Come usare il ne555

Non ci credo ... O_O
Stamattina vado a ricollegare il tutto e.... non lampeggia :sweat_smile:
Ho rivisto mille mila voltei collegamenti e sono uguali al fritzing di ieri, compreso di ponticello tra pin 3 e pin 6
ho provato a cambiare il ne555 ma con nessuno dei due lampeggia.
All'inizio avevo provato a cambiare il C da 10nf con uno da 100nf, come su richiesta xD, e pensavo fosse quello a non farlo lampeggiare
riallego il fritzing :\

=( =( =( =( =( =(

il fritzing è sbagliato, il collegamento è tra pin 2 e 6 NON tra pin 3 e 6, controlla se non ti sei sparato la batteria, mica è infinita...

Che sbadato :sweat_smile: è vero il ponticello era errato.
Comunque con le varie prove ho notato che:

  • cambiando il C da 10nf con uno da 100nf, l'intermittenza non cambia, oppure cambia di pochissimo e non è visibile
    -più grande è la capacità del condensatore sul pin 2, più grande è il valore delle resistenze, più è bassa la frequenza
    -più bassa è la capacità del condensatore sul pin 2, più bassa è il valore delle resistenze, più è alta la frequenza
    -mettendo 2 resistenze da 1k e un condensatore da 47µf si ottiene una frequenza di 10.23188 Hz :slight_smile: compito svolto prof :smiley: (naturalmente l'ho visto funzionare XD)
  • in fine posso dire che utti e due integrati funzionano xD

Ora rileggiti i tuoi primi post e dimmi se i miei "cazziatoni" non ti hanno fatto bene :wink: Vedi che è un'altra cosa quando con buona volontà e pazienza ci si mette a fare le cose? ora hai imparato ad usare il 555 come monovibratore astabile e d'ora in poi puoi aiutare chiunque dovesse avere a che fare con questo integrato, oppure consigliarlo quando serve generare una qualche frequenza e non si vuole usare un micro. Grazie per le prove e complimenti per i risultati, ora sono fiero di te! XD

Si però non lo smontare e lascialo così.
Altrimenti si ricomincia :astonished: =(

erpomata:
Si però non lo smontare e lascialo così.
Altrimenti si ricomincia :astonished: =(

azz che sfiduciato :stuck_out_tongue_closed_eyes: tranquillo erp, lui ieri lo ha smontato e rimontato proprio per imparare, ha fatto lo stesso errore perché non si è andato a guardare lo schema, ma ora sa che (due su due) il circuito funziona e se non funziona è perché sbaglia lui e deve ricontrollare per bene i collegamenti ed i valori, quel led non smetterà mai più di lampeggiare, continuerà anche con la pila scarica :grin:

hahahha
Ha inventato il moto perpetuo

Ahahaha grazie prof ^^ un giorno, pirma o poi, in questa vita o in un altra, mi sdebiterò xD
....
Però volevo aggiungerci una cosa XD
Un bel tasto che fa da on/off .... però non mi date consigli xD vorrei arrivarci da solo...

ok, vediamo che tiri fuori, ma basta un minimo di logica.... :wink:

mmm però mi sorge un dubbio, io ho questo tipo di pulsante (allegato)
quando lo premo non rimane "premuto" ma risale, quindi il circuito funzionerà solo nel momento in cui lo tengo premuto?

2012-11-14 19-36-19.754.jpg

giusto, infatti ti serve un interruttore oppure un mattone

AHAHAHAHAH il mattone è un ottima soluzione direi xD
Vabè cmq comprerò un interruttore il prima possibile e ci ritornerò su XD
Per il momento mi dedico ad un nuovo progetto :smiley:

buona fortuna! XD

toti94:
Per il momento mi dedico ad un nuovo progetto :smiley:

Posso essere preoccupato? :smiley:

beh dipende da dove abiti XD

toti94:
beh dipende da dove abiti XD

allora hai deciso di tentare di giocare con i neutroni??? :fearful:

veramente avevo deciso di creare una sorta di fotocellula con ricevitore ed emettitore IR con tanto di sirena xD
Ma se volete mi metto a creare le bombe :slight_smile:

Tutta colpa del Menniti. Non si rivelano mai tutti i segreti poi ti si rivolgono contro :grin: