[HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth

pitusso:

  • e' da chiarire quando dici che la velocita' standard degli HC05 e' 38400, in realta' la velocita' di comunicazione settata di fabbrica e' uguale per tutti i moduli e cioe' 9600, e' la velocita' da usare per la programmazione AT che e' 38400. Per spiegarmi meglio, se tu prendessi un modulo HC05 e lo lasciassi cosi' come da fabbrica, per collegarti dovresti usare 9600.

uhm questa è da approfondire. La velocità di default è quasi per tutti 9600 - quella dell' HC05, avendoci fatto parecchie modifiche, non me la ricordavo e avevo ritrovato il datasheet del venditore, in cui era segnato appunto 38400.

In realtà, cambiando baudrate, se reimpostavo la seriale a cui era connesso il modulo (es. con adattatore usb2serial), mettendo la nuova velocità la comunicazione avveniva senza problemi. Viceversa no.
Quindi quel che ne deduco è che esiste una sola velocità, che vale sia per la seriale via bt che quella "fisica".

Ho fatto dei test sulla velocita' delle due seriali.
Sul mio HC-07 si comporta cosi':

  • settata con comandi AT seriale modulo a 19200
  • lancio due terminali uno sulla Com seriale HW del modulo, e l'altro sulla seriale BT del modulo.
  • Se cambio le impostazioni del terminal usato sulla com hw, settandolo ad esempio 11500, non mi funziona piu' la connessione.
  • Se cambio le impostazioni del terminal usato sulla com bt, funziona.

Lato seriale BT si puo' usare indifferentemente qualsiasi velocita'. E' forse un comportamento comune per tutti gli aggeggi con profilo SPP ?