Pinout Diagram

Se parliamo di 555 non può mancare questo schema per variare il duty cicle mantenendo la frequenza costante!

superzaffo:
:~ Non trovo più i pdf. I link al tuo sito mi danno "pagina non trovata".

Ciao,
scusa per l'inconveniente ma ho avuto un problema tecnico al sito... (Ieri sono stati scaricati oltre 25gb di files in pdf :. )
Adesso funziona.

bigjohnson:
Se parliamo di 555 non può mancare questo schema per variare il duty cicle mantenendo la frequenza costante!

E' vero, ma ho in riservo un bel po' di revisioni ai vari documenti e sicuramente ne terrò conto.
Grazie,

Pighixxx

pighixxx:
(Ieri sono stati scaricati oltre 25gb di files in pdf :. )

Se ti facevi pagare 1 cent per ogni pdf adesso eri ricco :grin:

astrobeed:
Se ti facevi pagare 1 cent per ogni pdf adesso eri ricco :grin:

:smiley:
veramente...

Nessuno ti vieta di aprire un conto PayPal e mettere un pulsante per richiedere una piccola donazione per contribuire alle spese di mantenimento del sito.

o bitcoin.
Paypal IMHO fa troppo la schizzinosa

lesto:
o bitcoin.
Paypal IMHO fa troppo la schizzinosa

Non ne conoscevo l'esistenza. Grazie Lesto
Karma +

lesto:
o bitcoin.
Paypal IMHO fa troppo la schizzinosa

Cioè?

il bitcoin ha un concetto MOLTO interessante, perchè è una moneta P2P, quindi permette transazioni completamente anonome e non ha bisogno di server/istituti bancari. l'importane è non perdere o dare ad altri il proprio portafoglio, ovvero la chiave "privata".. in tal senso esistono delle "banche" che conservano on-line i portafigli in modo sicuro, il più usato è https://mtgox.com/

Ovviamente esistono siti per convertire la valuta "reale" nella virtuale bitcoin, oggi 1 bitcoin vale ~50€ http://coinmill.com/

per altre info c'è wikipedia Bitcoin - Wikipedia

Compimenti Pigixxx e grazie del contributo. Ho visto che ti hanno dedicato una pagina anche su Makemgazine. Bravo!

DevonMiles:
Compimenti Pigixxx e grazie del contributo. Ho visto che ti hanno dedicato una pagina anche su Makemgazine. Bravo!

Grazie!
Avevano fatto un articolo anche ai tempi dei primi pinout.

Per chi lo ha apprezzato ai tempi:
l'ultima versione del pinout dell'Arduino UNO 1:1 da laminare:

download: pgdev.pighixxx.com/uno_lam.pdf

tutorial: Arduino | Flickr

Ciao :smiley:

Scusa @pighi, ma

  1. sul pinout di Arduino Uno, tutti i PWM hanno anche indicato il OCnX (n=0-2 e X=A-B) tranne il pin 5
    Dal datasheet mi risulta:
    timer 0:
    pin 6 ->OC0A
    pin 5 ->OC0B
    timer 1:
    pin 9 ->OC1A
    pin 10->OC1B
    timer 2:
    pin 11->0C2A
    pin 3 ->0C2B
    sbaglio?

  2. pinout ATMega2560, mi manda sul tuo sito, ma dove scarico il pdf? (stò cercando AIN0 che pin è)

nid69ita:
Scusa @pighi, ma

  1. sul pinout di Arduino Uno, tutti i PWM hanno anche indicato il OCnX (n=0-2 e X=A-B) tranne il pin 5
    Dal datasheet mi risulta:
    timer 0:
    pin 6 ->OC0A
    pin 5 ->OC0B
    timer 1:
    pin 9 ->OC1A
    pin 10->OC1B
    timer 2:
    pin 11->0C2A
    pin 3 ->0C2B
    sbaglio?

