quache consiglio per progetto "convivenza" impianto elettrico+pannelli solari

jumpjack:
prima di imbarcarti in un progetto del genere ti conviene documentarti bene,non puoi attaccare i pannelli direttamente a un inverter, perché la loro tensione va da 0 al massimo nel corso della giornata.
per staccarti da enel ti serve un impianto a isola (a batteria), quindi anche un regolatore di carica, possibilmente MPPT (alto rendimento).
sul mio blog ci sono una serie di articoli sul mio impianto ad isola (cerca "scooter fotovoltaico"), sennö c'é il forum di energeticambiente e quello di energierinnovabili.
cmq anche a me interesserebbe lo switch automatico, per ora lo faccio a mano!!

si dai, bisogna mantenere le cose separate, quello che viene prima, pannelli e inverter, si presuppone che ci siano gia e siano collegati correttamente,
poi anche es: se uno ha un impianto della casa fatto 50 anni fa con 2 fili che corrono da pertutto dando alimentazione a tutto senza il filo di terra $) anche qui ci potrebbero essere problemi
bisogna avere l'impianto dove tutte le canaline convergono in un posto mi pare che adesso gli impianti li fanno tutti cosi,
lo switch automatico come lo hai chiamato tu (nome azzeccatissimo) è una cosa geniale se fatto bene, bisogna tendere a diminuire di molto la bolletta piu tosto che staccarsi completamente dall'enel,
se metti il lik dei tuoi progetti gli do un occhiata