ABC - Arduino Basic Connections

leo72:
ma negli USA ci sono studi legali che campano di cause intentate per le stro....te pi impensante, a cominciare da quelli che scivolano sui pavimenti bagnati a quelli che si graffiano prendendo le bevande da un distributore automatico, figurarsi uno che vede andargli a fuoco la sua attrezzatura perché ha seguito i collegamenti di una scheda fatta male.

Verissimo, infatti negli USA non è insolito trovare avvertenze del tipo "non stirare mentre lo indossate", "non inserire animali vivi nella lavatrice mentre è in funzione", etc, proprio perché da loro è possibile fare causa, e vincerla, per cose così ovvie e assurde.
E' sicuramente sempre buona norma inserire il disclaimer per lo scarico delle responsabilità quando si rilasciano lavori open source/hardware, non c'è nulla di male nel farlo e evita di andare incontro a sgraditi problemi.
Per esempio guardate cosa scrive ST, ma anche tutti gli altri grandi produttori, nelle condizioni d'uso dei loro software open source.

 Unless required by applicable law or agreed to in writing, software 
  * distributed under the License is distributed on an "AS IS" BASIS, 
  * WITHOUT WARRANTIES OR CONDITIONS OF ANY KIND, either express or implied.
  * See the License for the specific language governing permissions and
  * limitations under the License.

astrobeed:
...
Verissimo, infatti negli USA non è insolito trovare avvertenze del tipo "non stirare mentre lo indossate", "non inserire animali vivi nella lavatrice mentre è in funzione", etc, proprio perché da loro è possibile fare causa, e vincerla, per cose così ovvie e assurde.
E' sicuramente sempre buona norma inserire il disclaimer per lo scarico delle responsabilità quando si rilasciano lavori open source/hardware, non c'è nulla di male nel farlo e evita di andare incontro a sgraditi problemi.
...

Quoto in tutto e per tutto ! Stai pubblicando quelle schede anche in inglese e proprio negli USA ... li, il primo che segue una tua scheda e gli si brucia qualche cosa, ha tutto il diritto di farti una bella causa ... non lo sottovalutare !

Guglielmo

io testimonio contro,
pero' se fai la scheda del programmatore parallelo ci mettiamo d'accordo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Parlando seriamente, si sta' pero' confondendo le cose, queste schede non fanno incendiare nulla, perche' sono fatte bene, a limite il porgrammatore seriale non rpogrammera' nulla, e la V-Usb non virtualizzara' nulla.

Per sicurezza cmq metti l'avviso che ti hanno consigliato, con gli americani non si scherza, ieri hanno fatto finta di subire un attacco al fine di poter bombardare la corea, figurati di che sono capaci ? XD
(mi ricorda le tesi complottistiche dell 11settembre :))

33 :smiley:

Scarica (set 12): http://www.pighixxx.com/abc-english-version/

@tutti
Grazie per i suggerimenti, metterò i vari disclaimer.

:smiley:

Pensavo di non mettere il pseudo convertitore usb-seriale ma il cdc-io.
Lo metterò nella scheda 666 assieme al programmatore parallelo. :smiley:

Testato:
Con gli americani non si scherza, ieri hanno fatto finta di subire un attacco al fine di poter bombardare la corea, figurati di che sono capaci ? XD

Non mi dire che sei un complottista perché ti scateno subito contro l'NWO, i MIB, HAARP e i rettiliani :grin:

ottima scelta la 666, indica anche un certo gusto musicale :slight_smile:

x astro, no niente complottista, ma oggi ho letto veramente questa cosa, incredibile :slight_smile:

pighixxx:
Lo metterò nella scheda 666 assieme al programmatore parallelo. :smiley:

In quella ci deve mettere i PIC, quello si che è il male per gli AVR :grin:

astrobeed:
In quella ci deve mettere i PIC, quello si che è il male per gli AVR :grin:

:smiley:
...e il programmatore ludipippo

Testato:
x astro, no niente complottista, ma oggi ho letto veramente questa cosa, incredibile :slight_smile:

Come diceva Einstein; "solo due cose sono infinite, l’Universo e la stupidità umana, anche se sul primo nutro dei dubbi." :slight_smile:

pighixxx:
...e il programmatore ludipippo

Quello è l'equivalente per i PIC del programmatore su seriale per AVR, tutti e due sono tavanate galattiche :slight_smile:

astrobeed:
Quello è l'equivalente per i PIC del programmatore su seriale per AVR, tutti e due sono tavanate galattiche :slight_smile:

In quel periodo ho imparato a bestemmiare :smiley:

Non a caso io usavo il parallelo e non perdeva un colpo :slight_smile:

Pighi, non ho capito niente di ciò che vuoi fare ma è anche vero che stasera sono a pezzi.... devo invece avvisarti di una cosa: Testato è altresì noto come la "goccia cinese", questo programmatore parallelo non ce lo leveremo più dalle "parallele" finché non lo infili da qualche parte :sweat_smile: Senti, perché non fai una scheda 34 "BAD CIRCUITS" e ce lo metti assieme ai due V-USB tiny? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

arrivi tardi, ho gia' proposto io, su spunto di Astro, una scheda Spazzatura, dove mettere v-usb, programmatore parallelo, ma anche programmatore seriale :slight_smile:

cmq si parlava di ludipipo vs prog parallelo per pic, io li conosco ricordando i bei tempi di stream :wink:

Testato:
Non a caso io usavo il parallelo e non perdeva un colpo :slight_smile:

Ma non venirmi a dire che comunque non hai avuto mai problemi coi 16f628 perché non ci credo!
Sul propic2 cambiavo i transistor a giorni alterni!

niki77:
Sul propic2 cambiavo i transistor a giorni alterni!

Anche quello era una bella tavanata, il programmatore per porta parallela, più economico, che non dava mai problemi era l'Epic Plus.

niki77:

Testato:
Non a caso io usavo il parallelo e non perdeva un colpo :slight_smile:

Ma non venirmi a dire che comunque non hai avuto mai problemi coi 16f628 perché non ci credo!
Sul propic2 cambiavo i transistor a giorni alterni!

Non ricordo il nome del programmatore ma ho sempre usato solo 16f84 senza problemi

Eccomi qui, dopo una pausa :smiley:

La scheda 34 inaugura le "lab edition" dove tra i vari progetti ci saranno:
Capacimetro, Voltmetro autorange, Frequenzimetro, Generatore di funzioni, Tester semiconduttori

Card IV - Simple Transistor Comparison Table
Set 14: pighixxx.com

Sono lieto di annunciarvi che entro domani, se tutto va bene :smiley: posterò la scheda 35 che sarà il famoso tester per componenti elettronici con Arduino.
Con un Arduino e 1€ di componenti avrete uno strumento in grado di riconoscere il componente (diodo, transistor, led, resistenza, condensatore, fet, triac), fornire la piedinatura, capacità / resistenza (per condensatori / resistenze). In poche parole sarà in grado di fare le stesse cose che fa questo strumento: Peak Electronic Design Limited

Sto finendo il porting del software che logicamente pubblicherò. La prima versione fornirà le informazioni via seriale; Per le successive implementerò un display lcd.
Ciao :smiley: