Arduino UNO R3 contraffatta?

Grazie mille :grin: ho potuto così costatare che avevo 15-20 ports occupati da device bluetooth, mi sa che quel "coso" che ho, ogni volta che lo metto e tolgo, si cambia porta! giusto per fare pulizia, le ho disinstallate, almeno sarà più pulito e la prossima volta farò attenzione a che porta si mette!

Ho collegato la mia NUOVA ARDUINO MEGA.
Mi aspettavo il blink sul LED 13 e in effetti blinkava.
Mi aspettavo come per la UNO la scritta "Testata" sulla Seriale a 9600 e invece sono apparsi caratteri greci...
Ho modificato la velocità fino a far apparire qualcosa di leggibile a 57600.
E' apparso questo un messaggio della "Standard Firmata 2.2"

Allora sono andato sul sito Firmata.org ed ho scaricato il Test Program per Windows (Main Page - Firmata) e magia...

L'applicazione si è connessa al Nuovo Mega a 57600 baud con il protocollo standard firmata 2.2 e ha letto tutti gli stati delle porte analogiche e digitali.

Ma voi lo sapevate che caricavano questo sketch??

Paolo, ma sei sicuro che la Mega non fosse stata usata da qualcun altro?
Mi suona stranissimo che sopra ci sia Firmata al posto del Blink...

Sicurissimo.
Arrivata da Robot-Italy nella confezione sigillata.

... magari in fabbrica, oltre alla grafica ... hanno cambiato la procedura di test con qualche cosa di automatizzato che, tramite "firmata", a scheda pronta, prima dell'imballaggio, effettua un controllo su tutti i pin digitali e analogici XD XD XD

Guglielmo

Cambiando tema:

Oggi mi é capitato di guardare la mia Arduino DUE presa piú di 1 anno fa. Indovinate cosa ho scoperto; Vi sembra famigliare?

Ciao Uwe

Sarà l'ora... ma non ci arrivo... cos'è che non va bene? :sweat_smile:

Credo che @uwe intenda la grafica. E' più simile alla scheda che non si capiva se originale che non alle foto delle schede sul sito ufficiale.

La Due è così, la prima l'ho ordinata a novembre del 2012, addirittura una primissima serie, ed è stata sempre bianca con la banda azzurra, dietro.

nid69ita:
Credo che @uwe intenda la grafica. E' più simile alla scheda che non si capiva se originale che non alle foto delle schede sul sito ufficiale.

Sí volevo dire questo. La Due ha la grafica simile alla nuova grafica dell Arduino UNO.
Ciao Uwe

Ma allora se la nuova UNO R3 ha la grafica della parte posteriore bianca con la zona centrale scura ed i pin serigrafati sui header, perché la mia UNO R3 appena arrivata (presa da Mouser) in scatola sigillata, ha i pin serigrafati sui headers e la grafica tutta bianca sul posteriore? sarà per caso che la versione con la striscia scura al centro è una versione speciale? una versione ancora più evoluta della mia, magari più vecchia di mesi, o è che i ragazzi del Team stanno pasticciando e non si decidono per un layout standard? Magari hanno pensato bene di "rinfrescare" periodicamente le grafiche? ma se così fosse, credo si debba tenere aggiornato anche le descrizioni e foto del sito ufficiale, altrimenti la confusione aumenta!

Io adesso, come credo, tanti altri utenti, sono confuso, ho un'originale o un crontraffatto perfetto o quasi? per fortuna, ci sono altri dettagli che indicano la genuinità, come il polyfuse dorato che quelli del "team" dicono sia stato fatto fare custom, i font delle parole "UNO" e "Arduino" custom, il colore tendente al verdino (anche se qui, la mia prima UNO R3 SMD comprata a natale 2012 è più blu a differenza di questa attuale, che è PDIP da rivenditore ufficiale, è più blu).