No, hai ragione. Farò una nuova revisione. Grazie

nid69ita:
2. pinout ATMega2560, mi manda sul tuo sito, ma dove scarico il pdf? (stò cercando AIN0 che pin è)

Ho il sistema di digital download partito (da un bel po' a dire la verità) :smiley:
In giornata metterò il link diretto.

AIN0 e AIN1 (nel caso del 328) sono i pin del comparatore analogico integrato nel (nei) processori Atmel. Compara i valori tra il pin positivo (AIN0) e quello negativo (AIN1). Se la tensione sul pin positivo è superiore a quella del pin negativo setta un flag (ACO). Perchè utilizzare il comparatore analogico al posto dell'ADC? Perchè è più veloce. So che Leo ha fatto una libreria ad hoc ed è forse la persona più indicata a darti maggiori delucidazioni.

pighixxx:
AIN0 e AIN1 (nel caso del 328) sono i pin del comparatore analogico integrato nel (nei) processori Atmel. Compara i valori tra il pin positivo (AIN0) e quello negativo (AIN1). Se la tensione sul pin positivo è superiore a quella del pin negativo setta un flag (ACO). Perchè utilizzare il comparatore analogico al posto dell'ADC? Perchè è più veloce. So che Leo ha fatto una libreria ad hoc ed è forse la persona più indicata a darti maggiori delucidazioni.

Solo che sulla scheda che hai fatto trovo mappato AIN1 ma non AIN0. Ma l'immagine è piccola e senza il pdf non riesco a vedere bene.
MI stò studiando i datasheet della uno e della mega (e solo una veloce lettura a quello della due).

nid69ita:
Solo che sulla scheda che hai fatto trovo mappato AIN1 ma non AIN0. Ma l'immagine è piccola e senza il pdf non riesco a vedere bene.
MI stò studiando i datasheet della uno e della mega (e solo una veloce lettura a quello della due).

Ho ripristinato il link.
Può essere come dici te, anche perchè quando ho fatto la v2 dell'Arduino Mega mi sono accorto di aver trovato qualche errorino e mi ero riproposto di ridisegnare anche il pinout del 2560.

Grazie per il download.
Ti segnalo che mi sembra mancante:
dal datasheet della 2560: (XCK0/AIN0) PE2 (piedino 4 dell'integrato)
C'è nella tua scheda dell'integrato, ma non nel pinout della Mega. (PE3=AIN1 c'e')

P.S. non hai ancora fatto il pinout della DUE :grin:

nid69ita:
Grazie per il download.
Ti segnalo che mi sembra mancante:
dal datasheet della 2560: (XCK0/AIN0) PE2 (piedino 4 dell'integrato)
C'è nella tua scheda dell'integrato, ma non nel pinout della Mega. (PE3=AIN1 c'e')

Grazie,
nei prossimi giorni dovrò rivedere TUTTI i pinout :sweat_smile:

nid69ita:
P.S. non hai ancora fatto il pinout della DUE :grin:

A dire la verità l'ho fatto ma aspetto a pubblicarlo :smiley:

Pig mi sono accorto che in molte schede pinout, sul tuo sito, manca il tasto download, ad esempio il 328 ha il link per il download e il 328tqfp no
stessa cose per alcune schede, tipo la Pro mini si puo' scaricare, mentre la mini no.

controllale tutte, e' un errore random

Testato:
(cut)
controllale tutte, e' un errore random

Ciao Test,
nessun errore random. Da un po' è saltato il sistema di download (easy digital download); Ho chiesto assistenza allo sviluppatore ma ha dei tempi di reazione biblici. Ho pensato di passare tutto a Cart66 ma dovrei rifare tutte le pagine ]:smiley: e in questo periodo non ho tantissimo tempo...
Allora, per il momento, mi sto "limitando" a mettere il link manuale al download. :smiley:

edit
Aggiunto il Download della Mini :smiley: