Consumo ram.......

Salve a tutti....

Domanda semplice semplice (forse).
Come faccio a sapere quanta RAM sta consumando il mio programmino che sta girando su Arduino? C'è un modo?

non credo ci sia un modo.. puoi tenere piu' o meno d'occhio il consumo contando a mano i vari byte consumati.. se non hai un programma complicatissimo non e' difficile

diciamo che il programma è complicatino..... uso 3/4 dell'area programma e mi sono anche messo ad ottimizzare più che potevo il codice.

Pensavo di fare una cosa del genere:

faccio un ciclo che fa una malloc() da 1024 byte (che fallirà certamente), poi decremento di uno il valore passato alla malloc e ciclo finchè la malloc riesce. A quel punto so che ho allocato tot ram e faccio il free() in modo da liberare tutto.

Sistema grezzo ma potrebbe anche funzionare.

ricordo di un esempio analogo in questo forum, partendo dalla condizione diametralmente opposta mi pare. malloc da 1 byte finkè fallisce. se usi molta ram, partendo al contrario arrivi prima alla soluzione.

ottimo!
Vedo che qualcuno ha avuto la mia stessa idea. Allora provo con questo sistema. Vediamo che accade.

Se funziona sarebbe bello aggiungere questa cosa direttamente nelle librerie standard. Può sempre tornare utile.