Arduino IDE 1.0.1 localizzato

Se è solo per quello io ne ho di più :slight_smile:
Ho risolto la questione mancanza scrolling, che per inciso non è colpa di Java ma solo pigrizia di chi ha realizzato l'IDE, sistemando le cose in varie sotto directory divise per argomenti, che poi era il tuo consiglio.

lollotek:
non mi piace non essere ascoltato quando propongo soluzioni sensate..

Esagerato...

156, contati adesso :sweat_smile:
E non scrivo programmi da qualche settimana....

astrobeed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=100450.msg755809#msg755809 date=1334086713]
ma ti faccio una domanda: davvero hai tutti quegli sketch o li hai du-triplicati per fare l'esempio?

Se è solo per quello io ne ho di più :slight_smile:
Ho risolto la questione mancanza scrolling, che per inciso non è colpa di Java ma solo pigrizia di chi ha realizzato l'IDE
[/quote]
Mi pareva fosse stata venduta così mesi fa dai Piani Alti...

leo72:
uhm... sa di scaricabarile? :wink:

Si, del resto non è la prima volta che lo fanno :slight_smile:

Detto per inciso, lo farei comunque, anche se esistesse lo scrolling o altra tecnica, non per risolvere un problema, ma per mantenere ordine; le cartelle hanno questa funzione, avere elenchi infiniti di sketch non serve assolutamente a nulla, a mio parere, se non a perdere tempo a cercare "quello" sketch in mezzo ad una marea di nomi :fearful:

No, è la mia vera situazione attuale. Io purtroppo ho il vizio a fare le sottoversioni di un programma per sicurezza per mantenermi la versione precedente. dovrei utilizzare svn o un gestore di versioni che sarebbe meglio! :stuck_out_tongue:

Ok che la soluzione migliore è organizzarsi tutto, ma con 4 righe di codice almeno si evita di incappare in questo problema!
se poi avete altre idee, si può provare ad applicarle e vedere che ne viene fuori..

La tua idea ha un limite. Nel mio caso, 156 sketch, a forza di colonne se ho la finestra dell'IDE aperta centralmente, arrivo velocemente al bordo laterale dello schermo. Non potresti mettere tipo una voce "<---" all'inizio della lista ed una voce "--->" alla fine e poi semplicemente ricostruire la nuova lista in base a come si muove l'utente? Usando cioè una sola colonna in cui cambi l'elenco dei file?

leo72:
La tua idea ha un limite. Nel mio caso, 156 sketch, a forza di colonne se ho la finestra dell'IDE aperta centralmente, arrivo velocemente al bordo laterale dello schermo. Non potresti mettere tipo una voce "<---" all'inizio della lista ed una voce "--->" alla fine e poi semplicemente ricostruire la nuova lista in base a come si muove l'utente? Usando cioè una sola colonna in cui cambi l'elenco dei file?

questo limite non dovrebbe esserci perchè un volta occupato lo spazio a destra, la nuova colonna si aprirebbe di suo a sinistra, puoi anche provarlo con l'ide attuale spostandolo a destra. tutti i i menù a tendina cercano sempre di ottimizzare la posizione.
Onestamente non saprei come fare la modifica che suggerisci tu. il menù non è generato dinamicamente, ma all'avvio controlla le cartelle e crea il menù.
Al max potrei fare una roba tipo

->sketch->gruppo1->prog1
                         ->prog2
                         ->progN
            ->gruppo2->progA
                         ->progB
                         ->progN

sono riuscito a compilare la pezza, per chi vuole provarla il download è qui:
/www.lorenzoboasso.it/uploads/arduino/IDE/pde.zip
Dentro c'è il file pde.jar, e va messo nella sottocartella lib, nella dir di arduino1.0
Ovviamente fate un backup del jar già esistente.

Credo che funzioni con qualsiasi versione, io l'ho compilata e testata con win7 a 64bit

fatemi sapere

Ancora non uso la 1.0, penso di fare il passaggio quando uscirà la 1.0.1. Ci girerà la tua patch? E sulla vecchia 002x?

Non si riesce a scaricare, perchè ci aggiunge http://arduino.cc/ e da file non trovato :frowning:
basta toglierlo

amario57:
Non si riesce a scaricare, da file non trovato :frowning:

Ma hai Windows per caso?

Sei stato più rapido della mia correzione :wink:

In windows 7 funziona
Grazie lollotek

leo72:
Ancora non uso la 1.0, penso di fare il passaggio quando uscirà la 1.0.1. Ci girerà la tua patch? E sulla vecchia 002x?

la patch è basata sull'ultima release dei sorgenti arduino ide, credo sia per ora 1.0.
Per renderlo compatibile con la 0.22 devo recuperare i sorgenti di quella versione e riapplicare la patch.

