genuino UNO originale? Perché se rischio qualcosa mi compro il cavo originale in qualche negozio.

Fatemi sapere e grazie in anticipo

Ariellino00:
Scusate il ritardo nella risposta e grazie ancora per avermi risposto.

Come consigliato da Uwe ho comprato un Genuino UNO originale dall'Arduino shop,solo che non avendo più soldi sulla carta di credito non ho potuto comprare il cavo usb.

Quindi,posso usare il cavo usb della scheda clone che ho comprato (se scorrete sopra trovate il link) o rischio che mi si brucia (o cose simili) la Genuino UNO originale? Perché se rischio qualcosa mi compro il cavo originale in qualche negozio.

Fatemi sapere e grazie in anticipo

Il cavo USB non può bruciare il tuo Arduino e qualsiasi esso sia va bene :slight_smile:
Basta che è USB-A maschio to USB-B maschio, ovvero quello che ti hanno dato nel kit.

Grazie per avermi risposto.

Da circa una settimana sto provando a fare qualche progetto ma comunque il computer continua a non riconoscere la scheda. Magari centra qualcosa che il Windows 7 che ho non è quello originale?

Per favore fatemi sapere se devo fare installare quello originale perché a questo punto non so proprio come muovermi.

Grazie in anticipo

Mah, secondo me è probabile che tu non abbia seguito correttamente questi passaggi di installazione

@Ariellino00: ... hai un'altro PC dove poter provare ? Perché, quasi sicuramente, è un problema sul tuo PC ::slight_smile:

Guglielmo

Grazie ancora per avermi risposto e scusate se vi rispondo così in ritardo ma ho avuto parecchio da fare causa scuola.

Ho provato a caricare il codice che mi serviva e a collegare la scheda su un'altro computer e funzionava tutto,poi ho provato a collegare la scheda (già programmata) al primo computer e funzionava comunque...non so cosa pensare e non so se in futuro dovrò usare il primo o il secondo computer.

Ad ogni modo grazie degli aiuti.

Sul "primo" computer riesci quindi a programmare nuovamente la scheda?

Si,stranamente riesco. Il problema sembra che fosse solo per la prima volta che l'ho programmata.

Vedi il lato positivo, hai due schede arduino sulle quali fare esperimenti.