[RISOLTO]Memorizzazione di valori ad intervalli regolari

Buongiorno a todos
Vorrei porvi una domanda: vorrei leggere ad intervalli regolari dei valori da un pin analogico di Arduino e memorizzarli per poi farne una media e agire di conseguenza a quest'ultimo valore calcolato.

Ho dubbi su:

  1. Come leggere ad intervalli regolari il valore?
  2. Come e soprattutto dove memorizzarli? (Non posso usare una microSD perchè ho quasi tutti i pin già occupati, quindi non potrei inserire shield). Stavo pensando alla memorizzazione di questi valori in un vettore, ma non so proprio da dove iniziare! (non so nemmeno se si possa fare)

Grazie a tutti :slight_smile:
Ciao!

Per quanto riguarda la lettura dei dati ad intervalli regolari studiati la funzione millis().
QUI trovi appunto una spiegazione di come programmare delle azioni con questa funzione.

QUI invece trovi una spiegazione di come definire e memorizzare dati in un vettore.

Attilio

D'accordo, ci provo! :slight_smile: semmai scrivo di nuovo su questo post

Ho risolto in modo alternativo: siccome queste misure mi servono per una centralina di irrigazione, che quindi usa un RTC per gli orari di innaffiatura, allora ho usato questo orologio "esterno" invece di quello "interno" ad Arduino, cioè millis() :slight_smile: tra l'altro in questo modo è ancora più semplice realizzare il mio scopo poiché devo misurare i livelli di acqua nel sottovaso a partire da tre ore prima dall'orario di innaffiatura, ad intervalli di mezz'ora e quindi lo faccio in base all'orario da me impostato (tramite pulsanti ed LCD).

Grazie

Bene, ma se avessi specificato prima che avevi un RTC magari i suggerimenti sarebbero stati altri :wink:

Quando si chiede aiuto, visto che chi legge non conosce il progetto per il quale si chiede assistenza, è bene dare più informazioni possibili.

Comunque se hai risolto edita il titolo del post e metti [RISOLTO] all'inizio della riga seguito ovviamente dal titolo.

Buon divertimento e alla prossima :smiley:

Attilio

ultimo_53:
Bene, ma se avessi specificato prima che avevi un RTC magari i suggerimenti sarebbero stati altri :wink:

Quando si chiede aiuto, visto che chi legge non conosce il progetto per il quale si chiede assistenza, è bene dare più informazioni possibili.

Non avevo proprio pensato all'RTC, per questo non l'ho scritto. Effettivamente è stato un errore da nabbo :-\

Grazie comunque :slight_smile: ciao!