Rilevare fino a 8 transazioni contemporaneamente

Ma un delay mi farebbe perdere le variazioni sugli altri sensori che nel frattempo potrebbero accadere.

senza dubbio

Poi fai un and con 1 ma non capisco a cosa serva <<i. E' uno shift di bit o cosa?

Si è un operatore bit a bit Shift Left sposta a sinistra, se può esserti utile 1.3 Operatori.

Nel mio caso gli input non sono impulsivi, ma hanno solo un'uscita active-low. Cambia qualcosa?

no, in questo caso i pin impulsivi che vado a comandare non sono Input (non potrebbe essere), ma devi inserire quali pin Output lo saranno (in realtà questo software agisce anche sugli input quando si trova in automatico, praticamente preme un pulsante da solo quando l'uomo è assente modificando di proposito il PINx elaborandone poi il pinchange, ma non è il tuo caso)

digitalWrite(i, 0); //spengo il pin dopo n secondi dall'intercettazione del pinchange degli Input
Per "i" intendo l'array dei pin output che sono soggetti a temporizzazione, non è proprio facile facile spiegartelo, è più facile farlo, se hai dei dubbi chiedi pure
Del resto ci sono sopra da un anno su questo progetto, quindi lo avrò riscritto migliaia di volte :sweat_smile: comprende buona parte di quello che riguarda arduino manipolazione dei registri, timers, compressione dati su eeprom, sd, shield, i2c, seriali, sensori analog di vario tipo, http, interfacce elettroniche, sound, acquisizione automatica di segnali IR salvata su EE, ripetizione IR prelevata da EE, 485, onde convogliate, display, tranne wifi e altre cosette riguardanti la meccanica che non mi interessa. Imparo cose nuove tutti i giorni, poi butto tutto e passo a un altro micro ahahahahahah

ciao