Se funziona bene vorrei trovare il modo di farla integrare nel sorgente ufficiale..

amario57:
In windows 7 funziona
Grazie lollotek

Prego !! :smiley:

lollotek:
Se funziona bene vorrei trovare il modo di farla integrare nel sorgente ufficiale..

Lascia perdere.... Ho segnalato agli sviluppatori il mio sketch ArduinoISP2 facendo notare che risolveva tutti i problemi, funzionava con qualunque versione dell'IDE, che non aveva il limite dei 9600 bps con l'IDE 1.0.1, e per tutta risposta mi hanno detto che avevano sistemato lo sketch. Quando gli ho detto che comunque il mio era già testato e funzionante, non mi hanno risposto XD

Insomma, questo per far capire che il progetto è opensource ma non comunitario, nel senso che loro sviluppano e poi condividono con noi. Ma si ferma lì, non mi pare ci sia ricettività nell'altro verso. Facendo un paragone calzante, sono come dei pin ad alta impedenza... ROTFL :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:

lollotek:
Se funziona bene vorrei trovare il modo di farla integrare nel sorgente ufficiale..

Lascia perdere.... Ho segnalato agli sviluppatori il mio sketch ArduinoISP2 facendo notare che risolveva tutti i problemi, funzionava con qualunque versione dell'IDE, che non aveva il limite dei 9600 bps con l'IDE 1.0.1, e per tutta risposta mi hanno detto che avevano sistemato lo sketch. Quando gli ho detto che comunque il mio era già testato e funzionante, non mi hanno risposto XD

Insomma, questo per far capire che il progetto è opensource ma non comunitario, nel senso che loro sviluppano e poi condividono con noi. Ma si ferma lì, non mi pare ci sia ricettività nell'altro verso. Facendo un paragone calzante, sono come dei pin ad alta impedenza... ROTFL :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Che dispiacere, quindi l'unica sarebbe fare un fork dei sorgenti e riapplicare la modifica ad ogni release..

leo72:
Insomma, questo per far capire che il progetto è opensource ma non comunitario, nel senso che loro sviluppano e poi condividono con noi. Ma si ferma lì, non mi pare ci sia ricettività nell'altro verso. Facendo un paragone calzante, sono come dei pin ad alta impedenza... ROTFL :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Concordo al 100%, ai piani alti sono molto sordi alle nostre richieste e proposte di migliorie con tanto di soluzioni pronte e ampiamente testate.

leo72:

lollotek:
Se funziona bene vorrei trovare il modo di farla integrare nel sorgente ufficiale..

Lascia perdere.... Ho segnalato agli sviluppatori il mio sketch ArduinoISP2 facendo notare che risolveva tutti i problemi, funzionava con qualunque versione dell'IDE, che non aveva il limite dei 9600 bps con l'IDE 1.0.1, e per tutta risposta mi hanno detto che avevano sistemato lo sketch. Quando gli ho detto che comunque il mio era già testato e funzionante, non mi hanno risposto XD

Beh, può essere che qualcuno si sia trovato passando dal nostro Topic e l'abbia scaricato ed implementato, l'ArduinoISP2, che se ne facevano della tua copia visto che avevano già l'originale? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Avevo aperto un thread sul forum internazionale, è lì che mi hanno risposto (dopo un po'... potrebbero anche aver "incamerato" :sweat_smile: ) che i problemi li avevano risolti. Quasi quasi mi scarico l'ArduinoISP che c'è nella 1.0.1RC2 e guardo cos'hanno fatto di così tanto di diverso e migliore rispetto al mio sketch :stuck_out_tongue:

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=100450.msg756353#msg756353 date=1334131719]
Beh, può essere che qualcuno si sia trovato passando dal nostro Topic e l'abbia scaricato ed implementato, l'ArduinoISP2, che se ne facevano della tua copia visto che avevano già l'originale? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Avevo aperto un thread sul forum internazionale, è lì che mi hanno risposto (dopo un po'... potrebbero anche aver "incamerato" :sweat_smile: ) che i problemi li avevano risolti. Quasi quasi mi scarico l'ArduinoISP che c'è nella 1.0.1RC2 e guardo cos'hanno fatto di così tanto di diverso e migliore rispetto al mio sketch :stuck_out_tongue:
[/quote]
i lati negativi dell'open source :grin: