Arduino e DomoticHome

Ciao ragazzi!
conoscete il sistema DomoticHome?
si trova anche il sito internet... praticamente ti fornisce un interfaccia grafica di controllo su android e un codice autocompilato dal sito in base alle utenze o sensori che devi controllare con arduino...

La mia domanda è:
qualcuno si è mai cimentato a provarlo?
esiste un modo già collaudato dai creatori di DomoticHome per far comunicare un arduino ethernet con un mega???

Ho dato un occhiata in questi anni a tutti i progetti in rete riguardanti la domotica, le mie conclusioni sono:
1 - Sinceramente non ho trovato niente di innovativo, comodo e utile da usare e più della metà abbandonati
2- Con un micro 8bit non fai nulla di concreto e soddisfacente
3 - se qualcuno ha fatto qualcosa di serio ed elegante usando server esterni di appoggio lo devi pagare
4 - progetti ben fatti che hanno comportato mesi e mesi di studio e test non sono condivisi gratuitamente
5 - l'evoluzione continua di schede e micro nuovi non ti da il tempo di perfezionare un progetto ... dopo 5-6 mesi sei obsoleto
6 - la consultazione di questi progetti e l'estrapolazione di singoli pezzi sono fonte di insegnamento, creati da persone competenti

pablos:
Ho dato un occhiata in questi anni a tutti i progetti in rete riguardanti la domotica, le mie conclusioni sono:
1 - Sinceramente non ho trovato niente di innovativo, comodo e utile da usare e più della metà abbandonati
2- Con un micro 8bit non fai nulla di concreto e soddisfacente
3 - se qualcuno ha fatto qualcosa di serio ed elegante usando server esterni di appoggio lo devi pagare
4 - progetti ben fatti che hanno comportato mesi e mesi di studio e test non sono condivisi gratuitamente
5 - l'evoluzione continua di schede e micro nuovi non ti da il tempo di perfezionare un progetto ... dopo 5-6 mesi sei obsoleto
6 - la consultazione di questi progetti e l'estrapolazione di singoli pezzi sono fonte di insegnamento, creati da persone competenti

Come non quotarti in pieno!!! :slight_smile:
Sante parole le tue!

pablos:
Ho dato un occhiata in questi anni a tutti i progetti in rete riguardanti la domotica, le mie conclusioni sono:

7: Non si può manomettere l'impianto elettrico di casa, pena multe salate con possibili risvolti penali.
8: Arduino, schede di serie, non è adatto alla domotica.
9: Le schede/shield cineseria, p.e. relè, sensori, etc, sono trappole mortali se usate con la 220.
etc, etc :slight_smile:

A proposito di relè e cineseri varie, giusto per non incappare in errori, mi sapreste linkare un relè per 220 sicuro, affidabile e testato da qualcuno di esperto?
Cioè tutti quelli venduti da Robotstore, robot-italy, enovaz, sainsmart.... per dire e tanti altri sono tutti da "buttare" ??? Non ci credo...

Allora non credere l' ovvio.
Non sono adatti ai 230VAC !!!

Ciao Uwe

Uwe la mia era una affermazione appositamente provocatoria.
Ho letto più volte sul sito che magari i singoli componenti potrebbero anche teoricamente reggere questi utilizzi, ma per motivi a me poco comprensibili ( in quanto non sono elettronico) il realtà ciò è sconsigliato o addirittura rischioso.
Propio per questo poi chiedevo:
Vorrei sapere indicare una scheda relè che in realtà sia in grado di gestire questi carichi ?

Esempio se io collego un arduino a
http://www.ebay.it/itm/Rele-statico-25A-3-32Vdc-24-380Vac-SSR-stato-solido-solid-state-relay-ART-EC01-/261402967502?pt=Deviatori_Selettori_e_Relè&hash=item3cdcd4bdce
mi sapete spiegare perchè non funzionerebbe o funzionerebbe in maniera poco sicura?
Grazie.