Controllo temperatura di casa con google calendar.

Ciao,

racconto un mio progettino che ho fatto per curiosare le meraviglie dell'Arduino. Magari a qualcuno può interessare.

Il mese scorso ho sostituito l'impianto di riscaldamento. Ho installato una nuova caldaia e, con l'occasione ho chiesto al Signor Idraulico di installare 7 valvole di zona, lasciando a me ogni problema elettrico/elettronico.

E' stata un gran bella spacconata! Lui : “generalmente lo fanno gli elettricisti, costa poco...”. Io : “non si preoccupi, ci penso io”.

In realtà non ci capisco nulla, ho solo letto di Arduino in internet.

Quindi ho connesso 7 termostati e pilotato le relative valvole, pompe e caldaia e ho usato l'ethernet shield per collegare il tutto a google.

Il risultato finale è che stando in ufficio sia io sia mia moglie possiamo predisporre la casa per il nostro rientro, ad esempio riscaldando la cucina, piuttosto che lo studio, ecc. Lo facciamo con un calendario di google, mantenendoci “on the cloud” come va di moda oggi.

La cosa più incredibile è che il progetto sta funzionando egregiamente da un mese circa.

Ora stiamo sperimentando quanto il sistema sia effettivamente comodo e quanto ci possa far risparmiare (forse...).

Se a qualcuno interessa il dettaglio tecnico, sono a disposizione.

Se a qualcuno interessa la faccia dell'idraulico quando ha visto il sistema...

http://www.modellismoferroviario.com/contents/media/stupito_01.jpg

Bravo morsangoa!
Son contento di trovare un trevisano (son della zona anche io), magari passo a trovarti e mi fai vedere l'impiantino :wink:

Ue! Qualche dettagli tecnico in piu' ? Ma cos'e' una valvola di zona? Puoi riscaldare la casa in maniera diversa stanza per stanza? Io ho il riscaldamento a pannelli centralizzato, quindi non ne so niente :slight_smile:

Per quel che ne so io, le valvole di zona sono, in pratica, rubinetti comandati elettricamente.

Servono a separare l'azione dell'impianto di riscaldamento su zone diverse dell'edificio, aprendo o chiudendo il flusso dell'acqua calda dalla caldaia ai caloriferi.

Pilotarle è facile, basta dargli corrente e si aprono, altrimenti si chiudono.

Per poterle usare è necessario che l'impianto idraulico consenta flussi separati per ciascuna zona (non sempre è così).

Sono prodotti molto comuni, se cerchi in internet trovi informazioni a vagonate.

A me interessa la parte software u.u
Come ti connetti a google calendar? Io c'ho provato per altri scopi via php ed ho avuto non pochi problemi

Guglio, io sparo (avendo letto un vecchio post di morsangoa):
la lettura del calendario la fa usando i feed rss :smiley:

Bravo, gran bel progetto.
Comunque, per la cronaca sono trevisano anch'io (nato in provincia).
Ora abito in provincia di padova, ma a 2 minuti di orologio dalla provincia nativa :slight_smile:

[OT]

Comunque, per la cronaca sono trevisano anch'io (nato in provincia).

a questo punto è d'obbligo iniziare a pensare ad organizzarsi in un Arduino User Group trevigiano..
[/OT]

Oh yesssssss! :sunglasses:

Per Giulio:

Mi sono basato su queste specifiche:

http://code.google.com/intl/it-IT/apis/calendar/data/2.0/reference.html#Parameters

Ho notato che a volte il server è un po' lento e se non risponde conviene riprovare dopo un po'.

Comunque io faccio solo un parsing della risposta di google individuando solo alcune parole, quindi non so se le risposte di google siano sempre interamente corrette...

Bye

Grassie mille, dopo ci do un occhio!

ottimo! complimenti!

[OT]
Se qualcuno ha intenzione di interfacciarsi con Google Calendar utilizzando il PHP come interprete per l'arduino può dare un occhio qua:
http://www.ibm.com/developerworks/web/library/x-googleclndr/index.html?ca=drs-
[/OT]

Bravooooooooooooo! [smiley=thumbsup.gif] [smiley=thumbsup.gif] [smiley=thumbsup.gif] [smiley=thumbsup.gif]

Dai dai vai per il trevisan goup!!! Son di padova ma vengo pure io??
Opure venire giù voi io metto il locale...

anche io son della provincia di Treviso .... vicino a Conegliano...ce qualcuno della zona?

[OT]
Ciao LepreCornuta ::slight_smile:
leggi (e posta!) qui:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1294519777
anche per non mandare in OT questo thread!
[/OT]