Domotica, dati e lista della spesa

Salve a tutti,
sono nuovo e mi sto documentando adesso, per la prima volta, su Arduino. Sono esperto (lo so dicono molti così) in programmazione facendo questo di lavoro e creando progetti su Android/Java, web(php, js) e altri linguaggi già da qualche anno, ma non so un'acca di elettronica e su come accoppiare i fili per far funzionare i vari sensori e relé e altro collegabile sull'Arduino.
Per questo motivo spero di ricevere da Voi aiuto su cosa è necessario acquistare per un progetto che ho in mente.

Il mio progetto nasce dalla necessità, piuttosto comune di questi tempi, di gestire alcuni apparati elettrici di una casa. Ho letto che molti lo fanno o hanno intenzione di farlo percui diciamo che non manca la documentazione e i tutorial per iniziare. Ma a me mancano le nozioni di base su cosa mi potrebbe servire dal ramo pratico percui ecco una breve lista di cosa ci devo fare.
Io da remoto, possibilmente da web poichè accessibile da qualsiasi recente smartphone e multipiattaforma, vorrei controllare temperatura delle diverse stanze della casa e sulla base di alcuni parametri da me impostati(es. min e max) attivare l'impianto di riscaldamento che già ora è gestito da un timer digitale con display che però tiene conto solo della temperatura della stanza in cui si trova, il salone, che essendo usata di frequente è anche generalmente la più calda.

Ecco quindi le funzionalità da gestire:

  • Temperatura e umidità (per il riscaldamento per il momento solo invernale poi magari con l'infrarosso anche estivo attivando il condizionatore);
  • Luci (giusto per sapere se ho dimenticato qualcosa acceso)
  • Presenza di gas(non vorrei saltasse casa)

Il tutto potrebbe essere gestito da un solo Arduino anche se i sensori sono in stanze diverse? basterà tarare i sensori calibrando eventuali dispersioni di segnale dei fili di rame giusto?