Lo so che stiamo parlando di hardware Open Source, ma come detto in altre occasioni, i loghi e diciture originali le possono avere solo quelli originali o licenziati (come quelli fatti con/da sparkfun, giusto?) se voglio prendere un compatibile voglio riconoscerlo a primo colpo d'occhio e dire, a me piace il "CinCiunCian Cinaino!" almeno sapro che è un clone open sorce, e magari se gli avranno messo qualche upgrade, ne sarò anche lieto! è come andare a comprare i ricambi per la propria auto, quelli di "concorrenza" spesso costano meno, ma valgono anche meno, ma esistono belle eccezione che valgono anche di più degli originali anche costando meno! quindi non è che sia contro i compatibili, sono contro i contraffatti !! (ultimamente un'utente del forum si è fatto fregare da un annuncio ebay ed ha comprato uno di questi quasi allo stesso prezzo dell'originale, per fortuna che almeno funziona bene! , purtroppo, non sono serviti a nulla i consigli per fargli fare un acquisto sicuro, ha voluto fare di testa sua, e questo è il risultato! ... la fretta e brutta consigliera!!!)

Immagine 008.jpg

hiperformance71:
Ma allora se la nuova UNO R3 ha la grafica della parte posteriore bianca con la zona centrale scura ed i pin serigrafati sui header, perché la mia UNO R3 appena arrivata (presa da Mouser) in scatola sigillata,

Hai una scheda ORIGINALE. Punto :wink:
Forse non hai letto tutto il discorso, ma Federico ha specificato che Smart Projects, che è il produttore materiale della scheda, ha iniziato a spedire le schede con la nuova veste grafica. I rivenditori che hanno poco magazzino ovviamente hanno avuto le nuove schede prima di quelli che di magazzino ne hanno di più e lo smaltiscono più lentamente. Mouse di sicuro non ordina qualche decina di pezzi come i piccoli rivenditori quindi ci vuole più tempo perché riceva i nuovi modelli.

Comunque mi pare che si stia facendo un pò come quando fanno il restyling di un'auto, che chi ha comprato 2 gg prima il vecchio modello vuole subito cambiarlo col nuovo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:
Comunque mi pare che si stia facendo un pò come quando fanno il restyling di un'auto, che chi ha comprato 2 gg prima il vecchio modello vuole subito cambiarlo col nuovo ...

Si, infatti non si capisce bene se con Arduino devono sperimentare o ... metterlo in esposizione, per bellezza, in una teca :stuck_out_tongue: XD :stuck_out_tongue: XD

Guglielmo

Il restayling serve anche per imporre ai truffatori il cambio del processo produttivo. Altrimenti si vede da lontano che è un falso.
E non è detto che si adeguino.
Così come adesso si dovranno procurare gli headers con le scritte. ]:slight_smile:

Hai ragione Leo, ma quello a cui mi riferisco è, perchè la mia ha la serigrafia sui pin come quella di Federico ed invece ha la parte posteriore tutta bianca mentre quella di Federico ha la striscia scura al centro (in realtà ad essere pignoli, ha le strisce bianche agli estremi, al centro non è serigrafata) ? Vuol dire che effettivamente, stanno facendo degli aggiornamenti un pò alla volta secondo me...

Secondo me è una scheda di transizione.
Avevano finito gli headers normali e avevano già i nuovi, ma col PCB vecchio.
Tienila stretta che potrebbero essercene poche così: il Gronchi Rosa degli Arduino. :grin: :grin:

p.s.
Qualcuno sa se c'è in giro una vecchia Arduino Serial primo modello?

PaoloP:
p.s.
Qualcuno sa se c'è in giro una vecchia Arduino Serial primo modello?

Io ho dei Arduino Extreme, vale anche quella?
Ciao Uwe

Quale?
Quella con la scritta arduino.berlios.de

o la V2 con www.arduino.cc?

In quel modello sul convertitore si usava un risonatore ceramico. :sweat_smile:

arduino.cc

PaoloP:
Ho collegato la mia NUOVA ARDUINO MEGA.
Mi aspettavo il blink sul LED 13 e in effetti blinkava.
Mi aspettavo come per la UNO la scritta "Testata" sulla Seriale a 9600 e invece sono apparsi caratteri greci...
Ho modificato la velocità fino a far apparire qualcosa di leggibile a 57600.
E' apparso questo un messaggio della "Standard Firmata 2.2"

Allora sono andato sul sito Firmata.org ed ho scaricato il Test Program per Windows (http://firmata.org/wiki/Main_Page#Firmata_Test_Program) e magia...

L'applicazione si è connessa al Nuovo Mega a 57600 baud con il protocollo standard firmata 2.2 e ha letto tutti gli stati delle porte analogiche e digitali.

Ma voi lo sapevate che caricavano questo sketch??

Sia Federico che Massimo hanno confermato che sulla Mega è precaricato il firmware di Firmata.