Arduino Yún

A mio avviso questo nuovo prodotto sancisce la "fine" della shield WiFi, nata con troppe limitazioni. Dai componenti che utilizza la Yun sembra poter essere paragonata all'unione tra un Arduino Leonardo ed un TP-LINK WR703, dopotutto esistono alcuni esempi di TP-LINK con OpenWrt che dialogano attraverso USART con microcontrollori.

E' una soluzione interessante, l'effettivo "beneficio" dipenderà da quanto risulterà semplice spostare il lavoro sui protocolli ASCII attraverso gli script fatti girare su Linux.

Saluti,
Dario.

--> http://arduino.cc/en/Main/ArduinoYUN

Il prezzo di 53 € mi sembra molto interessante.

http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=11_12&products_id=313

53€ + iva => 64,13
Il paragone con raspi mi sembra esagerato.
Ma a questo prezzo una serie di così tante componenti in una unica scheda Arduino mi sembra ottimo.
Mi rimane la curiosità di capire come può essere programmato un simile "assieme" Arduino+Linux, come si mischia nel codice arduiniano.

E' tramite una libreria apposita che fa da bridge fra l'Atmega32U4 e l'altro chip in cui risiede il sistema Linux che gestisce la parte wifi/ethernet. Immagino che l'Atmega spedisca via seriale al microcomputer cosa c'è da fare ed il sistema Linux interpreti i comandi e li esegua.

Uscirà l'IDE 1.0.6 oppure lo agganciano alla 1.5.x?

In teoria l'IDE 1.0.5 è l'ultimo rilascio del ramo 1.0.
Sempre in teoria l'unico ramo che ora verrà sviluppato è l'1.5.
Però, come abbiamo visto anche ieri, ci siano ancora degli aggiornamenti nel ramo 1.0.x :wink:

leo72:
E' tramite una libreria apposita che fa da bridge fra l'Atmega32U4 e l'altro chip in cui risiede il sistema Linux che gestisce la parte wifi/ethernet. Immagino che l'Atmega spedisca via seriale al microcomputer cosa c'è da fare ed il sistema Linux interpreti i comandi e li esegua.

Concordo. E mi aspetto anche che il sistema Linux sia replicabile anche con un RaspberryPI o altra schedina Linux.

Non so. Essendo una distribuzione appositamente pensata per quell'hardware secondo me difficilmente funzionerà su un altro sistema embedded.

Logicamente sarà da adattare, ma essendo Linino una distribuzione linux è tutto open.
È un idea interessante approfondirne il funzionamento e convertirlo per raspberry. Ad esempio per chi ha già in casa un Arduino con 32u4, un raspberry, una chiavetta Wi-Fi, può replicare la Yun gratuitamente.
Che competenze servono per andare in questa direzione ?

manca solo da sapere come "parla" l'arduino con la scheda. Immagino che gli sviluppatori arduino abbiano creato una API apposita, che andrà poi replicata sul rasp. A questo punto avvremmo una compatibilità del 100%. Ho un rasp a casa, quando uscirà qualcosa delle API parteciperò al porting

Nel frattempo si può iniziare a cercare di installare linino su raspberry ?
Ne devo ordinare una al ritorno dalle vacanze

Ho letto che linino è basato su OpenWRT e che il SoC utilizzato dallo Yun è lo stesso del minirouter TP-Link WR-703n che adesso si trova a 15euro su ebay.
OpenWRT c'è già per il RaspberryPI ma probabilmente sarebbe possibile un porting sul WR-703n

Ma i sorgenti dove sono?

Testato:
Nel frattempo si può iniziare a cercare di installare linino su raspberry ?
Ne devo ordinare una al ritorno dalle vacanze

perchè linino? io ci tengo su la mia arch, tanto ad arduino mica importa che sistema operativo è installato, fintanto che espone la stessa interfaccia di linino (la parte di cui bisogna fare il port, se necessario) :slight_smile:

Certo, questa anche è una strada, credo siano perseguibili entrambe
1 installare linino sul rasp e non dover lavorare lato porting interfaccia Arduino
2 portare l api su altre distribuzioni e quindi non dover lavorare lato s.o.
Non so quale è la più facile. Ho trovato un linino.org ma credo sia cosa diversa

Ciao,
quoto Lesto.
Installare OpenWRT su Rasp secondo me non ha molto senso.

Anche qui, nella pagina del progetto ufficiale dedicata alla Rasp:
http://wiki.openwrt.org/toh/raspberry_pi
non son arrivati molto avanti.

Viceversa avrà più senso (inteso in termini di tempo da dedicarci) lavorare su questa interfaccia/bridge/alto

Come fanno a fare questa cosa ?
Opening the IDE, you’ll see it listed in the “Port” sub menu with its IP address instead of the serial port name.

un sistema di auto-discovery, probabilmente funziona solo in lan e con i permessi nel fw

zoomx:
Ho letto che linino è basato su OpenWRT e che il SoC utilizzato dallo Yun è lo stesso del minirouter TP-Link WR-703n che adesso si trova a 15euro su ebay.
OpenWRT c'è già per il RaspberryPI ma probabilmente sarebbe possibile un porting sul WR-703n

In rete esistono alcuni progetti in cui viene utilizzata la porta USB del 703 per comunicare con un protocollo seriale verso l'esterno, rendendolo di fatto un bridge tra seriale e WiFi. Sotto questo aspetto, Yun segue lo stesso principio.

Con buona probabilità utilizzare Linino sul 703 sarà relativamente semplice, mentre portarlo interamente su Raspberry sarà più complesso, anche perché quella distribuzione nasce per Yun e quindi sarà sviluppata solo per quel tipo di hardware.

Come diceva lesto, su Raspberry ha senso portare solo la libreria che agisce come bridge.

Saluti,
Dario.

Il prezzo mi sembra abbastanza salato.

Per 60e c'è OpenPicus che ha ben altro Hardware.

Un pic24 a 16 bit, 32MHz, 256k di flash, RTC a 32.768 KHz, 18 I/O rimappabili runtime, 16Mbit Flash memory onboard (per il web server) un IDE molto potente e nativamente molto ben interfacciato con pagine WEB.

Mi pare che tutte le soluzioni Arduino, ultimamente, abbiano un prezzo abbastanza livellato verso alto per essere in linea con la diffusione "per tutti". Mi sembra un pò una contraddizione nei termini e molto molto "commerciale" (fermo restando tutti i meriti della piattaforma).

La Ethernet costa abbastanza, la WiFi è proibitiva, questa con hardware non da urlo a 64e, ecc. ecc.