Installare iniezione elettronica indiretta con l'aiuto di Arduino

leo72:

qsecofr:
secondo me si dovrebbe fare una specie di inventario di cosa e come si comandano le cose...perchè non è detto che gli esperti di elettronica/arduino siano altrettanto bravi con la benzina... cioè per esempio questa sonda lamba che roba è? da fuori una tensione, una resistenza, si alimenta a 12volt o cosa... cosa fa?
e la pompa va con un motore che ha quanti Ampere e dobbiamo comandare in che modo (velocità?)... e le valvole a farfalla normalmente come si comandano? hanno una cordicella? si può mettere un motore? :wink:

Qui stai chiedendo cose di meccanica e di ingegneria non certo di elettronica.

  1. la sonda lambda è una sonda bistadio che serve a misurare la concentrazione dell'ossigeno nei gas di scarico. Viene usata per controllare la combustione e mantenerla il più possibile vicino al rapporto stechiometrico, che è il rapporto fra aria/benzina che permette la miglior combustione possibile; essendo bistadio, passa da un valore alto ad un valore basso, informando così la centralina del raggiungimento del rapporto corretto.
  2. la pompa quale? la pompa benzina? è una pompa particolare ad immersione che sta nel serbatoio affogata nel carburante (anche per essere raffreddata dal liquido stesso). Avrà certe caratteristiche che varieranno da tipo a tipo.
  3. le valvole a farfalla si comandano o tramite cavo o senza. Se c'è il cavo, il comando della manopola o del pedale del gas controlla direttamente la farfalla. Se non c'è, c'è un elettroattuatore (motorino) comandato leggendo la posizione di manopola o pedale. Sulle auto le centraline possono anche inserire un controllo attivo della farfalla, ad esempio per simulare un ASR togliendo gas quando le ruote slittano.

PS:
non sono un perito né un ingegnere, ho solo un po' di conoscenze amatoriali

Nel mio caso particolare la valvola a farfalla è controllata da un cavo direttamente dalla manopola del gas (io lo installerei su un mezzo a due ruote), e la pompa di benzina è esterna al serbatoio: la benzina giunge alla pompa per conto di un tubicino di entrata, e poi ha il relativo tubicino di uscita.

Relativamente alla sonda lambda, per quel poco che so, il controllo dovrebbe essere semplice essendo un input analogico, ma il mio dubbio è: il valore letto sarà quello effettivo o sarà "storpiato"?

Infoltre ho un dubbio sul sensore per l'apertura del gas: come posso fare a controllare la posizione dello stesso?

Infine: Il livello di aggiornamento di Arduino avviene di "continuo"? Cioè, rileva i dati in input e corregge quelli in output abbastanza velocemente?