Articolo su Ethernet shield client

Non molto :slight_smile:
Comunque io ho per certi versi un qualcosa di simile sull'impianto solare
Ho un programma sul Server che logga , fa grafici etc. , e l'inverter a un centinaio di metri di distanza

Mi spiace, provo a spiegarmi. Allora la tua e' una soluzione che avevo pensato, ma in questo modo obblighi ad avere un programma "medio" di gestione. Semplicemente lo scopo e' quello di connettere nella rete la macchina del cliente che puo' essere controllata. Dato che per un tipo di quadro della macchina (primitivo direi), non ho i vantaggi della tecnologia presente, devo accostarmici. Tramite questo aggeggio e l'applicazione che su un client controllo la macchina. Sviluppo su arduino (praticamente completato) e sviluppo applicazioni per i vari tipi di client. L'applicazione che sta in mezzo, serve solo per il controllo da Internet che filtra. Ogni macchina collegata in rete puo' essere conttrollata in tempo reale da un'applicazione niente piu'. Non obbligo il cliente all'acquisto di un PC da mettere sulla rete a meno di non volere metterla in internet. In pratica per intenderci, devo scrivere un esempio di VNC per apparecchiature che non lo prevedono, la parte server e' l'arduino. In questo modo al cliente costa ... l'arduino piu' l'applicazione client (poche centinaia di euro). Spero di essere stato chiearo.